Suzuki DF300AP “fuoriserie” per stupire
Dopo tanti anni a base di neri, bianchi o grigio scuri, il colore sembra essersi impossessato delle calandre dei fuoribordo. Guardate cosa ha fatto il costruttore giapponese per festeggiare i suoi 50 anni di storia nella nautica: una serie di Suzuki DF300AP tutti speciali e coloratissimi.
Suzuki Marine, per festeggiare il suo Cinquantesimo anniversario ha realizzato quattro motori “fuoriserie”, dei veri e propri concept inediti elaborati da Officine GP Design con la semplicità propria del principio chiave dell'estetica Zen, il Kanso. I quattro esercizi di stile hanno dato vita a:
- Industrial, realizzato utilizzando vernici speciali, trattamenti artigianali e loghi in rilievo;
- LumiRed, dall’estetica gradevolmente “vintage” con inserti trattati con una vernice bianca luminescente che rende il motore visibile anche durante le ore notturne;
- Platinum 50th, la versione più esclusiva dedicata al 50° anniversario e realizzata con vernici al platino e oro.
- Luminescente, l’unico motore al mondo completamente luminescente, utilizzato dal raider Giovanni Bracco per oltre 2.800 miglia, che abbina al design elegante, una sicurezza senza pari nella navigazione notturna.
Per sottolineare il legame tra il marchio Suzuki e la propria storia, ci si è ispirati al DT200 Exantè, motore simbolo della costante evoluzione del marchio. Presentato nel 1985 insieme al DT150, fu il primo motore fuoribordo V6 realizzato da Suzuki: la serie Exantè ottenne nel 1987 l’ambito riconoscimento come “Prodotto più innovativo dell’anno” rilasciato dalla National Marine Manufacturer Association (NMMA). Da questa serie derivarono anche i primi V4 della storia DF90 e DT100 e il più potente DT225, che nel 1990 fu il primo fuoribordo dotato di sistema d’iniezione elettronica.
I “fuoriserie” Suzuki Marine sottolineano gli incessanti investimenti in Ricerca&Sviluppo che oltre alla tecnologia sono finalizati anche allo stile e al design. Il modello scelto è il Suzuki DF300AP perché rappresenta, insieme al DF200AP, un concentrato delle tecnologie esclusive sviluppate da Suzuki Marine, grazie al quale è stato pure insignito del riconoscimento della NMMA. Tra queste ricordiamo il Suzuki Selective Rotation che permette con un unico piede di funzionare in modalità rotante o controrotante; la tecnologia Lean Burn che consente ottime performance insieme a un contenimento dei consumi di carburante ed emissioni gassose e il sistema “drive by wire” per il controllo del cambio e del gas.
I quattro Suzuki DF300AP sono solo un esempio delle possibilità di decorazione di un motore fuoribordo. Un esercizio di stile a disposizione di tutti i clienti Suzuki Marine che desiderino personalizzare il proprio motore fuoribordo rendendolo unico.
A questo proposito una citazione anche per le Officine GP Design, azienda di Torino specializzata nella personalizzazione e trasformazione di qualsiasi tipo di moto, accessori, caschi e altri prodotti, ai quali affiancano kit di modifica per moto di serie. La passione dei titolari li ha spinti nel tempo a cercare sempre nuove possibilità di trasformazione e trattamento di tutte le superfici con le quali si trovano a lavorare, quindi anche i motori fuoribordo.
Visita il sito Suzuki Marine