Il test dell'Idea 80 Sport Deck con due Honda BF150 D: un 8 metri che vola a 42 nodi
L'Idea 80 Sport Deck è il modello di punta del cantiere brindisino Idea Marine. È un daycruiser di 8 metri che abbiamo messo alla prova con due Honda BF150 D, i due motori appena entrati nel segmento dei fuoribordo di 150 cv drive by wire della casa giapponese. Ecco come è andata.
Lei è la barca Idea 80 Sport Deck del cantiere Idea Marine, loro una coppia di nuovissimi fuoribordo Honda BF150 D con la nuova tecnologia Drive by Wire.
Li ho messi alla prova al Porto di Roma a Ostia durante il meeting Honda Marine, organizzato proprio per la presentazione dei nuovi fuoribordo di media gamma.
Il quadro così mi sembra completo. Resta solo da aggiungere che era una bella giornata di sole, anche se fredda, e il mare era calmo.
Il test dell'Idea 80 Sport Deck con due Honda BF150 D
L'Idea 80 Sport Deck è un daycruiser lungo 8 metri fuoritutto, a cui corrisponde un peso di circa 2 tonnellate senza motori.
Considerando che in questo caso a poppa i fuoribordo Honda erano due, dal peso di circa 220 chili ciascuno, più 210 litri di carburante e 40 litri di acqua, oltre a 4 persone di equipaggio, diciamo che proprio leggeri al momento del test, non eravamo!
Eppure questi nuovi motori, appena lanciati nel mercato dei fuoribordo di 150 cv, hanno dato sfoggio della loro grinta sin dal basso quando, sollecitati per mandare lo scafo in planata, hanno risposto con una spinta bruciante in grado di mandare in 3,5 secondi tutto questo peso in assetto.
Molto merito va al Blast (Boosted Low Speed Torque) una delle tecnologie messe in campo da Honda da un bel po’ di tempo, insieme al V-Tec di cui questo Honda BF150 D dispone.
Una planata, tra l’altro che questi motori sull'Idea 80 Sport Deck riescono a far mantenere fino a un minimo di 3.000 giri, a cui corrisponde una velocità di 14,7 nodi.
Gli Honda BF150 D, inoltre, sono dotati dell’ormai noto sistema brevettato ECOmo, che aiuta il pilota a consumare il giusto impostando i motori in un determinato range di giri (tra i 2.000 ed i 4.500) nella migliore condizione per erogare potenza e ottimizzare i consumi.
In pratica il sistema lavora sul rapporto stechiometrico e lo calibra alle effettive necessità di quel momento specifico.
E il risultato viene messo in luce dai consumi rilevati che, a mio parere, e in particolare in questo periodo, sono anche più importanti dei dati riguardanti le velocità massime ottenute.
Ampio range di velocità di crociera. E i consumi sono regolati dal sistema ECOmo
Le velocità di crociera che ho registrato nel mio test è intorno a 22 nodi (3.500 giri), con un consumo di 33 litri ora totali, che salgono a 45 totali a 4.000 giri con velocità intorno ai 27 nodi, per arrivare a 49 litri/ora e una velocità di 30,5 nodi a 4.500 giri.
Insomma, il driver dell'Idea 80 Sport Deck con i due Honda BF150 D ha un bel range a disposizione, potendo scegliere se dare la priorità al contenimento dei consumi o alla velocità.
Da notare che questi dati li ho rilevati con i trim a valore zero di regolazione.
Fuori dai 4.500 giri l’ECOmo si disattiva e ovviamente, se si vuole correre, bisogna per forza mettere in preventivo un incremento dei consumi, ma su questo Idea 80 Sport Deck neppure così elevati se vogliamo.
Infatti, alla velocità massima raggiunta, sempre senza uso dei trim, ossia 5.500 giri a 38 nodi, il consumo globale è di 92 litri/ora, mentre al massimo dei giri raggiungibili dai motori (6200 giri/min), si attestano sui 109 litri ora (sempre 54 litri circa a motore), mica male!
Dopo aver parlato di consumi, come avevo promesso, diciamo anche il top velocistico raggiunto, ossia 42 nodi a 6.200 giri, ottenuti però regolando i trim in positivo all’80/90%.
E se trecento cavalli non bastano, si può salire di potenza
Dal canto suo lo scafo dell'Idea 80 Sport Deck dimostra di saper tener testa a questi motori anche se 300 cavalli come quelli che abbiamo ora a poppa non sono il “top installabile”, che ammonta invece a ben 425 cavalli.
Diciamo quindi che c’è ampio margine di miglioramento anche per gli “smanettoni”.
La carena, profonda a prua e con un pattino principale e mezzo pattino anteriore per piano di scivolamento, affronta le virate ad alto regime di giri con molta tranquillità e precisione.
C'è poi la gestione iST (intelligent Shift & Throttle) dei motori a migliorare il comfort.
Questo sistema, infatti, agisce su marce e acceleratore attraverso l’uso di un unico leveraggio, cosa che insieme al Drive by Wire regala inserimenti di marcia avanti o indietro morbidi senza “grattate”, ma anche una rapidità di trasmissione degli impulsi dati alle manette e ai motori, il che rende tutto più fluido e preciso.
L'Idea 80 Sport Deck a bordo
Abbiamo detto che siamo a bordo di un daycruiser di otto metri, studiato per un ampio uso diurno, ma con la possibilità di trascorrere qualche notte in cabina.
E cominciamo proprio da qui, dove ci accoglie scendendo la scaletta un’area living con un mobiletto a sinistra, il locale toilette separato di fronte con lavello, wc e doccia, e il letto a prua affiancato da grandi oblò. A poppa c'è un secondo letto a due piazze.
In coperta, invece, l’Idea 80 Sport Deck è un tipico walkaround, che propone a prua la classica soluzione prendisole rialzato e fisso, e un pozzetto multi funzione, in grado di trasformarsi da semplice punto di seduta per i passeggeri in dinner area (montando il tavolo).
Interessanti, oltre che comodi, i due divanetti a ribalta previsti su entrambe le murate, che vengono attivati all’occorrenza per ampliare i posti a sedere, altrimenti restano a murata ben incassati senza dare alcun ingombro.
Sempre in pozzetto troviamo il blocco seduta per pilota e co-pilota che può essere basculante in avanti per liberare una piccola area cucina con lavello, un gruppo fuochi e un eventuale frigorifero (entrambi opzionali).
La postazione di pilotaggio è centrale lasciando liberi i passaggi su entrambi i lati per raggiungere la tuga, e la plancia di comando si sviluppa su tre livelli inclinati con un cruscotto per gli strumenti.
Scheda tecnica Idea 80 Sport Deck
Lunghezza f.t. | 7,99 m |
Larghezza | 2,54 m |
Dislocamento senza motori | 2.000 kg ca. |
Serbatoio carburante | 280 l |
Serbatoio acqua | 100 l |
Portata persone | 8 B / 10 C |
Motorizzazione max | 425 cv |
Omologazione CE | Cat. B / C |
Scheda tecnica Honda BF150 D
Potenza | 150 cv (110,3 kW) |
Tecnologia | 4T - DOHC 4 cilindri in linea V-Tec |
Cilindrata | 2354 cc |
Alesaggio x Corsa | 87x99 |
Regime di giri massimo | 5.000 - 6.000 giri/min |
Alimentazione | Iniezione Elettronica Programmata (Pgm-Fi) |
Rapporto di riduzione al piede | 2,14:1 |
Alternatore | 55A |
Peso | 217 kg |
Colori | Classic Silver - Total White - Sporty White |
Prezzo di listino | 18.877 euro (Iva inclusa) |
I dati della prova dell'Idea 80 Sport Deck con due Honda BF150 D
Giri/Minuto | Nodi | Honda ECOmo | L/h totali |
700 | 3,2 | 3 | |
1.000 | 4,6 | 4,8 | |
1.500 | 6,3 | 7,8 | |
2.000 | 7,8 | ECOmo | 12 |
2.500 | 9,2 | ECOmo | 19,8 |
3.000 | 14,7 | ECOmo | 29 |
3.500 | 22 | ECOmo | 33 |
4.000 | 27 | ECOmo | 45 |
4.500 | 30,5 | ECOmo | 49 |
5.000 | 34,2 | 70,2 | |
5.500 | 38 | 92 | |
6.200 (max) | 42 | Trim 80/90 | 109 |
Condizioni della prova
Mare calmo, sole, vento di tramontana. Carburante imbarcato: 210 l; acqua: 40 l; equipaggio: 4 persone.
Prezzi
Idea 80 Sport Deck
46.500 euro con dotazioni standard, Iva e motore esclusi
Singolo motore Honda BF150 D
18.877 euro Iva inclusa
Clicca ed entra nel sito ufficiale di Idea Marine