Gommone 4XC Design HR65 + fuoribordo Honda BF40E: il package perfetto per i senza patente
Il nostro test del gommone di 6,45 metri 4XC Design motorizzato con il fuoribordo di 40 cv Honda BF40E: un package economico e performante il giusto, per offrire ai neofiti e a chi รจ senza patente il bello di navigare e divertirsi in sicurezza, ma capace di regalare emozioni anche ai patentati se si sceglie l'altra opzione di package, cioรจ quella con l'Honda BF100A.
Prima di entrare nel vivo della prova del package HR65 + Honda BF40E, diamo uno sguarda alla serie di gommoni 4XC Design di Honda Marine, che propone una serie di natanti da 6,5 a 8 metri sia nell'ambito delle barche in vetroresina sia in quello dei gommoni, commercializzati con la formula del package.
Per entrambe le tipologie Honda Marine si appoggia per la parte costruttiva al cantiere Ranieri International, che ne personalizza il layout appositamente per lโabbinamento ai motori della casa giapponese.
Il piรน piccolo della serie Rib รจ il 4XC Design HR65, un gommone di 6,45 metri con una larghezza di 2,55 metri, che รจ omologato in categoria B per il trasporto di 14 persone ed รจ equipaggiato con un motore fuoribordo, che puรฒ andare dal senza patente di 40 cv fino a una potenza massima di 150 cv.
Il package proposto da Honda Marine prevede due possibili soluzioni, in modo da dare agli utenti un'offerta un po' piรน diversificata e sempre con il natante pronto alla boa per poterlo utilizzare immediatamente all'acquisto.
Un package รจ offerto con il gommone 4XC Design HR65 in accoppiata con un fuoribordo Honda BF100A LRTU, mentre la seconda proposta prevede lโabbinamento a un motore fuoribordo senza patente, il BF40E LRTT.
Ovviamente considerando i 6,45 metri del battello, la domanda โquali prestazioni si potranno ottenere con un 40 cavalli?โ sorge spontanea. Ed ecco che grazie alla disponibilitร di Honda Marine, in collaborazione con il suo dealer Servizi Nautici Zenith di Capodimonte, ho deciso di andare a provare questo gommone proprio con il motore fuoribordo senza patente di 40 cv. Il test l'ho fatto sul Lago di Bolsena e ora vediamo comโรจ andata...
Focus sul fuoribordo senza patente da 40 cv Honda BF40E
Comincio subito col sottolineare che il motore installato a poppa del gommone che ho testato รจ nella livrea Sporty White, che รจ un optional, perchรฉ il package basico lo prevede solo nel tradizionale colore Silver, ma averlo รจ proprio facilissimo: basta solo un piccolo contributo di circa 200 euro in piรน.
Tecnicamente il fuoribordo Honda BF40E รจ un motore che riprende la base della versione precedente, ma con un'elettronica completamente rivisitata e un aumento della cilindrata che ora รจ di 998 cc.
Il nuovo fuoribordo rientra dunque nell'iter di ammodernamento della gamma, giร iniziato da Honda Marine con i 115-135 e 150 cavalli, adeguandosi sia sotto il profilo estetico sia tecnologico ai modelli piรน grandi.
Rimane comunque un motore a tre cilindri compatto e dotato dei sofisticati sistemi Honda, come il Blast abbinato allโiniezione elettronica PGM-Fi che, anticipando la fase di accensione, garantisce grandi accelerazioni, e il sistema ECOmo, che ottimizza l'erogazione del carburante nel range dei regimi di crociera.
Il risultato รจ che questo nuovo fuoribordo senza patente ora puรฒ far raggiungere la planata in tempi piรน brevi e si adatta quindi bene pure a scafi un po' piรน pesanti, complice anche la coppia piรน bassa.
Ed รจ proprio ciรฒ che far per noi, visto che dobbiamo fare il test dell'Honda BF40E su un gommone che, vuoto, pesa circa 600 kg, ma con il motore, il carburante, le dotazioni e le persone supera tranquillamente la tonnellata.
Nel nostro caso, il peso si limita a due persone a bordo e a circa un'ottantina di litri di benzina nel serbatoio, che รจ in polietilene reticolato da 165 litri, a cui si aggiungono solamente le dotazioni di sicurezza.
Il test del fuoribordo Honda BF40E sul gommone 4XC HR65
Il Lago di Bolsena, dopo alcuni giorni di forte vento di tramontana si presenta quasi uno specchio, come si noterร dalle foto che riflettono la carena del rib, mentre il cielo รจ terso, sebbene la temperatura sia piuttosto fresca, ma del resto siamo ancora a marzo!
Inizio il test del fuoribordo Honda BF40E sul gommone 4XC Design HR65 allacciando subito lo stacco di sicurezza alla coscia, una procedura che ricordo, รจ assolutamente necessario praticare per la propria e altrui sicurezza.
Diciamo che fino a 2.500 giri scivoliamo sullโacqua a 4,8 โ 5 nodi, in totale dislocamento, ma proprio a 2.500 ecco che in console si accende la luce verde: รจ il segnale che siamo in ECOmo!
Il sistema ECOmo permette di controllare e gestire facilmente i consumi, facendo accendere sullo strumento in console una luce verde quando, nel range delle velocitร di crociera, si mantiene un rapporto consumi/prestazioni ottimale. Diversamente la luce rimane spenta.
Come mi aspettavo in base all'analisi degli aggiornamenti di questo motore, il battello plana abbastanza rapidamente, cioรจ intorno ai 10 nodi e 3.200 giri/minuto.
A 4.000 giri il Gps indica la velocitร di 14 nodi, a cui corrisponde un consumo di 8 litri/ora. La funzione dellโECOmo si disattiva intorno ai 5.000 giri, quando registro una velocitร di 19,6 nodi e consumi di 14 litri/ora. Davvero poco!
Come ottenere di piรน dall'Honda BF40E
Ovviamente stiamo parlando di un fuoribordo di 40 cavalli, seppur โmuscolosoโ, installato su un battello di 6,50 metri, quindi non si puรฒ chiedere al motore piรน di quello che ha dimostrato in termini di velocitร di crociera, perรฒ consideriamo che per un neofita o per un non patentato, possa essere una soluzione da prendere assolutamente in buona considerazione, anche perchรฉ salendo ancora di giri, e mantenendo il trim in posizione neutra, arriviamo a toccare, a 5.570 giri, i 22,5 nodi, ed รจ un valore che, lavorando con il trim, puรฒ essere ulteriormente incrementato.
Infatti, inizio a portare il trim al 40% della sua corsa, ottenendo 400 giri in piรน, con una velocitร che sale a 24,7 nodi e consumi di 20 litri/ora. Poi alzo ancora il motore al 50% della sua corsa, raggiungendo i 6.000 giri, il massimo regime nominale, con una velocitร di 25,2 nodi e consumi di 21 litri/ora.
Non contento, provo a esasperare ancora un poโ di piรน e porto il trim al 60%: i giri salgono a 6.100 rpm e la velocitร tocca per un attimo i 26 nodi, mentre i consumi restano fissi sui 21 litri/ora.
Questa perรฒ รจ una situazione da affrontare con attenzione, perchรฉ siamo lievemente fuori dal regime massimo consigliato da Honda, che รจ di 6.000 giri/minuto, ma in questo caso ho voluto osare in uno stress-test.
Il gommone 4XC Design HR65 dal canto suo risponde in modo preciso ai comandi. E a proposito di comandi, la manetta รจ dotata del pulsante Trolling Control, che consente di incrementare o decrementare i giri a piccoli step, e piรน precisamente di 50 giri in 50 giri, una tecnologia molto apprezzata soprattutto dai pescatori che praticano la traina.
Navigare sullโacqua piatta รจ facile direte voi, e invece non sempre, perchรฉ spesso le acque calme mettono in luce sgraditi beccheggi che qui, invece sono totalmente assenti: la carena scivola via pulita e morbida, non ci sono schizzi che raggiungono la coperta.
E quando sono entrato in accostata a pieni giri e alla massima velocitร , la tenuta del battello รจ risultata perfetta, anche grazie ai pattini dell'opera viva che percorrono i piani di scivolamento, mentre provando a chiudere allo spasimo il cerchio, ovviamente con il motore โtutto sottoโ, non si รจ verificata alcuna ventilazione dellโelica, che รจ in acciaio a tre pale con un passo 13.
A chi ha la patente ovviamente consiglio una potenza superiore, se non altro per non perdersi il piacere di gustarsi al meglio il battello che, ricordo, รจ omologato per un equipaggiamento fino a 150 cavalli.
Focus sul gommone di 6,45 metri 4XC Design HR65
Nei suoi 6,45 metri di lunghezza, il gommone 4XC Design HR65 appare ben studiato nei dettagli per poter passare le giornate in piรน persone a bordo. Non per nulla ne porta fino a 14 anche se, superfluo dirlo, in caso di capienza massima il motore deve essere decisamente piรน potente di un 40 cv.
I tubolari sono realizzati in Hypalon/neoprene/trevira e hanno il diametro di 60 centimetri, mentre il bottaccio perimetrale arriva a prendere anche i terminali di poppa, per la totale protezione del tessuto durante gli ormeggi e le accostate in banchine o accanto ad altre imbarcazioni.
Il grande musone di prua รจ predisposto per lโinstallazione del salpancora elettrico, che perรฒ รจ opzionale, e sporge in maniera efficace per evitare sfregamenti del calumo durante le manovre di ancoraggio. Inoltre, il calumo stesso puรฒ scorrere dentro un canale centrale e guidato verso il gavone in basso. Sono presenti anche delle bitte di ormeggio fisse e uno scorrisagola.
A prua cโรจ anche il gavone piรน capiente del battello ed รจ controstampato, cosรฌ da poter sistemare le varie cose in un compartimento stagno, isolato dalla sentina sottostante. Inoltre รจ servito da una chiusura con pistone a gas, sopra cui sono posizionabili due cuscini dotati di alette centrali con velcro che li tengono uniti e che allโoccorrenza ne consentono la piega, rendendo piรน facile lo stivaggio nel gavone sottostante.
Se ciรฒ non bastasse รจ prevista una prolunga di serie, con piano e cuscino, posizionabile tra il prendisole e la seduta fronte console. Sui tubolari manigliette tientibene create su falchette, forniscono punti di presa ai passeggeri.
A centro scafo cโรจ la console di pilotaggio, posizionata in modo da garantire il passaggio su entrambi i lati. In consolle troviamo il pannello superiore per gli strumenti e gli interruttori, e un piano orizzontale su cui fissare la bussola o un apparato elettronico a staffa.
In basso un gavone consente lโaccesso interno, dove si possono stivare documenti o oggetti da tenere a portata di mano, mentre nella parte alta, la console propone il tientibene perimetrale con vetro in acrilato.
Identica alla soluzione giร adottata sui Cayman di Ranieri International quella delle tre aperture sul plexiglas (due laterali ed una superiore) che favoriscono la presa del pilota o dei passeggeri durante la navigazione in modo comodo e sicuro.
Al posto della seduta di guida tradizionale cโรจ uno stand-up con cuscino poggiareni e alla base un gavone di accesso interno, dove si puรฒ anche sistemare un frigorifero esterno opzionale. Ai lati, due manigliette in plastica offrono un altro punto di presa per gli ospiti, mentre proprio dietro cโรจ il tavolino abbattibile in stile aereo.
E siamo a poppa, dove c'รจ il divano e il secondo prendisole componibile. Questa soluzione รจ resa possibile dallโabbattimento dello schienale del divano verso il motore: un prolungamento di una trentina di centimetri, sia chiaro, ma comunque molto utile. La manovra di sollevamento e abbattimento dello schienale รจ veramente semplice ed agevole.
Sotto al divano cโรจ il gavone dei servizi, dove passano tubi, cavi e dove cโรจ anche la batteria, mentre esternamente ci sono i grossi ombrinali di scarico verticali.
Aggiungendo un piano di completamento tra il divano e lo stand-up si ottiene un allungamento del secondo solarium, coadiuvato da imbottiture per la testa posizionate sulle selle in vetroresina, queste ultime diamantate antiscivolo e munite di bitte e maniglioni. Sempre in optional qui si puรฒ aggiungere anche un rollbar in acciaio.
La mia visita a bordo termina dietro il divano dove, oltre al bocchettone di carico del carburante, alla basetta per la luce di fonda e al pozzetto antiriflusso, spiccano le due plancette in resina. Una di queste รจ dotata di scaletta retrattile in acciaio.
Il gommone 4XC Design HR65 di serie offre, oltre a quanto sin qui menzionato: lโaspiratore gas, i ganci di traino ed ormeggio, le luci di navigazione, la pompa di sentina automatica, lo stacca batteria e la tromba elettrica. Chi vuole di piรน, troverร quanto gli puรฒ servire nel ricco listino degli optional.
I dati della prova del motore Honda BF40E sul gommone 4XC Design HR65
Dati del gommone Honda 4XC Design HR65
Lunghezza ft | 6,45 m |
Larghezza ft | 2,55 m |
Dislocamento a vuoto | 600 circa kg |
Diametro tubolari | 0,60 m |
Motorizzazione minima | fuoribordo 1 x 40 cv |
Motorizzazione massima | fuoribordo 1 x 150 cv |
Portata persone | 14 |
Serbatoio carburante | 165 l |
Serbatoio acqua | 45 l optional |
Omologazione CE | B |
Progetto | Ranieri International |
Dati del motore Honda BF40E
Tipologia motore | 4 T |
Numero cilindri | 3 |
Cilindrata | 998 cc |
Alesaggio per corsa | 73 x 79,5 |
Regime di rotazione | 5.000 โ 6.000 rpm |
Potenza nominale | 40 hp (29,8 kW) |
Alimentazione | PGM-FI (Iniezione elettronica programmata) |
Alternatore | 22 A |
Peso a secco | Kg. 110 |
Dati della prova del motore Honda BF40E sul gommone 4XC Design HR65
1.300 giri | 3,2 nodi | 1,2 l/h | |
1.500 giri | 3,5 nodi | 2,3 l/h | |
2.000 giri | 4,8 nodi | 3,1 l/h | |
2.500 giri | 6 nodi | 3,8 l/h | ECOmo |
3.000 giri | 7 nodi | 5 l/h | |
3.200 giri | 9 nodi | 5,2 l/h | Planata |
3.500 giri | 11 nodi | 7 l/h | |
4.000 giri | 14 nodi | 8 l/h | |
4.500 giri | 17 nodi | 11 l/h | |
5.000 giri | 19,6 nodi | 14 l/h | Fine ECOmo |
5.500 giri | 22 nodi | 18,7 l/h | Trim 0 |
5.750 giri | 22,5 nodi | 18,8 l/h | Trim 0 |
5.900 giri | 24,7 nodi | 20 l/h | Trim 40% |
6.000 giri | 25,2 nodi | 21 l/h | Trim 50% |
6.100 giri | 25,9 nodi | 21 l/h | Trim 60% |
Condizioni della prova
Lago calmo, sole, assenza di vento - Carichi: 2 persone + 80 litri di carburante โ no acqua + dotazioni di sicurezza
Prezzo (Iva esclusa)
Package gommone 4XC Design HR65 con fuoribordo Honda BF40E LRTT Silver
41.906 euro
Package gommone 4XC Dersign HR65 con fuoribordo Honda BF100 A LRTU Silver
37.399 euro
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