Tuccoli T295 VM e SF Montecristo, la doppia anima di una barca di qualità

Categorie: Barche e Yacht
20 Dicembre 2024
Tuccoli T295 VM e SF Montecristo, la doppia anima di una barca di qualità

Comodo cruiser o combattiva fishing machine, ecco come può essere il Tuccoli T295 in base alla versione che si sceglie: VM, per andare a caccia di pesci con un fisherman completamente accessoriato, e SF Montecristo per navigare su una barca da crociera sicura, solida e molto comoda.   


La base è una barca con lunghezza fuoritutto di 10,30 metri, ma con uno scafo di 9,14 metri che pone il Tuccoli T295 nella sfera dei natanti senza bisogno dell'immatricolazione e costruita con processi di produzione, che si riconducono a svariate tecnologie, che partono dallo sviluppo del Tuccoli Advance Manufacturing Technology e che poi si declina in una serie di innovativi processi brevettati e standardizzati su tutte le barche del cantiere toscano, ognuno identificabile da una specifica sigla (Tsl, Tap, Tds, Tmd, Tph), oltre che dell'integrazione con tecnologie di aziende partner specializzate.


Clicca qui per guardare le specifiche di ogni processo produttivo sul sito ufficiale di Tuccoli Boats


Da qui si apre un mondo di scelte e personalizzazioni non solo del modello di proprio gradimento, fra il fisherman (T295 VM) e il Cruiser (T295 SF Montecristo), ma anche degli allestimenti a bordo, al punto che ognuno può arricchire o adattare il proprio modello autonomamente attraverso il configuratore online in 3D, che è disponibile sul sito tuccolifishingboats.com (clicca qui per accedere direttamente).

Qualunque sia la versione di preferenza, si può contare su una barca motorizzata con uno o due fuoribordo, per una potenza massima di 600 cv e una velocità di punta intorno ai 40 nodi.

Entrambi i modelli dispongono anche di un layout interno suddiviso in una o due cabine, a seconda della versione, più il bagno con doccia separata. Sul ponte di coperta, invece, al di là delle differenze di pozzetto che vedremo più avanti, sfoggiano una superficie prendisole imbottita comoda per due persone e altrettanto comoda da raggiungere da poppa attraverso passavanti adeguatamente larghi, che sono resi ancor più sicuri nel transito grazie a un mancorrente lungo il tettuccio e alla protezione della classica battagliola.

Leggi anche: Tutti i vantaggi di NautiRent, per godere di una barca Tuccoli col noleggio a lungo termine

Tuccoli T295 VM, il fisherman d'azione

L'organizzazione degli spazi a bordo sono una questione fondamentale per una barca da pesca, non solo in termini di libertà di movimento da parte degli angler, ma anche di possibilità di installare nei punti giusti l'attrezzatura e gli impianti necessari a questa attività e ricavare altri spazi per riporre il pescato e gli strumenti a riposo.

Layout di coperta del Tuccoli T295 VM.

Il Tuccoli T295 VM rivela una sapiente progettazione in questo senso, infatti rispetto alla versione SF Montecristo, ha un pozzetto totalmente calpestabile nella zona poppiera, dove le murate sono anche ribassate per favorire l'imbarco e il combattimento col pesce. Non mancano poi le vasche per il vivo e il pescato ricavate nello specchio di poppa e i portacanne dislocati un po' ovunque.

Tuccoli T295

Le stesse murate si rialzano sinuosamente in corrispondenza della sezione centrale, dove si trova il living con la dinette, la cucina, due poltrone rivolte verso poppa e, naturalmente, la postazione di comando.

Layout di coperta del Tuccoli T295 VM.

Sotto questo living si articola l'ambiente interno che, in una logica di barca più da vivere all'aperto per le attività sportive, lascia spazio a un solo ambiente open space allesito con una dinette prodiera trasformabile in letto matrimoniale, più il bagno separato.

Layout sottocoperta del Tuccoli T295 VM.

Una seconda cabina ci sarebbe pure stata, ma su un fisherman conta di più avere spazi liberi per lo stivaggio ed ecco che nella zona centrale il T295 VM offre un gavone della stessa volumetria di una cabina con l'estensione su tutto il baglio.

Il Tuccoli T295 VM costa 159.000 euro + Iva al listino prezzi 2025, con le dotazioni standard e franco cantiere.

Tuccoli T295 SF Montecristo, il cruiser comodo e performante

Questo modello è più orientato alle crociere e ha tutte le caratteristiche del VM descritto sopra con differenze più che altro nel pozzetto e nel layout sottocoperta.

Layout di coperta del Tuccoli T295 SF Montecristo.

Nel primo caso, il pozzetto è allestito con una dinette a L, posizionata nell'angolo di dritta, con il tavolo che raggiunge anche la poltrona rivolta verso poppa per guadagnare una seduta in più.

Layout di coperta del Tuccoli T295 SF Montecristo.

Sottocoperta, invece, la suddivisione è pensata per favorire un'accoglienza notturna più comoda per poter soggiornare a bordo per periodi più prolungati e con due persone in più rispetto alla versione VM.

Layout sottocoperta del Tuccoli T295 SF Montecristo.

Il layout interno è infatti diviso in due cabine con letti matrimoniali, dove quello prodiero è fisso e non ricavato dalla dinette come quello del modello fisherman. Rimane il bagno con la doccia separata.

Il Tuccoli T295 SF Montecristo costa 189.000 euro + Iva al listino 2025 con le dotazioni standard e franco cantiere.

Tuccoli T295.

Clicca ed entra nel sito ufficiale di Tuccoli Boats


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu