Categorie: I Nostri Test

Ranieri Next 255 LX, il nostro test a oltre 40 nodi con un Suzuki da 300 cv

La prova del Ranieri Next 255 LX ha rivelato un daycruiser di 7,80 metri capace di raggiungere 41 nodi di velocità in pieno comfort a bordo. Molto da vivere all'esterno, ma comodo anche all''interno, ecco un altro nuovo modello che conferma l’ulteriore salto qualitativo della gamma Next di Ranieri International.


17 Settembre 2024
Ranieri Next 255 LX, il nostro test a oltre 40 nodi con un Suzuki da 300 cv

Il test in mare del nuovo Ranieri Next 255 LX convince, ma in proposito c’erano pochi dubbi, peccato che sia penalizzato da un’elica non proprio ideale. Un peccato veniale che non compromette un giudizio assolutamente positivo, anzi esalta ulteriormente le grandi potenzialità di questo nuovo daycruiser di 7,80 metri.

In ogni caso, l'ultima novità di Ranieri International conferma l’ulteriore salto qualitativo della gamma di imbarcazioni. Verrebbe quasi da dire che ogni volta che se ne prova unasi pensa che si sia raggiunto il massimo e poi invece l’anno successivo si scopre che è stato fatto un ulteriore step di miglioramento.

Ranieri Next 255 LX

Ranieri Next 255 LX, a bordo

Certamente va dato atto al cantiere calabrese di non sedersi mai sugli allori. La gamma Next è stata un successo commerciale, eppure ecco un nuovo modello legato a un restyling iniziato lo scorso anno e che, con questo 255 LX, segna una misura più piccola, ma al contempo estremamente interessante per le potenzialità di fruizione, che le innovazioni introdotte con il Next 275 LX sono l’inizio di una nuova stagione progettuale.

Ranieri Next 255 LX

L'unità in prova ha la seduta a tre posti, che è il completamento perfetto della bella e funzionale plancia, e offre anche il supporto al ben attrezzato mobile bar allestito alle sue spalle. In alternativa è possibile avere due poltroncine girevoli che ampliano il numero di sedute in pozzetto.

Personalmente preferisco la soluzione della barca in prova, considerando che in pozzetto ci sono anche due panchette laterali a scomparsa nella murata. 

Girando lo sguardo verso la poppa devo prima fare i complimenti per il design del rollbar, per sua natura ingombrante ma assolutamente utile, che invece qui riesce a dissimulare bene il suo ingombro.

Il divanetto poppiero ha lo schienale ribaltabile così da creare anche una seduta rivolta a poppa, non so quanto utile, mentre certamente apprezzabile è il doppio passaggio ai suoi lati sullo stesso piano di calpestio delle due plancette di poppa.

Pozzetto del Ranieri Next 255 LX
Ranieri Next 255 LX

Altrettanto comodo e ben riparato l’accesso al prendisole prodiero che, senza rinunciare troppo alla sua superficie, riesce a dotarsi di una comoda seduta fronte marcia. Su una barca di otto metri scarsi come questo Ranieri Next 255 LX non è un lusso da poco. 

L'ospitalità per la notte

Daycruiser sì, ma anche una cabina che ne allarga l’impiego per qualche giorno di crociera, avendo a disposizione una comoda cuccetta prodiera e un ben agibile il locale toilette.

Cabina del Ranieri Next 255 LX

In Ranieri International non hanno trascurato proprio nulla e definire il Next 255 LX una barca di alto livello per finiture e materiali nella sua categoria è magari affermare un’ovvietà, ma è proprio così. 

Ranieri Next 255 LX, il test

Un’elica non proprio ideale e il meteo non favorevole, con forte vento da terra e un’onda corta e secca che probabilmente accentuava l’inadeguatezza dell’elica, hanno parzialmente limitato le prestazioni del Next 255 LX col suo Suzuki DF300 AP.

Ranieri Next 255 LX

Nonostante questo la prova è da considerarsi decisamente positiva. Anche la carena, pure in queste condizioni difficili, ha mostrato tutta la sua validità. Considerando che il Next 255 LX eredita la geometria di terza generazione “Hull Innovative System Gen III” già vista sul Next 275, era importante verificare se su una misura inferiore il progetto non ne avesse risentito.

La risposta è risultata positiva, con buone prestazioni velocistiche ma, soprattutto, un ottimo passaggio sull’onda senza impatti violenti e un’apprezzabile “morbidezza”, che si farà senz'altro piacevolmente notare in crociera.

Ranieri Next 255 LX

Comunque per gli amanti delle prestazioni posso confermare che, con trim al 20%, ho toccato 41 nodi di velocità massima (chi mai navigherà a oltre 40 nodi in una tranquilla uscita domenicale?) con un consumo di circa una novantina di litri/ora. 

Buona anche l’accelerazione: 5,5 secondi per entrare in planata e 22 secondi per raggiungere i 6.100 giri e passare i fatidici 40 nodi.

Ranieri Next 255 LX.

Considerando i limiti di messa a punto già citati e che a bordo siamo in tre persone con poca benzina e il serbatoio dell’acqua vuoto, ci possiamo considerare soddisfatti.

Per chi è interessato a usare il Ranieri Next 255 LX per la crociera, sarà più curioso di sapere che la planata minima è tenuta a 2.900 giri a 10,5 nodi, con un consumo di 20 l/h.

Più interessante, però, è notare che la velocità di crociera economica è decisamente promettente per navigazioni “sprintose” ed econome: a 4.000 giri si consumano 22 l/h e si naviga a una ventina di nodi.

Plancia di comando del Ranieri Next 255 LX

Al timone il Next 255 LX trasmette sicurezza, e anche le manovre più brusche sono affrontate in totale tranquillità. Il parabrezza è protettivo quello serve senza togliere il piacere della navigazione “en plein air”, e ottima è la postura della postazione di guida, che si avvale anche del grande display Simrad NSX Ultrawide, che da solo arreda tutta la plancia, ma soprattutto la completa sotto l’aspetto delle informazioni sia di navigazione sia sul funzionamento dei motori. Lo schermo touchscreen è quanto di più intuitivo si possa immaginare e scoprendo tutte le sue potenzialità finiamo il test.


Leggi anche la nostra prova del Ranieri Next 275 LX


Simrad NSX Ultrawide.

I numeri del Ranieri Next 255 LX


Scheda tecnica

Lunghezza f.t.7,80 m
Larghezza2,55 m
Dislocamento2.200 kg
Serbatoio carburante390 l
Serbatoio acqua80 l
Portata persone8 (B) - 10 (C)
Motore fuoribordo1x200 cv min - 1x350 cv max
Omologazione CeCat. B - C

Prestazioni

Regime motori (giri/min)Velocità (Nodi)Consumi (litri/ora)
6502,32,2
1.0003,93,9
1.5005,47,6
2.0007,09,9
2.5008,315
3.0001123
3.5001826
4.0002031
4.5002538
5.0003144
5.5003663
6.0004090
6.1004191

Clicca ed entra nel sito ufficiale di Ranieri International


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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
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