Suzuki DF40A, 800 euro di sconto vi bastano?
In Suzuki parlano di “800 buoni motivi” per scegliere il Suzuki DF40A, ma pensiamo che 800 euro di sconto sia l’argomentazione più accattivante.
I saloni di settembre hanno decretato il ritorno di tanti appassionati alla nautica e hanno anche confermato la presenza di una nuova generazione di neofiti interessati alla navigazione. Soprattutto questi ultimi sono alla ricerca di una soluzione di “accesso”, non troppo impegnativa economicamente, per entrare nel mondo del diporto nautico e sembrano proprio loro il target di questa nuova campagna di Suzuki Marine: il fuoribordo “senzapatente” Suzuki DF40A alla portata di tutti, fino al 31 marzo 2017.
Suzuki DF40A, occasione da non perdere
Fino a tale data sarà infatti possibile acquistare il Suzuki DF40A, motore che non prevede l’obbligo di patente nautica e quindi adatto ai principianti, con un contributo di ben 800 euro sul prezzo di listino, oltretutto cumulabile alle altre promozioni della casa giapponese: il tasso zero e la supervalutazione dell’usato.
Il Suzuki DF40A è un 40 cv quattro tempi, tre cilindri di 941 cc con un’unità termica particolarmente compatta rispetto ai quattro cilindri e dunque anche più leggera: solo 102 chili il suo peso a secco, indubbiamente un vantaggio in termini di rapporto peso/potenza, ma anche per il bilanciamento dei pesi a bordo. Inoltre, il Suzuki DF40A porta in dote un sistema di distribuzione con doppio albero a camme in testa (DOHC) azionato da una catena in luogo di una “normale” cinghia. Una soluzione che garantisce un’elevata affidabilità, perché il rischio di rottura è di fatto annullato e, anche se sottoposto a un uso particolarmente prolungato, il sistema non necessita di alcun intervento di manutenzione.
A fare la differenza, c’è anche il sistema Lean Burn, l’interpretazione del concetto di combustione magra di Suzuki, grazie al quale a velocità costante e dunque in crociera, si ottiene un notevole abbattimento dei consumi. Il sistema è in grado di analizzare in maniera puntuale l’effettivo bisogno di carburante dell’unità termica in funzione delle condizioni di lavoro del motore, adattando la miscela aria-carburante in modo ottimale e continuo, dando vita alla combustione magra che riduce i consumi e le emissioni nocive. Questo sistema entra in funzione tra i 1.500 e i 5.000 giri/min, ottenendo massima efficacia a 4.500 giri, regime di rotazione nel quale i condotti alle camere di scoppio, ottimizzano le turbolenze orientando il combustibile vaporizzato in prossimità della candela. Un sistema ingegnoso anche se semplice.
I Suzuki DF40A sono disponibili due versioni: con calandra nera o bianca, per potersi adattare meglio all’estetica della barca o del gommone.