Tre Yamaha 350 V6 per una spinta a 42 nodi su un open di 12 metri. Tutto nel nostro test

Categorie: I Nostri Test
21 Giugno 2024
Tre Yamaha 350 V6 per una spinta a 42 nodi su un open di 12 metri. Tutto nel nostro test

Dopo la versione con tre Yamaha da 450 cv, l’Invictus TT420S si propone in una nuova configurazione con i tre nuovi Yamaha 350 V6, che risulta più alla portata del mercato europeo dal punto dei costi di esercizio, pur regalando prestazioni di tutto rispetto.


Se agli italiani si può senz'altro attribuire il primato in quanto a design, creatività e qualità delle imbarcazioni, agli americani si può sicuramente riconoscere il merito di aver esportato nel mondo, soprattutto in Europa, la vocazione ad adottare potenti fuoribordo per motorizzare imbarcazioni che altrimenti sarebbero state proposte solo come entrobordo o, al massimo, entrofuoribordo.

È il caso dell’Invictus TT420S, che dopo essere stato presentato in versione entrobordo, è stato rivisto per montare una line-up di tre fuoribordo Yamaha XTO 450 V8 proprio per insediarsi nel ricco mercato statunitense.

Tre Yamaha 350 V6 su Invictus TT420S

Ora, con altrettanta accortezza per i diportisti europei, la stessa barca di 12 metri viene presentata con tre Yamaha 350 V6: meno potenza, ma continuando a leggere questa prova potrete capire perché mossa non poteva essere più azzeccata.

Azzeccata anzitutto alla luce del prezzo d'acquisto: il nuovo Yamaha 350 V6 ha infatti un prezzo di listino che parte da 44.169 euro (Iva compresa), mentre lo Yamaha XTO 450 V8 parte da 61.949 euro, sempre Iva compresa.

Leggi qui tutte le innovazioni dei nuovi Yamaha 350 V6

Perché i tre Yamaha 350 V6 sono ideali per l’Invictus TT420S

Ora è il momento di lasciare i pontili di Porto Mirabello a La Spezia, dove il meteo non è clemente: fa freddo (6 °C), piove e oltretutto a bordo, come spesso succede durante le giornate di test dedicate alla stampa, siamo ben in nove persone.

A completamento delle condizioni della prova, aggiungo che il serbatoio carburante era pieno al 70%, quindi circa 760 litri, e al piede c'erano eliche Salt Water 15 1/4 x 19.

Prima ancora di uscire dalla marina verifico subito l’efficacia dell’upgrade del sistema Helm Master EX, che sull’Invictus TT420 è integrato con l’elica di prua.

Il joystick è diventato un accessorio ormai indispensabile e di anno in anno la sua efficienza progredisce, ne ho la riprova anche con la tripla Yamaha 350 V6 che, a dispetto dei loro oltre mille cavalli di potenza, diventa di una docilità assoluta e la sensibilità del joystick consente di effettuare tutte le manovre in totale controllo.

Leggi qui la nostra presentazione dell’Helm Master di Yamaha

Plancia di comando Invictus TT420S

Finalmente fuori dalla zona a velocità limitata del golfo spezzino possiamo dare fondo alle manette. La progressione dei tre Yamaha 350 V6 è in sintonia con le attese e in poco più di 6 secondi sono in planata, mentre in una quarantina di secondi arrivo a 42 nodi, che è anche la velocità massima che riesco a spuntare.

Verifico il minimo di planata che è tenuto agevolmente a 3.000 giri/min a 12 nodi, consumando 7,5 l/nm totali per i tre motori.

Una bella prestazione, ma a mio parere è ancora più interessante che a 30 nodi, poco sotto i 4.500 giri/min, i consumi (sempre totali) passano a circa 5 l/nm, cosa che fa ipotizzare un’autonomia di circa 200 miglia, non male.

Confrontando le prestazioni velocistiche del mio test (ricordo con nove persone a bordo, quindi in condizioni più simili alla normale navigazione) con quelli di Yamaha presi in condizioni più ottimali (meteo più favorevole, tre persone a bordo e circa cento litri in meno nel serbatoio carburante) noto che la differenza non è eccessiva: solo due nodi in meno per noi

Magari l’accelerazione non è bruciante, ma i dati della mia prova mi paiono comunque eccellenti. Semmai la considerazione è un’altra: se gli americani preferiscono la tripla da 450 cv lasciamoli fare, ma per quanto riguarda noi, la nostra prova promuove a pieni voti la tripla motorizzazione Yamaha 350 V6, che si mostra più bilanciata e in piena sintonia con lo spirito di questo Invictus TT420S.

Tre Yamaha 350 V6 su Invictus TT420S

Invictus TT420S : il piacere dell’andar per mare

La descrizione delle tante soluzioni che fanno apprezzare l’Invictus TT420S (la S indica la versione fuoribordo) le abbiamo dettagliatamente anticipate nell’articolo di presentazione proprio di questa versione, di cui vi rimandiamo al link qui sotto, ma la spiccata personalità di questa barca open di 12 metri creata da Christian Grande merita qualche approfondimento che solo la prova in mare può far verificare.


Leggi qui la nostra presentazione dell’Invictus TT420 con i tre Yamaha 350 V6


Come detto le condizioni meteo erano tutt’altro che ottimali, ma è proprio per questo che l’Invictus TT420 segna un ulteriore punto a suo favore.

Pur con la pioggia battente la navigazione è assolutamente asciutta e anche la protezione dal vento è ottima, merito dell’hardtop che non è solo bello a vedersi, ma anche decisamente protettivo.

E se poi c’è il dubbio che nelle calde giornate lo sia troppo, c'è l'apertura del tettuccio, che ha proprio lo scopo di convogliare aria fresca sul driver e i passeggeri al suo fianco.

Tre Yamaha 350 V6 su Invictus TT420S

Al timone si apprezza la razionalità della plancia con tutto quello che serve in rapida portata di mano e di sguardo e anche qui non si può non apprezzare la qualità delle finiture e il raffinato design, mentre le alte murate e il passavanti continuo che permette di passare dal solarium poppiero a quello prodiero in tutta sicurezza saranno apprezzati dai meno “marini”.

L’adozione dei tre fuoribordo ha poi reso disponibile un doppio enorme gavone dove prima c’era la sala macchine degli entrobordo, un altro vantaggio di questa versione “by Yamaha” per chi pensa a un generatore e, perché no, a un giroscopio e un desalinizzatore.

Due parole anche per gli interni che sul modello in prova sono allestiti in versione open space, certamente quella che più si addice allo spirito dell’Invictus TT420 con i tre Yamaha 350 V6: anche qui ovviamente design di gran classe e comunque in quattro ci si dorme comodamente.

Invictus TT420S

I numeri dell'Invictus TT420


Scheda Tecnica dell'Invictus TT420

Lunghezza f.t.12,34 m
Larghezza4,15 m
Dislocamento a vuoto10.662 kg
Dislocamento in prova12.208 kg
Persone imbarcabili14
Serbatoio carburante1.100 l
Motorizzazione3x350 cv fuoribordo Yamaha V6

Scheda Tecnica dello Yamaha 350 V6

Motore4 tempi, DOHC
Cilindrata4.256 cc
N. Cilindri / Configurazione60° V6
Alesaggio x Corsa96.0 x 98.0 mm
Potenza257,5 kW / 350 cv a 6.000 giri/min.
Range operativo a piena potenza5.000 - 6.000 giri/min.
LubrificazioneCarter umido
Sistema iniezione carburanteEFI
Sistema di accensioneTCI
AvviamentoElettrico
Rapporto di trasmissione1.75 (21/12)
CarburatoriIniezione

Prestazioni dell'Invictus TT420 con tre Yamaha 350 V6

Regime (giri/min)Velocità (nodi)Consumo (l/miglio nautico)
7003,22,3
10005,02,8
15007,53,2
20009,14,2
250010,36,2
300012,07,5
350018,65,8
400025,05,7
450031,75,2
500035,76,1
550039,97,4
6100427,7

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
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