L'attenzione per l'ambiente passa anche dai motori rigenerati. Il caso Volvo Penta
Volvo Penta amplia la sua offerta di motori e componenti rigenerate dedicate al settore nautico, riducendo del 56% le emissioni rispetto alla produzione ex novo. Dubbi sull'affidabilità? La garanzia ufficiale standard è di 12 mesi, ma può essere estesa fino a due anni.
di Manuele Cecconi
Gli svedesi sono famosi in particolare per due cose: una spiccata attenzione alla sostenibilità ambientale e una consolidata tradizione nella realizzazione di prodotti tecnologici particolarmente robusti ed affidabili.
Due aspetti che trovano il loro punto d’incontro nel programma dedicato ai propulsori rigenerati di Volvo Penta, un brand di assoluto rilievo quando si parla di motori nautici ma anche di attenzione all'ambiente, che di recente ha annunciato l’ampliamento della sua offerta di unità destinate ad una “seconda vita”, un’autentica tradizione del costruttore svedese fin dagli anni Settanta.
Motori usati, ma garantiti come i nuovi. Ecco i modelli in arrivo
I motori D13 e D8 immessi sul mercato prima dell'arrivo dell'EVC 2.0 sono disponibili nella versione rigenerata già dalla prima metà del 2024, ma è previsto che nel prossimo autunno arriveranno anche le serie D4 e D6 pre-EVC 2.0, oltre all’intera gamma di Inboard Performance System (IPS).
Nel biennio 2025-2026, invece, Volvo Penta intende introdurre i D16 e D11 completamente rigenerati, ovviamente continuando a garantire consegne rapide e pieno supporto a cliente ed installatore.
A prova di ciò, anche il fatto che la garanzia è la stessa che copre i ricambi originali (nuovi), cioè 12 mesi e, se sono forniti e installati da un rivenditore autorizzato Volvo Penta, la garanzia viene estesa fino a 24 mesi oppure 600 ore (per uso diportistico) o 3.000 ore (per uso commerciale).
Leggi anche: Volvo Penta Glass Cockpit, governare con un dito
Gli standard di rigenerazione dei motori sono altissimi
Le unità rigenerate di Volvo Penta vengono rinnovate sulle stesse linee di produzione in cui si costruiscono le unità nuove e già questo fa intuire la qualità del prodotto finale.
In più, dal punto di vista ambientale, la rigenerazione comporta un abbattimento delle emissioni di Co2 del 56% rispetto alla produzione ex novo dello stesso motore.
Gli standard, giurano a Göteborg, sono elevatissimi, in primis perché viene impiegato personale altamente qualificato, e in secondo luogo perché gli stabilimenti specializzati (situati in Svezia e Francia) effettuano un’accuratissima serie di controlli prima di consegnare i motori rigenerati.
Tutte le parti, eccetto quelle sostituite con componenti nuovi, vengono riportate a condizioni pari al nuovo prima di essere testate e verificate; anche i propulsori assemblati vengono sottoposti ad una serie di test finali tesi a verificare la loro conformità con le specifiche originali.
Clicca ed entra nel sito ufficiale di Volvo Penta Italia