V6 Suzuki: potenza ma anche versatilità e affidabilità
La gamma dei motori fuoribordo V6 Suzuki si articola in quattro diverse potenze: 200 cv, 225 cv, 250 cv e 300 cv. Garantite performance elevate grazie alla tecnologia d’avanguardia.
L’architettura dei V6 Suzuki offre dei vantaggi che hanno permesso al costruttore giapponese di contenere gli ingombri e i pesi grazie alle due bancate con un angolo di 55°. Infatti, la riduzione dell’angolatura ha creato un blocco motore di dimensioni più compatte, senza compromettere alcuna delle caratteristiche tipiche dei motori V6. Così i motori V6 Suzuki sono tra i più compatti e leggeri della loro categoria grazie alle soluzioni esclusive sviluppate per questi fuoribordo.
Tra queste spicca Offset-Driveshaft, cioè l’adozione di un giunto che ha permesso di avere l’albero motore e quello di trasmissione su assi differenti, con la conseguenza di un’importante riduzione delle dimensioni del piede e uno spostamento verso prua del baricentro del motore con evidenti vantaggi in termini di assetto.
Valori di coppia e potenza di riferimento a tutti i regimi sono il risultato della combinazione di scelte progettuali quali l’adozione di 24 valvole comandate da alberi in testa con la collaudata tecnologia DOHC, iniezione elettronica, sistema di valvole a fasatura variabile (per i modelli DF250, DF250AP e DF300AP) o l’induzione multistadio (per i modelli DF225 e DF250). Grazie a queste soluzioni tecnologiche i V6 Suzuki sono in grado di esprimere valori di coppia elevati a medi e bassi regimi, assicurando sempre la giusta spinta per l’andatura desiderata e di conseguenza, consumi controllati.
Inoltre, i motori V6 Suzuki DF300AP e DF250AP sono dotati dell’esclusivo sistema Suzuki Selective Rotation, grazie al quale il medesimo motore può essere utilizzato come destrorso o sinistrorso mediante l’adozione di un componente opzionale e dell’elica giusta. Versatilità è la parola d’ordine nel caso delle motorizzazioni multiple, permettendo a un motore V6 Suzuki di trovare sul mercato dell’usato condizioni di rivendibilità molto più elevate rispetto a quelle dei motori privi di questa tecnologia, i quali sono sempre vincolati alla loro natura sinistrorsa o destrorsa.
Infine, i due fuoribordo più potenti della gamma V6, il DF250AP e DF300AP, beneficiano anche del sistema di controllo elettronico drive-by-wire grazie al quale la gestione del regime di rotazione è sempre precisa e istantanea. Sono dotati inoltre del Lean Burn Control System, un sistema a combustione magra messo a punto da Suzuki, che taglia consumi e emissioni nocive del motore.
Visita il sito Suzuki Marine