L'IA per la massima personalizzazione delle barche nel nuovo virtual showroom di Saxdor

Categorie: Barche e Yacht
27 Marzo 2025
L'IA per la massima personalizzazione delle barche nel nuovo virtual showroom di Saxdor

Sulla scia di una buona crescita del numero di barche realizzate e vendute, Saxador ha presentato il suo futuribile progetto di ottimizzazione della customer experience, a suon di intelligenza artificiale.


La soddisfazione dell’armatore passa anche per l’esperienza vissuta durante il processo d’acquisto, iter che, soprattutto quando si parla di barche importanti, tende a essere articolato, visti anche gli ampi margini di personalizzazione assicurati dai cantieri nautici più moderni.

Non stupisce quindi più di tanto che una delle più interessanti applicazioni dell’intelligenza artificiale in campo nautico sia stata fatta proprio a livello di customer experience, ed è quella del nuovo Virtual Showroom Saxdor, un progetto pilota per una soluzione di intelligenza artificiale che permette ai clienti di ‘creare’ la propria barca in autonomia.

Virtual Showroom Saxdor.

Un cantiere (lanciato 5 anni fa) da oltre 500 barche all’anno

Il 2024 è stato un anno di conferme e di grande crescita per il cantiere finlandese, che ha presentato al salone tedesco numeri di assoluto rilievo: oltre 100 milioni di euro di fatturato con una media di oltre 500 barche realizzate all’anno, sono i dati dichiarati da Saxdor. Una crescita record, se si pensa che il cantiere ha poco più di 5 anni di vita.

Virtual Showroom Saxdor.

Il cliente accompagnato dall’IA alla personalizzazione della barca

Tale percorso di crescita si accompagna ora con un altrettanto percorso futuristico verso la customizzazione della barca, che è stato sviluppato dal cantiere in collaborazione con Younite e Cadentia Technologies.

Grazie a questo innovativo strumento, il futuro armatore può esplorare i prodotti del marchio, ma soprattutto avere al proprio fianco una guida esperta e sempre disponibile (in quanto virtuale) per creare la propria barca ideale.

La stessa IA, peraltro, è stata sviluppata per offrire assistenza anche durante la consegna e i primi ‘passi’ sulla propria nuova barca firmata Saxdor.

Il Virtual Showroom: tutta la flotta Saxdor a disposizione

Altra interessante innovazione presentata da Saxdor è il Virtual Showroom, attraverso il quale i potenziali clienti possono scoprire l’intera flotta del cantiere scandinavo, con un’esperienza sì virtuale, ma fotorealistica e approfondita.

Non è certo questo il primo esempio di visita virtuale a bordo delle barche, ma questa volta subentra anche l'intelligenza artificiale a rendere tutto ancora più realistico.

Le barche potranno infatti essere ‘visitate” fuori e dentro con differenti condizioni di luce e con la possibilità di configurare in tempo reale i diversi modelli visionati.

Virtual Showroom Saxdor.

Leggi anche il nostro articolo: Da barca chiusa a barca aperta grazie al vetro a volontà sul nuovo Saxdor 400 GTC


Erna Rusi, Ceo di Saxdor Yachts, si è detta orgogliosa di poter presentare degli strumenti così pionieristici testi a migliorare la customer experience dei propri clienti:”questa innovazione dimostra il nostro impegno nello sfruttare le tecnologie più all’avanguardia per ottimizzare l’esperienza del marchio e fornire ai clienti il migliore ​​modo per esplorare le nostre barche prima dell’acquisto”.

Barca

Grazie allo showroom virtuale, la scoperta delle barche Saxdor diventa non solo più coinvolgente, non solo più efficiente e flessibile, ma anche più sostenibile: tutto è infatti a portata di mano, senza dover programmare importanti spostamenti, rendendo gli acquisti più sicuri e ragionati

Ora non resta che mettere alla prova questi interessantissimi strumenti: l’occasione per farlo dovrebbe arrivare a breve, con il debutto mondiale del nuovissimo Saxdor 460, in programma per il Cannes Yachting Festival 2025.


Clicca ed entra nel sito ufficiale del cantiere Saxdor (sito in inglese)


Condividilo a un amico

Nicola Andreatta

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu