Capelli Stradivari 43 con gli Yamaha V8 XTO è una vera sinfonia, anche nel nostro test
Nato dal progetto di collaborazione tra il cantiere cremonese e il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari”, il Capelli Stradivari 43 è qualcosa di più di un semplice maxi gommone e i due Yamaha V8 XTO da 425 cv sono il suo giusto completamento.
Il Capelli Stradivari 43 è il risultato dello studio di BG DesignFirm e Cantieri Capelli che, ispirandosi alle forme sinuose e morbide del violino, hanno sviluppato un lavoro di astrazione, che ha permesso di arrivare a un progetto perfettamente integrato con le esigenze nautiche.
E il risultato è stilisticamente ben riuscito, elegante e rispettoso delle esigenze di navigazione tanto quanto del prestigio evocato dal nome che porta. Vediamo ora se naviga altrettanto bene.
Capelli Stradivari 43, delicatezza di stile con grinta da leone
Il mare veramente agitato fuori dal porto di Genova consiglia di limitarsi a una navigazione conservativa e affidare la rilevazione dei dati di velocità ai test fatti in precedenza dai tecnici Yamaha, che fedelmente riporto in basso, ma non rinuncio certo a strapazzarlo in queste condizioni di mare.
Condizioni al limite della praticabilità, ma affrontabili con un maxi rib di 13 metri che, anzi, mi consentono di apprezzare ancora di più l’ottima tenuta di mare e la grande maneggevolezza del Capelli Stradivari 43. Al resto provvede l’esuberanza della coppia di Yamaha V8 XTO con eliche da 19” che si confermano l’abbinamento ideale.
Una navigazione complessa che ha però il pregio di mettere in luce altri plus del Capelli Stradivari 43. Se le immagini che corredano il servizio sono state realizzate in ben altra situazione, qui invece apprezzo la buona protezione offerta dal generoso parabrezza che non incide però sulla linea complessiva della barca davvero ben riuscita.
Lasciando il timone e avventurandomi a prua in navigazione ho anche l’opportunità di apprezzare la buona protezione offerta dai due passavanti ben dimensionati nella struttura di vetroresina che sormonta i tubolari: raggiungere il divanetto di prua non sarà un’impresa anche per i più timorosi.
L'armonia è anche nel progetto degli ambienti a bordo
Definire il Capelli Stradivari 43 “armonioso” è quasi superfluo, ma in effetti è proprio così. Neppure i due voluminosi V8 Yamaha a poppa riescono a sminuire la bellezza di queste linee con la loro possente presenza, ma anzi si inseriscono alla perfezione lasciando pure ampio spazio (particolare non di poco conto) alle plancette ai loro lati.
Restando a poppa, il comodo prendisole è di ragguardevoli dimensioni, pur lasciando ai lati due pratici passavanti per accedere al pozzetto, sviluppato con un layout abbastanza convenzionale: divano a U con tavolo a scomparsa, ma con molta attenzione al design e alla lavorazione dei materiali.
Della consolle centrale del Capelli Stradivari 43 ho già tessuto le lodi per la sua ottima protezione in navigazione e ora mi ripeto per sottolineare il suo riuscito e razionale disegno che ben si raccorda con l’hard-top e il mobile grill che si apre a poppavia.
Condivido anche la scelta di dedicare la prua a un comodo divanetto frontemarcia sufficientemente allungato nella seduta per non far rimpiangere il solarium prodiero.
Quattro le cuccette che il Capelli Stradivari 43 offre sottocoperta. Come è ormai consuetudine si è completamente rinunciato alla dinette coperta per fare posto a due letti matrimoniali, uno a prua e uno a centro barca sotto il pozzetto; ben dimensionato anche il locale toilette.
Pure in cabina il livello delle finiture e il design del mobilio è di livello assoluto, perfettamente allineato al resto di questa eccellente realizzazione dei Cantieri Capelli.
Guarda anche il nostro test del Capelli Tempest 1000 Open
I numeri del Capelli Stradivari 43
Lunghezza ft
13,00 m
Larghezza
3.60 m
Diametro Tubolari
66 cm
Compartimenti
8
Dislocamento senza motori
5.500 kg
Serbatoio carburante
700 l
Serbatoio acqua
140 l
Portata persone
18
Motorizzazione
2 x 450 cv
Omologazione Ce
B
Le prestazioni del Capelli Stradivari 43
Regime (giri/min) | Velocità (nodi) | Consumo (litri/miglio) |
700 | 2,4 | 3,5 |
1000 | 4,7 | 3,8 |
1500 | 5,9 | 4,1 |
2000 | 9,3 | 3,7 |
2500 | 14 | 3,7 |
3000 | 17 | 4,5 |
3500 | 20 | 5,1 |
4000 | 27 | 5,0 |
4500 | 30 | 5,8 |
5000 | 37 | 6,8 |
5500 | 41 | 7,1 |
6400 | 44 | 6,9 |
Clicca e scopri nel sito del cantiere Capelli il resto della sua produzione di barche e gommoni