Vismara Marine Refitting per il Delta 38’ Hidalgo
Ritorna all’antico splendore grazie a Vismara Marine Refitting il Delta 38’ Hidalgo, una straordinaria barca disegnata nel 1968 da Renato Sonny Levi.
Varato ad Anzio nel 1968 per Roberto Olivetti, Hidalgo ha molto in comune con i suoi predecessori: il G50 costruito per l’Avvocato Agnelli (nella foto in navigazione) e Barbarina costruito per il Conte Augusta. La sua particolarità era di avere gli interni disegnati da Gae Aulenti, oltre naturalmente alle straordinarie linee di carena disegnate da quello che ancora oggi è considerato uno dei massimi “guru” della barche a motore ad alte prestazioni: Renato Sonny Levi.
Vismara Marine Refitting per la storia
Grande merito quindi a Vismara Marine Refitting che è impegnata a riportare Hidalgo alle sue condizioni d’origine. La barca ha una lunghezza fuori tutto di 11,28 m, quella dello scafo è di 9,65 m, mentre la costruzione è di fasciame in lamellare di mogano. Hidalgo aveva in origine una autonomia superiore alle 300 miglia e una velocità massima di circa 40 nodi che, nel 1968, lo facevano ritenere uno degli scafi più veloci del mondo con motorizzazione diesel.
Originariamente la barca era equipaggiata con due Cummins da 370 cv ed eliche immerse. Fu lo stesso cantiere Delta a compiere la prima trasformazione sostituendo la vecchia trasmissione a linea d’asse con due gruppi poppieri LDU (Levi Drive Unit) a eliche di superficie abbinati a una coppia di motori diesel Caterpillar da 425 cv l’uno. Hidalgo quindi poté beneficiare, non solo di un alleggerimento dei pesi, ma anche di un aumento della potenza che fece salire le prestazioni della barca a 42 nodi di velocità massima e 35 nodi di crociera.
Nella primavera del 2016 Hidalgo è entrato nei cantieri Vismara Marine per un refitting completo e un miglioramento di tutti gli impianti di bordo insieme agli esperti maestri d’ascia del Cantiere Navale Checchi. Tutte le strutture dello scafo sono state ripulite e successivamente rinforzate e tutti i legni sono stati trattati per migliorarne l’aspetto e le caratteristiche meccaniche con applicazioni di resina epossidica. I vecchi motori Caterpillar sono stati sostituiti con due Cummins turbocompressi da 550 cv sempre con le trasmissioni LDU anch’esse interamente revisionate. Per aumentare il confort e migliorare le prestazioni i vecchi flap sono stati sostituiti con nuovi modelli maggiorati.
Il lavoro del team Vismara Marine Refitting non si è limitato alla manutenzione e all’aggiornamento degli impianti, ma è proseguito anche nel layout del piano di coperta per rendere questo storico scafo di Sonny Levi usufruibile al meglio dal nuovo armatore.