Nuovo Yamaha Helm Master EX 2023: ancora novità sul sistema di controllo facilitato della barca con i fuoribordo Yamaha
Nuova versione per il sistema di guida della barca con i fuoribordo Yamaha: il nuovo Yamaha Helm Master EX 2023 si può ora applicare anche alla singola motorizzazione ed è compatibile pure con l'elica di prua.
Il mercato dei motori marini negli ultimi anni ha espresso nuovi trend che ne hanno connotato lo scenario e, come immediata conseguenza, hanno indicato le linee di sviluppo per i costruttori di barche e gommoni.
Certamente uno degli aspetti più marcati è la corsa a daycruiser sempre più veloci e cabinati da crociera sempre più grandi equipaggiati con motorizzazioni fuoribordo sempre più potenti.
Un altro aspetto è l’arrivo di una nutrita schiera di utenti che si avvicinano alla nautica senza una crescita progressiva iniziata da barche più piccole e meno potenti, ma debuttando direttamente con scafi grandi e performanti.
Ne consegue che le competenze all’inizio siano spesso limitate per maneggiare con la più totale consapevolezza barche e potenze di un certo rilievo, soprattutto in fase di manovra. Da qui la necessità di dare a questi armatori, ma in realtà anche a quelli più "navigati", tutte le possibilità per semplificare la guida della barca e rendere quindi anche più sicura e comoda la navigazione.
Che sia per una maggiore sicurezza per i neofiti oppure per semplice comodità per i più esperti, Yamaha già da tempo ha messo sul mercato un sistema di controllo facilitato delle barche motorizzate con i suoi fuoribordo, sia in singola sia in multipla installazione, che quest'anno si presenta in una versione più evoluta: è il nuovo Yamaha Helm Master EX 2023, che ho provato a Port Camargue, in Francia.
Nuovo Yamaha Helm Master EX 2023, ora anche per le motorizzazioni singole
Completato dall’ormai insostituibile joystick, il nuovo sistema di guida facilitata della barca di Yamaha si caratterizza per un design più ergonomico, ma soprattutto intuitivo nei comandi. Per esempio, utilizzando la manetta singola, la mano può poggiare meglio sullo strumento, garantendo un controllo più sicuro dell’acceleratore, soprattutto con mare mosso.
Questo esempio mette in luce anche un'altra novità, cioè che la versione precedente prevedeva un utilizzo esclusivamente con motorizzazioni multiple, mentre il nuovo Yamaha Helm Master EX 2023 è ora applicabile anche alle singole installazioni di tutti i motori fuoribordo Yamaha DEC.
Le difficili manovre su barche con un solo motore in spazi ristretti sono quindi un lontano ricordo, grazie al joystick facile da usare senza particolari competenze.
Le nuove caratteristiche di manette e joystick del sistema di controllo facilitato della barca
Sulla leva di sinistra del nuovo Yamaha Helm Master EX 2023 troviamo il classico bilancino per la regolazione dei trim, anche se molti preferiranno il TotalTilt, il trim automatico, sicuramente più semplice.
Più in basso c'è un altro interruttore per attivare il Cruise Assistant, una sorta di cruise control per impostare e mantenere una velocità costante.
Sul corpo si trovano gli altri comandi tra cui lo start/stop, che avvia i motori al posto della “vecchia” chiave qui sostituita, come ormai consuetudine su molte auto, da un trasponder (galleggiante) che ovviamente si deve avere a bordo.
Una parte consistente della selezione delle tante opportunità offerte è delegata al pannello di controllo a otto tasti, anche questo abbastanza intuitivo, ma che non prescinde dal leggere con attenzione le istruzioni...
Il nuovo design dello Yamaha Helm Master EX 2023 presenta inoltre delle illuminazioni multicolore con nove opzioni personalizzabili, che appaiono simultaneamente anche sul joystick, che hanno certamente una funzione scenografica, ma anche molto pratica, perché è un metodo immediato per vedere a colpo d’occhio se si è in folle, in marcia avanti o in retro.
Il nuovo Yamaha Helm Master EX 2023 ora lavora anche con le eliche di prua
Particolarmente interessante per la nuova versione del sistema di guida facilitata della barca di Yamaha è l’integrazione con l’elica di prua, per ora solo con i modelli Vetus, che rende ancora più efficace l’azione del joystick.
L’effetto combinato dei motori con il bow thruster promette fluidità e risposta rapida, specialmente sulle barche più grandi, non a caso l’opzione è offerta per le doppie e triple motorizzazioni.
Una soluzione che amplia ulteriormente i vantaggi garantiti dal nuovo SetPoint, che consente al driver di impostare la direzione della barca, in modo da mantenerla in posizione con qualsiasi orientamento e direzione di corrente e vento, senza ovviamente trascurare il nuovo pilota automatico di Yamaha, che permette di rilassarsi mentre la barca naviga autonomamente una volta impostata la rotta.
Il tutto si comanda dal pannello a otto tasti già citato sopra, in combinazione con il sistema Helm Master EX 2023 completo, un sensore di direzione sotto la console, un’antenna Gps e l’apposita centralina.
Il nostro test del nuovo Yamaha Helm Master EX 2023
La sessione di test organizzata a Port Camargue dal costruttore giapponese era anche per le prove dei nuovi fuoribordo XTO 450-400 e degli altrettanto nuovi Yamaha 200-150, un'occasione unica per provare il nuovo sistema di controllo Yamaha Helm Master EX 2023 in varie conformazioni su nove diverse barche e gommoni con allestimenti mono, bi e trimotore.
Anticipo subito un giudizio sintetico: sicuramente uno dei sistemi più completi ed efficienti, almeno con i fuoribordo, che abbia mai provato.
Le barche su cui abbiamo testato il sistema di guida facilitata della barca di Yamaha
Ho provato il nuovo Yamaha Helm Master EX 2023 su barche e gommoni equipaggiati con tre, due e un solo motore.
Il test con la tripla motorizzazione l'ho fatta a bordo del gommone Cappelli Tempest 44 con tre XTO 450, mentre la doppia motorizzazione l'ho fata sullo Jeanneau Cap Camarat 10.5 e sul rib Lomac GranTurismo 12.5, che montavano una coppia di XTO 450, e sul Capoforte FX270 e il Finnmaster P8, che erano equipaggiati con due Yamaha 200.
Per la prova con il mono motore, infine, sono salito su un gommone Capelli Tempest 900 e sul White Shark 28, che montavano un XTO 400, e poi sullo Jeanneau Merry Fisher 795 e sullo Yamarine 67DC, con uno Yamaha 200.
Tutti avevano vari allestimenti del sistema Yamaha Helm Master EX 2023, da quelli più completi (ovviamente sulle barche di maggiori dimensioni) a quelli più essenziali.
A proposito, di serie sui nuovi XTO, e come optional sugli Yamaha 200, è stato aggiunto sul retro della calandra un led rosso lampeggiante, quando il sistema è in funzione, per ricordare a chi si trovasse in acqua che le eliche sono in movimento.
Una misura di sicurezza importante che nelle gamma precedente degli XTO era prevista sullo specchio di poppa della barca, e i cantieri ringraziano perché così per loro è un problema in meno.
Il test dello Yamaha Helm Master 2023 su barche grandi e con più motori
La sensazione di avere tutto sotto controllo e di averlo davvero preciso è davvero notevole. Gli spostamenti laterali che si solito sono tabù, qui sono realmente tali e il controllo con il joystick se non è millimetrico poco ci manca.
Stesso giudizio positivo va esteso all’ancora elettronica con la doppia opzione staypoint, per uno stazionamento stabile, e fishpoint per mantenere l’asse della barca in una precisa posizione e quindi non imporre al pescatore spostamenti a bordo, ma lasciarlo concentrato sulla pesca come se fosse a terra.
Ci prendo gusto e la navigazione in porto la controllo con il solo joystick, un vero piacere e nessuno stress, nonostante il traffico non sia scarso.
Un apprezzamento infine anche per il Cruise Assistant che, soprattutto nei tratti a velocità controllata (come i 10 nodi da rispettare per un centinaio di metri dall'uscita del porto) si rivela molto utile, proprio come il cruise control in auto.
Come si esprime il sistema di controllo facilitato della barca con il mono motore
La curiosità su come il joystick sia efficiente sulle singole motorizzazioni è tanta e tutto sommato appagata, considerando quanto è complesso manovrare con un solo motore.
Già detto all'inizio della migliore ergonomia della manetta per controllare con più precisione il dosaggio del gas, soprattutto in condizioni di mare mosso, l'altro aspetto che si apprezza maggiormente del nuovo Yamaha Helm Master EX 2023 è ovviamente il joystick.
Il controllo è efficace e permette di raggiungere l’ormeggio e muoversi in porto in spazi relativamente angusti con un buon margine di sicurezza.