Il test del Capelli Tempest 900 e Yamaha 350 V6: cosa cambia rispetto al V8 XTO 400

Categorie: I Nostri Test
13 Agosto 2024
Il test del Capelli Tempest 900 e Yamaha 350 V6: cosa cambia rispetto al V8 XTO 400

L’anno scorso l’avevamo provato con il potente V8 Yamaha XTO 400, quest’anno con il più sobrio Yamaha 350 V6. A favore del primo giocano il fascino del V8 e di qualche cavallo in più, a vantaggio del secondo, invece, un maggiore bilanciamento complessivo e, non trascurabile, una sensibile economia d’esercizio e d’acquisto, a fronte di prestazioni non eccessivamente inferiori.


A un anno di distanza rieccomi a bordo del Capelli Tempest 900 o, se preferite, T900 come viene spesso abbreviato. Di giudizi su questo rib se ne sono già scritti a profusione e per una più approfondita conoscenza rimandiamo all’articolo di presentazione al link qui sotto.

Yamaha 350 V6.

Più interessante semmai è fare un confronto tra le due motorizzazioni, Yamaha 350 V6 e Yamaha XTO 400 V8, che immaginiamo possano essere utili come elemento di valutazione prima di passare alla decisione d’acquisto del gommone, ma soprattutto della motorizzazione.

Una delle prime discriminanti è il prezzo: a partire da 44.169 euro (Iva compresa) per lo Yamaha 350 V6 e da 57.779 euro, sempre con Iva, per lo Yamaha XTO 400 V8. Io non avrei dubbi, anche alla luce del confronto tra i dati delle due prove.

Scopri qui tutti i segreti del Capelli Tempest 900

Yamaha 350 V6 vs Yamaha XTO 400 V8

A La Spezia la giornata è fredda e piovosa. A bordo siamo in quattro ma, per uniformità del confronto, riporto i dati del “Performance Bulletin” (peraltro abbastanza allineati alle mie rilevazioni) redatto dai tecnici Yamaha qualche giorno prima con un meteo più favorevole.

Capelli Tempest 900 con uno Yamaha 350 V6.

Il nostro Tempest 900, ma soprattutto il suo Yamaha 350 V6, è corredato da un’elica Salt Water II 15 ½ x 18, una scelta frutto di vari confronti e quindi immagino ottimale. Come dicevo le prestazioni nella progressione dal minimo con marcia inserita fino alla velocità massima raggiunta a 5.900 giri/min a 42 nodi sono simili a quelle riportate nel documento Yamaha, che è quello trascritto nella tabella sotto con, a fianco, il confronto diretto con quelle raccolte un anno fa con l’XTO 400.

Colgo l’occasione anche per rilevare il minimo di planata del Tempest 900 con lo Yamaha 350 V6, che è tenuto a circa 2.900 giri/min a 16 nodi con un consumo di 23,4 l/h, un buon dato che fa collocare la velocità economica di crociera tra i 3.000 e i 3.500 giri, quindi tra i 16 e i 22 nodi, consumando da 25 a 31 l/h.

Non bruciante ma comunque buona l’accelerazione: 7 secondi per entrare in planata e 10 secondi per raggiungere i 30 nodi.

Per addentrarci nel confronto tra lo Yamaha 350 V6 e l’XTO 400 mi limito a notare come i dati siano incredibilmente simili con qualche risparmio sui consumi, più marcato ai bassi e medi regimi, e 3 nodi di velocità di punta in meno.

Dal punto di vista delle sensazioni al timone, fermo restando che il ricordo di un anno fa è un po’ appannato, non posso che promuovere a pieni voti la piacevole progressione che lo Yamaha 350 V6 riesce a dare al Tempest che, dal canto suo, si conferma un eccellente gommone.

Se vuoi saperne di più sul test dello scorso anno degli Yamaha XTO V8 da 400 e 450 cv leggi qui

Capelli Tempest 900 con uno Yamaha 350 V6.

Yamaha 350 V6 e Capelli Tempest 900 la coppia perfetta

Come detto il meteo nei test Yamaha di La Spezia è stato decisamente inclemente: freddo e pioggia battente che ci hanno però permesso di mettere alla prova quanto protettivo fosse l’hardtop e il relativo parabrezza del Capelli T900.

Test perfettamente riuscito considerando quanto asciutto fossi al rientro in porto. Anche le sedute per il pilota e il copilota e in generale la postura della zona di comando e relativa plancia sono risultati ottimali a conferma che il Tempest 900 si può collocare sicuramente tra le prime scelte in questa fascia di misure.

Vuoi conoscere tutto sulla tecnologia dello Yamaha 350 V6, leggi qui

Capelli Tempest 900 con uno Yamaha 350 V6.

La scheda tecnica del Capelli Tempest 900

Lunghezza f.t.9,62 m
Larghezza3,25 m
Dislocamento in prova2.886 kg (3.000 kg)
Serbatoio carburante350 l (394 l)
MotorizzazioneYamaha 350 V6 1x350 cv
Persone imbarcabili18
(tra parentesi i numeri della versione con lo Yamaha XTO 400)

Le prestazioni dello Yamaha 350 V6 a confronto con lo Yamaha XTO 400 sul Capelli Tempest 900

RegimeVelocità (nodi)Consumi (litri/nm)
6002,8 > 2,00,9 > 1,7
1.0004,8 > 4,61,0 > 1,4
1.5007,0 > 6,51,2 > 1,6
2.0009,7 > 8,41,4 > 2,1
2.50013 > 141,4 > 1,7
3.00017 > 191,5 > 1,7
3.50022 > 241,5 > 1,7
4.00028 > 291,7 > 2,0
4.50031 > 331,8 > 2,1
5.00035 > 372,2 > 2,4
5.50039 > 412,7 > 2,7
5.90042 > 452,7 > 2,8

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
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