Potenza e tanta sostanza nel nuovo Yamaha 200 cv. Lo abbiamo provato su diverse barche e gommoni

Categorie: I Nostri Test
26 Febbraio 2024
Potenza e tanta sostanza nel nuovo Yamaha 200 cv. Lo abbiamo provato su diverse barche e gommoni

Il blocco a 4 cilindri di 2.8 litri e 16 valvole dello Yamaha 200 cv ha confermato anche alla prova pratica tutti i plus enunciati nella presentazione stampa. Quattro le barche provate in allestimento mono e bimotore per non avere più dubbi sulle grandi potenzialità di questo motore, che è declinato anche nella potenza di 150 cv.


Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo Yamaha 200 cv l’abbiamo già scritto in un precedente articolo, adesso è il momento di provarli. Resta forse un po’ il rimpianto che gli attenti giapponesi di Yamaha non abbiano messo a disposizione anche la versione di 150 cv nell’ampio spiegamento di barche in prova con questo nuovo motore.

Leggi qui il nostro articolo di presentazione dello Yamaha 200 cv

L’altra novità in prova nell'evento organizzato appositamente da Yamaha in Francia è l’Helm Master EX, il sistema di guida e gestione della barca (timone, manetta e joystick), ora più evoluto, già descritto con le nostre impressioni in un altro articolo.

Leggi qui il nostro test del nuovo Yamaha Helm Master EX

Erano quattro le barche a disposizione per la prova con lo Yamaha 200 cv, e più precisamente: il Capoforte FX270, il White Shark 280 CC Evo, lo Jeanneau Merry Fisher 795 Sport e lo Yamarin 67 DC. Le prime due erano bimotore, le altre due monomotore.

Naturalmente durante i test ho privilegiato l'attenzione a motori, riservando alle barche, in quanto “mezzo ospitante”, un breve accenno delle caratteristiche tecniche salienti.

Il prezzo del nuovo Yamaha 200 cv parte da 24.644 euro Iva inclusa per il motore nella tradizionale colorazione Light Gray Metallic. Nel colore Pearl White, il fuoribordo costa invece da 26.344 euro Iva inclusa.

Capoforte FX 270 con due Yamaha 200 cv.

Sempre di classe il Capoforte FX 270

Un premio eleganza il Capoforte se lo sarebbe sicuramente aggiudicato nel lotto delle barche in prova al meeting Yamaha di Port Camargue. I due Yamaha 200 cv lo completavano da par loro e anche il test ha confermato la bontà dell'accoppiamento.

I numeri del Capoforte FX 270

Lunghezza f.t.8,10 m
Larghezza2,63 m
Dislocamento in prova3.257 kg
Serbatoio carburante530 l
Motorizzazione2x200 cv
Capoforte FX 270

Il test del Capoforte FX 270 con due Yamaha 200 cv

Regime (giri/min)Velocità (nodi)Consumi (litri/nm)
7002,91,2
1.0004,61,5
1.5006,81,7
2.0007,92,4
2.500122,2
3.000192,0
3.500231,9
4.000272,3
4.500312,7
5.000353,7
5.500403,5
5.800433,5

Come per tutti i test che riportiamo qui sotto, il mare è abbastanza calmo e quindi i rilevamenti si svolgono in maniera ottimale.

Nel caso del test del Capoforte FX 270 ci sono due persone a bordo, il pieno di carburante e come eliche sono state montate delle 14 1/2 x 18.

I 43 nodi di velocità massima sono un buon dato, ma quello che impressiona è l'accelerazione: solo 5,9 secondi per raggiungere i 30 nodi.

Buoni i consumi soprattutto se si ha l'accortezza di navigare a quella che abbiamo individuato come la velocità economica di crociera a 3.500 giri e 23 nodi.


White Shark 280 CC Evo con due Yamaha 200 cv.

Più performance con i due motori da 200 cv per il White Shark 280 CC Evo

Di White Shark 280 CC ce n'erano due e così è possibile confrontare le prestazioni di questo con due Yamaha 200 con il gemello dotato di un solo Yamaha XTO 400 (i dati li trovate nei test dei nuovi V8 XTO. Clicca qui).

Se devo esprimere una preferenza mi schiero per questa versione, perché i due motori mi danno maggiori garanzie e anche le prestazioni sono migliori, pure in termini di consumi.

I numeri del White Shark 280 CC EVO in numeri

Lunghezza f.t.8,75 m
Larghezza2,67 m
Dislocamento in prova3.611 kg
Serbatoio carburante570 l
Motorizzazione2x200 cv
White Shark 280 CC Evo.

Il test del White Shark 280 CC EVO con due Yamaha 200 cv

Regime (giri/min)Velocità (nodi)Consumi (litri/nm)
7002,81,2
1.0004,41,1
1.5006,61,6
2.0007,92,1
2.500112,3
3.000172,0
3.500231,8
4.000272,0
4.500322,2
5.000362,7
5.500403,0
6.000433,4

Ben 43 nodi la velocità di punta per il bimotore rispetto ai 38 del monomotore XTO che però, ma solo alla massima velocità, consuma meno.

Entrambi individuano la velocità economica di crociera a 3.500 giri, ma i due Yamaha 200 cv navigano a quasi 23 nodi contro i 21 del XTO e consumando pure sensibilmente meno.

Anche nel confronto delle accelerazioni vince il bimotore con 8,5 secondi contro 9,6 per raggiungere i 30 nodi. In entrambi i casi a bordo c'erano in due persone, il pieno di benzina. Le eliche degli Yamaha 200 cv erano delle 14 1/2 x 18.


Jeanneau Merry Fisher 795 Sport con un motore fuoribordo Yamaha 200 cv.

La spinta che serve per lo Jeanneau Merry Fisher 795 Sport

Un altro fisherman classico quanto razionale nelle scelte costruttive e nel layout che il singolo Yamaha 200 cv completa in maniera ritengo perfetta, garantendogli il giusto brio ma senza esagerare e dotandolo di tutti gli accorgimenti che l'Helm Master EX ha sviluppato proprio pensando ai pescatori.

I numeri dello Jeanneau Merry Fisher 795 Sport

Lunghezza f.t.7,19 m
Larghezza2,79 m
Dislocamento in prova2.795 kg
Serbatoio carburante280 l
Motorizzazione1x200 cv
Jeanneau Merry Fisher 795 Sport.

Il test dello Jeanneau Merry Fisher 795 Sport con lo Yamaha 200

Regime (giri/min)Velocità (nodi)Consumi (litri/nm)
7002,00,8
1.0003,50,9
1.5005,01,0
2.0006,21,2
2.5007,31,7
3.0008,12,0
3.500121,9
4.000181,7
4.500211,8
5.000252,0
5.500282,2
5.800302,6

I 30 nodi di velocità massima a 5.800 giri sono più che sufficiente per raggiungere rapidamente i siti di pesca e al contempo i consumi si mantengono in un ambito "umano".

Ci vogliono 14 secondi per arrivare al picco massimo di velocità con i due Yamaha 200 cv su una barca dal peso complessivo di 2.795 kg

La velocità di crociera economica, invece, si attesta intorno a 4.000 giri per un'andatura a 18 nodi. Il tuttosempre con due persone a bordo, 200 litri di carburante. L'elica è una 14 1/2 x 14.


Vuoi saperne di più sul Jeanneau Merry Fisher 795 Sport? Leggi qui


Yamarin 67 DC con un fuoribordo Yamaha 200 cv.

Tanta accelerazione e velocità con buoni consumi per lo Yamarin 67 DC

Un motoscafo tradizionale nel layout quanto ben rifinito e performante in mare, non posso che concludere che lo Yamaha 200 cc ne diventa un eccellente completamento.

I numeri dello Yamarin 67 DC

Lunghezza f.t.6,76 m
Larghezza2,55 m
Dislocamento in prova2.263 kg
Serbatoio carburante195 l
MotorizzazioneYamaha 200 1x200 cv
Yamarin 67 DC.

Il test dello Yamarin 67 DC con lo Yamaha 200

Regime (giri/min)Velocità (nodi)Consumi (litri/nm)
7002,30,7
1.0004,10,8
1.5005,80,9
2.0007,11,2
2.5009,11,4
3.000121,4
3.500181,2
4.000221,2
4.500261,4
5.000301,7
5.500341,9
5.800362,1

Consumi ragionevoli a tutte le andature e tanto divertimento, così possiamo riassumere questa prova che promuove a pieni voti questo binomio capace di una velocità di punta di 36 nodi, ma anche capace di navigare in maniera molto parsimoniosa alla velocità economica di crociera a poco più di 18 nodi a 3.500 giri.

Brillante l'accelerazione di 12,5 secondi per raggiungere i 30 nodi. A bordo sempre in due persone, il pieno di carburante e un'elica da 14 1/2 x 15.


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Yamaha Motor Italia


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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
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