Grandi novità nelle alte potenze: arrivano i fuoribordo Yamaha XTO V8 da 450 e 400 cv, ma anche gli high-power da 150 e 200 cv
Yamaha apre il 2023 con una nuova generazione di motori fuoribordo di alta potenza: si tratta dei nuovi Yamaha V8 XTO da 400 e 450 cv, nella gamma Premium, e dei fuoribordo da 150 e 200 cv, nella gamma High Power.
Quando si parla di performance, la casa dei tre diapason non si tira indietro e per il 2023 rafforza la gamma con due nuovi fuoribordo dedicati a chi cerca cavallerie importanti.
Dopo il debutto nel 2018 dello Yamaha V8 XTO da 425 Cv, il marchio giapponese ha sviluppato ancora il progetto delle alte potenze, che punta ancora più in alto e raggiunge quota 450 cv.
Il top della famiglia, ovvero la gamma Premium, introduce nuove tecnologie per migliorare l’efficienza su tutto l’arco di utilizzo e sarà affiancato anche da una versione da 400 cv, che ne condividerà la tecnologia.
A queste novità si aggiungono anche quelle nel segmento High-Power, che vede l'introduzione di un nuovo Yamaha da 150 cv e uno da 200 cv.
Tutte novità che saranno disponibili a partire dal terzo trimestre del 2023, quindi entreranno a far parte della gamma della stagione 2024.
Yamaha V8 XTO: più potenza e maggior efficienza per le due belve di Iwata
Caratterizzati ora da linee più snelle e moderne, i nuovi Yamaha V8 XTO garantiscono un rapporto peso/potenza ottimale che, grazie a una coppia maggiore, sono indicati per imbarcazioni di più grosse dimensioni rispetto alla passata versione da 425 cv.
I tecnici di Iwata hanno però fatto un lavoro a tutto tondo per migliorare le prestazioni e la praticità di utilizzo e manutenzione, a partire da un nuovo alternatore a potenza elevata, che consente alle batterie a bordo di ricaricare più rapidamente e quindi all’armatore di utilizzare più dispositivi contemporaneamente.
Per contenere gli ingombri, il Digital Electric Steering è stato inglobato nel blocco: questa tecnologia di timoneria senza cavo, bensì elettrica, oltre a promettere una grande precisione sul timone e a ridurre i tempi di spurgo, offre ancora più spazio nello specchio di poppa, a tutto beneficio del comfort e dell’estetica.
Sul fronte della manutenzione, invece, i nuovi Yamaha V8 XTO consentono di cambiare l’olio in acqua, scelta tecnica per semplificare l’operazione e per evitare di dover alare l’imbarcazione.
Leggi anche la nostra prova del Lomac GranTurismo 14.0 con tre Yamaha V8 XTO da 425 cv
Potenze intermedie con la tecnologia da top di gamma: ecco i nuovi fuoribordo da 150 e 200 cv
Come anticipato, si è rafforzata anche la gamma degli High-Power con l’arrivo di due nuovi fuoribordo da 200 cv e 150 cv, entrambi basati su un blocco quattro cilindri in linea 2.8 litri.
Lo stile della calandra si ispira a quello dei più maturi V6, ma gli aggiornamenti più grandi sono quelli che non si vedono.
Prima di tutto, queste due novità supportano la più recente tecnologia di sterzo elettroidraulico (EHS) che promette una migliore esperienza di guida e una minor sensazione di peso sul timone.
Entrambi possono anche essere equipaggiati con il più classico cilindro idraulico integrato, così che le nuove unità si adattino a un maggior numero di imbarcazioni.
Per gli amanti della pesca e dei sistemi di assistenza alla navigazione, il collegamento con le funzionalità di controllo Helm Master EX è stato semplificato e, di serie, è presente il TotalTilt, che consente di alzare o abbassare automaticamente i fuoribordo senza dover per forza tenere premuto il pulsante per tutto il movimento.
Leggi anche: Yamaha migliora il sistema Helm Master EX per una navigazione ancora più facile
Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Yamaha Motor Italia