Visual Identity Yamaha, una familiarità unica per tutti i concessionari europei
Visual Identity Yamaha è un ambizioso progetto iniziato nel 2019 a livello europeo che uniforma tutta la potenza del brand nipponico, coinvolgendo il settore marine accanto a quelli moto, quad ATV e Side by side, golf car e motoslitte.
La visual identity in ambito automotive, soprattutto automobilistico, si è affermata da tempo. Ma sono numerosi anche altri esempi, si pensi agli Apple Center, identici in tutto il mondo.
Il cliente quando entra in una concessionaria auto, per esempio Audi o Bmw o in un negozio Apple, è accolto nello stesso ambiente, dai colori agli arredi.
In tal modo, i clienti percepiscono la stessa sensazione di familiarità in qualunque negozio di qualunque città entrino. Tutto questo in ambito nautico è invece completamente da inventare.
La Visual Identity Yamaha è dunque da accogliere come un elemento di maturità del settore, ma anche di apprezzamento dell’iniziativa della filiale italiana che ha fatto propria la scelta presa a livello europeo ben tre anni fa.
Anni non certo facili per la pandemia, ma che hanno visto il management Yamaha Italia puntare con determinazione sulla nuova Visual Identity Yamaha.
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Visual Identity Yamaha, come e perché
La presentazione della nuova Visual Identity Yamaha è stata ospitata dalla concessionaria Marina4 di Caorle, che ha sposato i valori Yamaha ed è entrata a far parte della rete dei concessionari ufficiali.
Le fotografie sono state scattate nella sua sede dove a essere protagoniste assolute sono le Yamaha WaveRunner, mentre presso altri dealer saranno i fuoribordo in evidenza.
Quello che li accomuna tutti sono però le soluzioni di arredo che accoglieranno a Caorle come ad Amsterdam o La Rochelle i clienti della casa dei tre diapason.
Vediamo quindi come è stato “vestito” con la Visual Identity Yamaha lo showroom di Marina4. Quello che balza subito all’occhio è che il rosso è riservato solo al brand propriamente detto, quindi alla scritta Yamaha.
Un attento studio è stato invece riservato al colore delle pareti, che devono ospitare oggetti molto diversi, dalle coloratissime WaveRunner ai più sobri fuoribordo, ma anche barche e gommoni.
Si è quindi optato per il nocciola e il marrone che promettono di far risaltare tutto quello che sono pronti a ospitare, definendo così la rinnovata immagine del brand con la quale Yamaha vuole comunicare i propri valori anche all’interno dei concessionari.
Il tutto è supportato da totem, con ampio uso di legno, gigantografie e monitor che riproducono vari video istituzionali.
“Il concept di progetto Visual Identity Yamaha persegue l’obiettivo di comunicare la forza del brand dando ancora più rilievo e visibilità al marchio all’interno degli showroom Yamaha che avranno uno spazio dedicato, più ampio, organizzato e luminoso per vivere al meglio e a 360° l’esperienza dell’acquisto” ribadisce Sara Radin, Marketing & Communication manager Yamaha Marine Italia.
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