Wellcraft 355: velocità e avventura per un open fuoribordo di 11 metri. Ecco la nostra prova

Categorie: Barche e Yacht
6 Marzo 2023
Wellcraft 355: velocità e avventura per un open fuoribordo di 11 metri. Ecco la nostra prova

Il brand americano si lancia in un nuovo segmento dedicato a chi cerca più adrenalina: ecco il nuovo Wellcraft 355, novità 2023, un cruiser hardtop di 11 metri con potenzialità di punte velocistiche a 50 nodi.

Con la sua nuova ammiraglia, il cantiere americano di proprietà del Gruppo Beneteau, si lancia in una nuova sfida: dare forma a una barca da crociera di 11 metri, in grado di offrire alte velocità, ma al tempo stesso una grande versatilità in termini di comfort e abitabilità.

Wellcraft 355 in navigazione

Dall’esperienza accumulata in 60 anni di storia nel campo degli offshore nasce così il nuovo Wellcraft 355, caratterizzato da una linea "adventure" in puro stile Usa e da scelte tecniche per affrontare il mare in ogni condizione.

Il suo layout da pilothouse punta infatti alle performance, ma senza rinunciare alla comodità permettendone un utilizzo da “4 stagioni”. Lo abbiamo provato al largo di Port Ginesta, a Barcellona, con un’onda corta sollevata dal vento a raffiche di 30 km/h.

Spirito avventuriero, esaltato da una carena ad alte prestazioni

Il look è molto aggressivo e si rifà a quello stile un po' nordico, che sta prendendo piede negli ultimi tempi, ovvero uno scafo piuttosto tirato e una tuga proiettata in avanti con il parabrezza inverso, quasi a voler mostrare un "assetto d'attacco".

Ispirandosi quindi ad un segmento sempre più amato dagli armatori, il cantiere ha lavorato accuratamente anche allo studio della carena, che ha affidato all’architetto navale Michael Peters.

Wellcraft 355 in navigazione.

Il risultato è un'opera viva che punta a elevate prestazioni in termini di velocità: quasi 50 nodi le potenzialità, 43 nodi quella che abbiamo rilevato noi su mare formato e vento forte.

La nostra prova del Wellcraft 355 con tre fuoribordo Yamaha V6 da 300 cv

Col mare che abbiamo trovato, formato da un'onda corta piuttosto fastidiosa e un vento forte di maestrale con raffiche a 30 nodi, la tripla motorizzazione fornita da Yamaha, per 900 cavalli complessivi, è riuscita a spingere gli 11 metri del Wellcraft 355 a 43.2 nodi di massima a 6.000 giri (e trim al 50%), ma con un consumo stellare di 303 litri per ora.

C'è da dire, però, che nel range dei regimi di maggior utilizzo in crociera, quindi dai 3.000 ai 5.000 giri/min, i consumi possono essere addirittura leggermente più contenuti rispetto ad altre barche e gommoni di uguale lunghezza con lo stesso equipaggiamento fuoribordo da 900 cv.

Alla velocità di crociera veloce, ovvero a 27 nodi e 4000 giri/min, il consumo medio è stato infatti di 123 l/h (4.7 litri/miglio).

Scendendo di soli 500 giri/min si può già parlare di crociera economica, perché si lasciano sul piatto 9,5 nodi, ma si risparmiano quasi 30 l/h pur navigando alla non trascurabile velocità di 17.5 nodi. La planata minima si ha a 11 nodi a 2.800 giri/min.

Le nostre impressioni sul rapporto fra i tre fuoribordo Yamaha da 300 cv e la carena di Michael Peters

I motori fuoribordo Yamaha installati sul nostro Wellcraft 355 hanno un’architettura V6 da 4.2 litri e un sistema Steer by Wire con timoneria elettrica, che permette di gestire con estrema facilità le manovre anche ad andature più spinte.

Lo scafo di questa barca open hardtop di 11 metri è disegnato da Michael Peters ed è realizzato in infusione, tecnologia che migliora la qualità costruttiva e al tempo stesso permette di diminuire il peso (il dislocamento è di poco superiore alle 5 tonnellate).

Messi insieme motori e carena, il risultato è un’incredibile reattività in ogni condizione, sebbene l’impatto sull’onda non sia dei più morbidi come ci si aspetterebbe da tradizione Wellcraft, ma c'è da tener conto che siamo su un onda corta e aggressiva.

La disposizione a pilothouse della tuga aiuta nell’isolamento dal vento e dal sound dei motori, permettendo a tutto l’equipaggio di parlare e rilassarsi a bordo, ma per contro ha lo svantaggio di non consentire una piena visibilità laterale durante l'inclinazione nelle virate strette.

Spazio, comfort e praticità a bordo, per una barca da crociera di 11 metri

Nelle aree esterne gli ospiti possono rilassarsi a prua, dove è presente un divano nel triangolo di prua e un prendisole con tre sdraio e relative imbottiture poggiatesta, che possono fare anche da schienale per un utilizzo come chaise-longue.

Il pozzetto, invece, prevede diverse opportunità: si può averlo tutto libero da ingombri, oppure con un divano a tre posti lungo lo specchio di poppa o, al suo posto, un mobile cucina completo.

La stessa versatilità la si ha anche all'interno del Wellcraft 355, dove la configurazione degli ambienti è personalizzabile a seconda delle esigenze.

La tuga offre infatti una bella area open space, con una dinette ad angolo, che può essere arricchita di sedute, estraendo gli strapuntini a scomparsa nella paratia di dritta e nell'apposito alloggiamento sotto i sedili del pilota e copilota. Un'altra seduta è ricavata sul lato di sinistra, dietro alla quale c'è il mobile cucina.

Tutto il perimetro della tuga è completamente vetrato, cosa che crea un forte legame degli interni con gli esterni.

Wellcraft 355, vista del salone da poppa.
Wellcraft 355, vista del salone da prua.

Un ambiente di classe e di ampio respiro sottocoperta

Il ponte inferiore sfrutta quasi metà lunghezza dell’imbarcazione verso prua, per ricavare una zona tutta dedicata alla notte.

Wellcraft 355, layout sottocoperta.
Wellcraft 355, cabina con letto matrimoniale a prua.

La cabina prevede infatti un letto matrimoniale e un "signor" bagno con doccia separata. In più, grazie alla possibilità di personalizzazione, il Wellcraft 355 può offrire altri due posti letto in più.

Tutti gli ambienti interni appaiono ben curati non solo nello stile dei mobili, ma anche nella ricerca di atmosfere accoglienti, come si può notare per esempio dalle luci a diffusione indiretta che sono state incastonate anche nei mobili.

Wellcraft 355, sezione di poppa della cabina.

Prestazioni ispirate al mondo degli offshore per un cruiser di 11 metri

Gran parte dello specchio di poppa è occupato da tre possenti motori fuoribordo, ma ai lati del pozzetto restano comunque disponibili due aperture per agevolare il transito da e per il pozzetto.

Wellcraft 355 in navigazione.

Noi abbiamo raggiunto i 43 nodi con tre fuoribordo Yamaha da 300 cv, ma questa novità del cantiere americano punta a performance ancora maggiori.

Ecco perché gli ingegneri hanno previsto diversi equipaggiamenti per il Wellcraft 355, sempre in tripla motorizzazione fuoribordo, Mercury o Yamaha, per un massimale di 1050 cv (3x350 cv), che promettono di far volare sull’acqua questo cruiser hardtop di 11 metri a una velocità massima di 50 nodi.

Quanto costa il Wellcraft 355? Lo puoi scoprire mentre configuri online il tuo esemplare

Il Wellcraft 355 esce con tre proposte di motorizzazione con prezzi base che, al listino 2023 e con dotazioni standard, partono da 584.200 dollari con tre Mercury da 300 cv dotati di joystick, per salire a 590.500 dollari se si scegliere la tripla motorizzazione Yamaha sempre da 300 cv ciascuno con il sistema di governo Helm Master, fino ad arrivare a un massimo di 615.600 dollari per avere la barca con tre Mercury da 350 cv, sempre con il joystick.

I prezzi ovviamente variano in base ai vari ulteriori optional che poi eventualmente si andranno a scegliere, ma il bello è che basta andare sul sito di Wellcraft e configurarsi il proprio modello, scegliendosi tutte le dotazioni desiderate e vedere il prezzo aggiornato in tempo reale.


Clicca qui per entrare nel configuratore online di Wellcraft


Wellcraft 355, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.10,90 m
Lunghezza scafo10,70 m
Larghezza3,30 m
Dislocamento5278 kg
Serbatoio carburante999 l
Serbatoio acqua159 l
Motori3x300 o 350 cv
Wellcraft 355 all'ancora.

I dati della prova del Wellcraft 355

Giri/minVelocità (Nodi)Consumi (litri/ora)Note
600 (min)3,48,6
1.0004,713,7
1.500722
2.0008,838,8
2.5001057,1
3.00012,270,8Planata piena
3.50017,595,3
4.00026,7123
4.50032,5157Trim 20%
5.00035,1197Trim 20%
5.50039,1250Trim 30%
6.000 (max)43,2303Trim 50%

Condizioni della prova

Mare formato da onda corta - Vento forte - 6 persone a bordo – 75% carburante (750 l) – 50% acqua (80 l)
Motori: 3x300 Yamaha


Clicca qui e leggi anche le altre news di nautica nella nostra homepage


Scopri tutta la gamma di barche Wellcraft sul sito ufficiale del cantiere (in inglese)


Condividilo a un amico

Klorofilla

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu