Tuccoli T250 VM Evoluzione, lo sviluppo della fishing boat a un livello superiore
Tuccoli Marine propone una nuova versione della sua barca da pesca open di 8 metri: รจ il Tuccoli T250 VM Evoluzione, che raggruppa tutta la tecnologia di nuova generazione e che punta a prestazioni piรน alte con il nuovo Suzuki DF350 AMD. Ecco il nostro test.
Nella gamma di Tuccoli Marine esiste giร una barca denominata T250 VM ed รจ un modello personalizzato da Marco Volpi, pluricampione nazionale e mondiale proprio di pesca dalla barca (da qui l'acronimo VM), che lo ha adattato a un uso specifico per la pesca. Ora il cantiere propone una versione evoluta dello stesso modello, che prende il nome di Tuccoli T250 VM Evoluzione.
Le dimensioni sono le stesse, il layout di base pure, quello che fa la differenza รจ una serie di potenziali allestimenti con accessori di prestigio forniti da diversi partner dellโoperazione, ma soprattutto cambia il sistema di costruzione, che impiega per la prima volta una laminazione in carbonio per la coperta al posto della tradizionale laminazione in vetroresina.
L'intento รจ quello di ridurre il peso della barca usando un componente piรน leggero ma decisamente robusto e resistente alle forti sollecitazioni, che una barca di questo tipo, motorizzabile fino a 350 cavalli con fuoribordo, puรฒ dover subire.
Il risparmio di peso va naturalmente anche a vantaggio delle prestazioni, ma su un fisherman puรฒ tramutarsi anche nell'utilitร di avere maggior margine di carico per installare a bordo altra attrezzatura da pesca sempre utile, come il motore elettrico di prua Garmin Force Kraken, e il Seakeeper 1, che รจ il nuovo stabilizzatore impiegabile su barche di medie dimensioni.
Ma la lista degli optional รจ molto piรน ampia: c'รจ il regolatore d'assetto automatico Seakeeper Ride, i pannelli solari sopra il T-Top, il radar Garmin, ben cinque batterie e i portacanne della Pratiko Fishing Equipment. Tutti strumenti che abbiamo a disposizione sulla nostra barca in prova.
Come รจ fatto il Tuccoli T250 VM Evoluzione
Trecentocinquanta cavalli รจ la massima potenza applicabile su questa barca di 7,89 metri e sullo specchio di poppa campeggia un fuoribordo Suzuki DF350 AMD, lโultima versione del potente motore di punta della casa giapponese.
Non a caso il Tuccoli T250 VM Evoluzione รจ anche la barca ufficiale del Suzuki Fishing Team, la squadra di angler della casa motoristica giapponese. Fatta questa premessa, andiamo a vederlo insieme e a illustrarne le particolaritร .
La configurazione della carena รจ rimasta la stessa della versione โnon Evoluzioneโ, quindi con il bracket strutturale, i pattini longitudinali che corrono sui piani di scivolamento e una ruota di prua avanzata con una stellatura progressiva, per garantire un perfetto appoggio dellโopera viva sullโacqua nelle varie condizioni di mare.
In particolare l'opera viva nasce da un progetto che fa parte dell'evoluzione tecnologica globale di Tuccoli Marine ed รจ denominata TPH (Tuccoli Progressive Hull).
Per migliorare il comportamento in acqua, ma soprattutto per garantirne la massima efficienza anche con mare mosso, a supporto della carena il modello di prova รจ stato equipaggiato con gli interceptor Seakeeper Ride.
ร un sistema brevettato di controllo automatico dellโassetto che, attraverso dei controller montati sulla parte immersa dello specchio di poppa e gestiti da un sistema di rilevazione del comportamento dello scafo, lo correggono riducendo o eliminando quasi del tutto (parliamo del 70% in meno) sia il beccheggio sia il rollio.
Insieme al Seakeeper 1, montato "nella pancia" dello scafo, rappresentano unโaccoppiata davvero vincente. Il Seakeeper 1, infatti, elimina il rollio a barca ferma, mentre il Ride interviene durante la navigazione.
Il test del Tuccoli T250 VM Evoluzione
La prova del T250 VM Evoluzione ci ha dato subito l'occasione per provare nella loro pienezza gli stabilizzatori e i correttori d'assetto di Seakeeper, perchรฉ neanche a farlo apposta, il mare ci ha proposto un vento forte, con conseguente moto ondoso e creste bianche.
Al momento del test le persone a bordo sono due, io e un driver di Tuccoli. Nei serbatoi, solo 240 litri di carburante circa, e non รจ stata caricata acqua. Nonostante ciรฒ l'allestimento esclusivo ed estremamente completo della barca in prova ha portato il peso totale a quasi 3.000 kg, non proprio indifferente, ma gestito in modo esemplare dal Suzuki DF350 AMD.
Anche senza lโintervento del Seakeeper Ride lโingresso in planata รจ rapido, cosรฌ come il mantenimento dello stesso assetto che rimane tale fino ai 3.000 giri, pari a circa 13 nodi.
Quando serve potenza il DF350 AMD risponde immediatamente e a 3.500 giri si viaggia giร a 19 nodi, con consumi di 2 litri/miglio (38 litri/ora). Un rapporto questo (prestazioni/consumi) che si mantiene ottimo fino a 4.600 giri, quando la velocitร รจ di 30 nodi circa e si consumano 66 litri ora.
Da qui in poi, visto il mare scorbutico, faccio lavorare un poโ il trim, portandolo al 10% della sua corsa. A 5.200 giri tocchiamo i 33 nodi e consumiamo 95 litri/ora mentre a 5.500 giri la velocitร รจ di 37,7 nodi con un consumo di 107 litri.
Mancano ancora allโappello ben 700/800 giri, ma il mare non ci consente di sollevare ulteriormente il trim e azzardare di piรน. Su quest'ultimo regime ci fidiamo di quanto afferma di aver raggiunto il cantiere durante i test effettuati con condizioni marine migliori, cioรจ 6.100 giri a 41 nodi.
Da sottolineare il comportamento della carena, nelle nostre condizioni di mare, con un impatto morbido e ben gestito grazie anche allโintervento del Seakeeper Ride, che aiuta molto in questo tipo di condizioni, mantenendo giรน la prua senza farla affondare (in gergo, scrivere) e senza tirare su troppi schizzi.
Lโimbarcazione grazie ai pattini in carena, ma anche al corretto bilanciamento, gestisce al meglio le accostate in velocitร , che risultano sicure e precise, sia in entrata sia in uscita.
Per quanto riguarda il motore, avendolo giร testato in altre occasioni, posso solo sottolineare e confermare la sua qualitร in termini di potenza e rapiditร di controllo, grazie ai comandi Drive-by-Wire. Da notare poi la doppia elica, che garantisce maggiore stabilitร direzionale e rapiditร dโingresso in planata.
Anche i consumi sono interessanti, considerando che fino a 4.600 giri, a una velocitร al disopra di quella normalmente considerata da crociera si consumano appena 66 litri/ora.
Leggi di piรน sul Suzuki DF350 AMD nel nostro articolo
Ultima nota il comportamento a barca ferma con l'uso dello stabilizzatore Seakeeper 1. Pur trovandosi con moto ondoso al traverso, lโimbarcazione rimane perfettamente ferma, neutralizzando i problemi di chi patisce il rollio o per chi, come nel caso degli angler a drifting o a bolentino, deve rimanere parecchie ore in acqua.
A bordo del Tuccoli T250 VM Evoluzione
Lo sviluppo di questo nuovo modello parte dalla stessa barca da pesca il T250 VM, ma ul modello Evoluzione il progetto va ben oltre. Cโรจ infatti un concentrato di soluzioni tecnologiche rappresentate da una sequela di acronimi (TPH โ TCT โ TDS โ TSL โ TMD e TAP) che, letti cosรฌ, non dicono sicuramente niente, ma nella realtร indicano invece precisi concetti che perseguono il comfort a bordo e la cura dell'allestimento.
Tra questi, il rinforzo doppio della struttura, per migliorare del 50% la resistenza alla torsione e al tempo stesso migliorare lโestetica, oppure lโallestimento modulare della coperta, che consente di intervenire e sostituire componenti in modo semplice e rapido, sia in fase di costruzione sia nel refitting.
C'รจ anche la possibilitร di creare una rete di bordo per connettere in maniera semplice diverse utenze e strumentazione a bordo, innovazione che include anche la parte audio, con una tecnologia โAudioperformanceโ, che prevede la creazione di apposite intercapedini tra scafo e coperta per enfatizzare le prestazioni sonore di casse e subwoofer.
Insomma, si รจ pensato veramente a tutto, o quasi. Ma una delle peculiaritร che differenzia questo modello Evoluzione da quello โtradizionaleโ รจ lโimpiego di lamine di carbonio al posto della vetroresina, nelle stratificazioni della coperta.
Un esperimento riuscito alla perfezione, che ha consentito di mantenere le stesse doti di robustezza ed elasticitร , riducendo perรฒ il peso globale di circa un 34%.
In plancia di comando del nostro Tuccoli T250 VM Evoluzione c'รจ la strumentazione di Garmin a dare supporto al driver.
C'รจ infatti un evoluto chartplotter GpsMap 9000 da 19โ con cartografia Navionics/Garmin, collegato anche col sistema domotico Empirbus, per gestire da display tutte (o quasi) le funzioni di bordo, eliminando quasi del tutto i tradizionali pulsanti. Ci sono poi altri due display da 5" e pure lโantenna radar, piรน un modulo eco Gsd 28 di potenza elevata (3 kW) e un motore elettrico Force Kraken brushless.
I rivestimenti del pagliolo in EVA sono della Seadek, mentre le attrezzature da pesca (portacanne) sono fornite dalla Pratiko Fishing Equipment.
Lโimbarcazione รจ inoltre dotata di pannelli solari per la ricarica delle batterie e di un telo parasole telescopico.
La poppa รจ caratterizzata dal pozzetto ben sfruttabile per pescare a murata (si puรฒ contare su circa due metri utili), tenendo il divano chiuso. Sempre a poppa ci sono due vasche per il vivo, con luce e ossigenatore, di cui una piรน grande da 80 litri e una da 60 litri.
Ci sono prese sulle murate per lโacqua, per la corrente 12V a cui collegare per esempio dei tritura-sarde o mulinelli elettrici, ci sono gavoni a pagliolo dove passano i cablaggi e dove sono posizionabili i potenti trasduttori Airmar, ma anche piccole vasche laterali stagne.
Non manca l tuna-door, cioรจ il portello poppiero che consente lโimbarco delle grosse prede o il semplice trasferimento nellโarea del motore e della scaletta bagno a scomparsa in una delle due plancette, ricavate accanto al bracket.
Sulla murata posteriore del divano abbattibile troviamo quattro portacanne statici, che si aggiungono ad altri presenti sui trincarini e sul T-Top. Questโultimo nella parte inferiore ospita il box per radio e VHF e si raccorda alla console e al parabrezza tramite bracci verniciati.
Il pilota conduce in piedi, fruendo di un appoggio lombare ricavato su una mobile che, dietro, oltre a ospitare un divano per due persone, cela in basso due comparti separati, di cui uno adibito a cassettiera multi scomparto per gli accessori da pesca, mentre l'altro si usa come vasca coibentata per il pescato.
Davanti alla console propone un altro divano biposto e, piรน avanti, uno spazio totalmente calpestabile con solo un gavone a pagliolo, in cui alloggia lo stabilizzatore Seakeeper 1. Ma la grandezza di questa stiva รจ tale da poter accogliere tante cose, canne a riposo comprese.
Lโimbarcazione si completa a prua con tientibene in acciaio sui trincarini, bitte, e un gavone per il calumo dellโancora.
Da prua a poppa le murate, alte circa 61 centimetri, sono dotate di un'imbottitura su tutto il perimetro della barca che, volendo, puรฒ essere facilmente rimossa.
Leggi anche la nostra prova del Tuccoli T250 VM con il Suzuki DF300 B
I numeri del Tuccoli T250 VM Evoluzione
Scheda tecnica
Lunghezza f.t. | 7,89 m |
Larghezza | 2,55 m |
Dislocamento a vuoto | 2.200 kg |
Serbatoio carburante | 310 l |
Serbatoio acqua | 70 l |
Portata persone | 6 (C) / 8 (D) |
Motore | 1x350 FB max |
Omologazione Ce | Cat. C / D |
Misure utili per la pesca
Dimensioni pozzetto | 1,93 x 1 m |
Altezza murate | 0,61 m |
Larghezza bordi murate | 0,23 m |
Scheda tecnica del Suzuki DF350 AMD
Tecnologia | 4 T DOHC 24 Valvole |
Cilindrata | 4.390 cc |
Potenza | 350 cv |
Numero cilindri | 6 a V 55ยฐ |
Alesaggio x Corsa | 98 x 97 |
Alternatore | 12V 54A |
Regime di giri | 5.700 - 6.300 giri/min |
Rapporto di riduzione al piede | 2,29:1 |
Peso | 352 kg |
I dati della prova con eliche a 3 pale 15 1/4 x 21"
Giri/minuto | Velocitร (nodi) | Consumi (litri/ora) | |
600 | 2 | ||
1.000 | 4,2 | 4,2 | |
1.500 | 5,8 | 8,2 | |
2.000 | 7 | 11,2 | |
2.500 | 8,7 | 20 | |
3.000 | 12,9 | 29 | Planata |
3.500 | 19 | 38 | |
4.000 | 25 | 45 | |
4.500 | 30 | 66 | con trim al 10% |
5.000 | 32 | 78 | con trim al 10% |
5.200 | 33 | 95 | con trim al 10% |
5.500 | 37,7 | 107 | con trim al 10% |
Condizioni della prova: mare mosso da vento, carena pulita, carburante 240 l, no acqua, equipaggio 2 persone + tutta lโaccessoristica.
Prezzo
Con dotazione standard, senza motore
76.400 euro + Iva
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