Wally wallypower58X: puro design con quattro fuoribordo V12 da 600 cv made in Mercury Marine

Categorie: Barche e Yacht
17 Agosto 2023
Wally wallypower58X: puro design con quattro fuoribordo V12 da 600 cv made in Mercury Marine

Il 17 metri Wally wallypower58 guadagna la sigla X che lo identifica per l'equipaggiamento con motori fuoribordo, che sono quattro Mercury Verado V12 da 600 cv. La potenza arriva così a 2400 cv per una velocità massima che tocca i 50 nodi; e c'è la tecnologia Magic Porthole al posto degli oblò.


Per gli amanti delle linee minimali e dei motori fuoribordo, arriva il nuovo Wally wallypower58X. Questa novità esprime tutto il carattere del costruttore Wally e del già noto modello wallypower58, che si evolve in nome della praticità e delle prestazioni.

La sigla X porta con sé quattro Mercury Verado V12 da 600 cv ciascuno, quattro mostri che portano la velocità massima oltre i 50 nodi, a mezzo carico.

Wally wallypower58x in navigazione.

Il look ben definito dello scafo, marchio di fabbrica del cantiere, si ispira a quello dell’iconico Wallypower118, una vera leggenda nel mondo della nautica.

Motori fuoribordo sì, ma con tanta praticità a poppa del Wally wallypower58X

Il principale aggiornamento dedicato al wallypower58x rispetto al 58 senza la x è appunto il poker di fuoribordo americani, per un totale di 2.400 cv, posizionati in due gruppi separati da un'ulteriore plancetta centrale in aggiunta a quelle tradizionali laterali.

Quattro fuoribordo Mercury V12 600 sul wallypower58x.

Tale posizionamento è stato studiato per non interferire con il passaggio degli ospiti da e verso l’acqua, mentre la dotazione fuoribordo, in generale, garantisce un pescaggio più ridotto rispetto alla trasmissione con motori entrobordo, rendendo così la barca più facilmente manovrabile in acque basse.

Rimangono naturalmente le murate abbattibili anche su questa versione, che aprono ancora di più gli spazi. Il risultato è un vero e proprio beach club da 25 metri quadri con tanto di doppio prendisole e di passerella idraulica che funge anche da scaletta bagno.

Wally wallypower58x visto da poppa con le murate del pozzetto abbattute e quattro motori fuoribordo.

Spostandosi verso prua, si viene accolti dal quadrato, che è riparato dalla sovrastruttura vetrata. Qui, sui due divani laterali e su quello poppiero integrato nel prendisole, si possono accomodare fino a 12-16 ospiti.

Wally wallypower58x, layout di coperta.

La cucina è divisa in due sezioni personalizzabili dall’armatore e, tra le opzioni, può scegliere la dotazione di frigoriferi, icemaker, piani di cottura e vani di stivaggio.

Lo spazio del pozzetto è quindi aperto, ma i progettisti hanno voluto puntare molto sulla configurazione modulare. Motivo per cui questa zona può essere completamente chiusa e riscaldata, in caso di un utilizzo invernale, o rinfrescata in caso di navigazioni in zone torride.

Wally wallypower58x in navigazione.

Sottocoperta fino a 4 posti letto in due opzioni di layout

Anche il ponte inferiore è modulare e personalizzabile: la versione base del wallypower58X prevede un salone a tutto baglio dedicato agli ospiti, con un bagno da giorno completo di doccia separata, e una cabina a prua dedicata all'armatore, con letto queen-size e un bagno dotato di una grande doccia separata.

Wally wallypower58x, layout ponte sottocoperta standard.
Layout standard del ponte sottocoperta.
Cabina armatoriale del Wally wallypower58x.

Nella versione ‘flexi-guest’, invece, bisogna rinunciare a parte del maxi salone per una cabina ospiti posizionata sul lato sinistro a mezza nave.

Wally wallypower58x, layout sottocoperta optional.
Layout optional del ponte sottocoperta.

Tecnologia digitale per guardare fuori dal ponte sottocoperta

Non vi abbiamo parlato di vetrate sullo scafo e, infatti, il nuovo Wally wallypower58x non ne ha. In controtendenza con le barche sempre più "trasparenti" che caratterizzano il trend dei nuovi modelli di ogni cantiere, Wally non ha voluto interrompere l'andamento levigato su tutta la superficie esterna dello scafo con nessun tipo di oblò.

Tuttavia non fa certo rinunciare agli armatori la vista sul mare direttamente dal letto, seppur in maniera virtuale ed ecco perché anche questo modello, oltre al wallypower58 senza la x, è equipaggiato con il Magic Porthole.

Living sottocoperta con oblò Magic Porthole del Wally wallypower58x.

Si tratta di una tecnologia che, tramite delle telecamere esterne, riproduce le immagini dell’ambiente circostante su grandi schermi posizionati sottocoperta, proprio come una grande vetrata digitale sul grande blu.

C'è da dire che, vista così sulla carta, è un po' come vivere in modo virtuale qualcosa che a pochi centimetri di distanza puoi vivere dal vivo, ma vedremo se ricrederci su questo nostro primo giudizio quando vivremo la reale sensazione salendo a bordo in occasione del debutto di questo nuovo 17 metri alle fiere d'autunno 2023.

Intanto, voi cosa ne pensate?


Scopri anche il wallypower58 con i motori entrobordo di Volvo Penta


Wally wallypower58x, la scheda tecnica

Lunghezza f.t.17,5 m
Lunghezza scafo17,2 m
Lunghezza al galleggiamento16,2 m
Larghezza5,0 m
Immersione sotto le eliche1,3 m
Dislocamento a vuoto22.000 kg
Dislocamento a pieno carico27,500 kg
Serbatoio carburante4.200 l
Serbatoio acqua450 l
Persone imbarcabili12 (in Cat. A) - 16 (in Cat. B)
Motori4x600 cv fuoribordo
Omologazione CeA / B

Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Wally (in inglese)


Condividilo a un amico

Luca Frigerio

Grande appassionato di motori e di tecnica, inizia la professione giornalistica con importanti testate specializzate in auto e moto, per cui collabora anche come tester, forte della propria esperienza di pilota amatoriale in pista. Amplia i suoi interessi alla nautica e ai motori marini, e accoglie nel 2022 la proposta di far parte del team di BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu