Arrivano gli Zipwake V-Shape, e gli interceptor diventano per tutte le barche

Categorie: Accessori
11 Ottobre 2017
Arrivano gli Zipwake V-Shape, e gli interceptor diventano per tutte le barche

Da Zipwake arrivano i nuovi interceptor con profilo a V da montare al centro dello specchio di poppa per aumentare le potenzialità di correzione ed estendere questi correttori d’assetto praticamente a tutte le barche.

A seconda del tipo di scafo e di equipaggiamento dei motori, infatti, i nuovi Zipwake V-shaped possono essere montati da soli o insieme a quelli tradizionali di forma lineare, andando così a estendere la correzione d’assetto praticamente su tutto il baglio dello scafo.

I nuovi Zipwake V-shaped incrementano anche le potenzialità di installazione su barche equipaggiate con doppia motorizzazione fuoribordo o con piedi poppieri.

Sono quattro i modelli a disposizione che variano per dimensione e, dunque, per angolazione della V che può avere una portata su scafi con deadrise da 11 a 24 gradi.

Gli interceptor, lo ricordiamo, sono l’alternativa ai tradizionali flap e rispetto a questi ultimi hanno il vantaggio di essere come delle piccole scatolette attaccate allo specchio di poppa che in posizione neutra non oppongono alcuna resistenza al flusso d’acqua, ma lo condizionano solo al momento in cui la barca necessita di una correzione dell’assetto. Ciò avviene attraverso l’escursione in tempo reale di lame che scendono e salgono nell’ordine di pochi centimetri, in maniera automatica o per azione manuale, in funzione delle condizioni di mare e nella misura necessaria a mantenere l’assetto corretto dello scafo.

Gli interceptor
intervengono
in modo più
rapido ed
è sufficiente
che la lama
sporga 30 mm
dallo scafo
per correggere
l'assetto

Come per tutti gli interceptor dell’azienda svedese Zipwake, anche questi V-shaped possono essere montati tranquillamente in retrofit, anche autonomamente, senza complicazioni e in maniera economica, oltre che naturalmente essere installati direttamente dai cantieri sulle barche nuove.

L’azione di questi correttori di assetto si controlla direttamente dalla plancia di comando attraverso l’apposito display che può essere associato ad ulteriori display situati in altri alloggiamenti, come per esempio la plancia sul flying bridge.

Gli interceptor Zipwake sono commercializzati in Italia da Saim Marine con sede a Buccinasco. Per tutte le informazioni su dove acquistarli e ulteriori approfondimenti tecnici potete contattarli sul loro sito.

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu