Volvo Penta IPS compie 10 anni
Che le trasmissioni Volvo Penta IPS abbiano rivoluzionato il mondo nautico da diporto e commerciale è un dato di fatto… e continuano anche dopo 10 anni.
La presentazione ufficiale avvenne nel gennaio del 2005 al London Boat Show e forse allora non molti capirono che stava per scoppiare una rivoluzione nel mondo della nautica da diporto a motore: il sistema Volvo Penta IPS, acronimo di Inboard Performance System, era una realtà.
Volvo Penta IPS, non solo joystick
Nel 2005 il joystick doveva ancora apparire e quindi la caratteristica principale delle Volvo Penta IPS era costituita dalle eliche rivolte in avanti: eliche controrotanti in modo da tirare lo scafo invece di spingerlo come quelle tradizionali. La scia dell'elica è parallela al fondo della barca, in modo tale che tutta la potenza sviluppata fa avanzare lo scafo, inoltre le eliche lavorano in una condizione ottimale, senza la turbolenza di asse o piede poppiero.
Il nuovo sistema ebbe immediatamente successo e molto presto oltre 100 modelli di barche montarono le Volvo Penta IPS a cui, nel 2006, venne aggiunta la possibilità di gestire il timone e l'ormeggio con il joystick, seguita poi da piedi di maggiori dimensioni e dal sistema di posizionamento dinamico DPS. Alla fine del 2009 navigavano già 10 mila unità e oggi sono oltre 17 mila le Volvo Penta IPS montate su circa 1.100 modelli di barche in tutto il mondo.
Durante le prove, questo sistema si è rivelato più veloce del 20% rispetto alle linee d'asse convenzionali, con un risparmio di carburante del 30% e un incremento del 15% dell'accelerazione, una riduzione del 50% dei livelli di rumore e pochissime vibrazioni.
Progettato inizialmente per la nautica da diporto, Volvo Penta IPS ha immediatamente richiamato l'attenzione della nautica commerciale, dove hanno surclassato le linee d'asse convenzionali.
Un’offerta completa
Attualmente il sistema viene fornito in 10 modelli, dalle IPS350 alle IPS1200, abbinato a tre diverse dimensioni del piede e disponibile per allestimenti doppi, tripli e quadrupli.
Il range di potenze è ampio:
- 248 cv per le IPS350
- 89 cv per le IPS400
- 314 cv per le IPS450
- 352 cv per le IPS500
- 418 cv per le IPS600
- 591 cv per le IPS800
- 685 cv per le IPS950
- 756 cv per le IPS1050
- 850 cv per le IPS1200
Così le Volvo Penta IPS sono adatte a ogni tipo di imbarcazione: fly-bridge, cruiser veloci, yacht e barche per la pesca sportiva con lunghezze da 9 a 30 metri, come pure a imbarcazioni commerciali fino a 30 metri. Lungi dall'essere semplicemente un motore, Volvo Penta IPS si presenta come una soluzione completa che integra la ruota del timone, il joystick, i comandi, la strumentazione, il propulsore e le eliche frontemarcia.
Volvo Penta IPS offre anche molte altre opzioni EVC che includono l'autopilota, il cruise-control ed il DPS. Inoltre, l'esclusivo, semplice e lineare cruscotto Glass Cockpit Volvo Penta offre una visione d'insieme migliorata e maggior controllo del motore e della navigazione.