Sting 610 BR, la piccola peste
Progettato in Norvegia, prodotto in Polonia, lo Sting 610 BR si è guadagnato la nomination all’European Powerboat of the Year 2017, vediamo perché.
Il nome evoca una barca nervosa, una “zanzarina” del mare, anche il look slanciato e reso ancora più aggressivo dalla grafica confermerebbe questa sensazione. In realtà sullo Sting 610 BR tutto è pensato per rendere la crociera il più possibile piacevole e divertente, poi è chiaro che un po’ di adrenalina ci vuole sempre.
Sting 610 BR, attenzione al dettaglio
Progettato in Norvegia e prodotto in Polonia dalla Mirage Boat, lo Sting 610 BR è davvero una barca “europea”, nel senso che riesce a mixare le esigenze dei diportisti nordici con quelle dei loro colleghi mediterranei. Il tutto completato da una linea, non solo aggressiva come detto in apertura, ma anche originale e ben calibrata nei volumi. Comprensibile e meritata quindi la nomination all’European Powerboat of the Year 2017.
Grande l’attenzione alla vivibilità a bordo sullo Sting 610 BR, evidenziata fin da prua dal gavone dell’ancora che ne permette l’utilizzo senza mai farla entrare entrobordo e quindi senza sporcare, ma lascia anche un comodo passaggio per l’accesso prodiero. Forse i bowrider non sono mai stati molto apprezzati dalle nostre parti, ma la tendenza sta cambiando anche se qui la prua rastremata riduce notevolmente lo spazio e c’è posto solo per due sedute. Da notare che esiste anche la versione DC con pontatura prodiera e quindi piccola cabina, oppure tutta open con il modello S.
Ci si rifà in pozzetto dove invece il divano a U di poppa è davvero accogliente ed è subito trasformabile in dinette (o in prendisole), mentre la postazione di guida dello Sting 610 BR è a dritta e dotata di timoneria idraulica di serie. Eccellente il livello delle finiture e comodo anche l’accesso da poppa grazie alle due plancette ai lati del fuoribordo. A proposito della motorizzazione, il cantiere indica come ideale una potenza compresa tra i 90 e i 150 cv e, considerando che l’attacco per lo sci nautico è pure di serie, un po’ di cavalli a disposizione accentueranno sicuramente lo spirito “zanzarino” dello Sting 610 BR, magari con i nuovi Evinrude che hanno recentemente presentato il nuovo 150 G2 (nella foto con il 610 DC).
I numeri dello Sting 610 BR
- Lunghezza ft ……………………… m 6,08
- Larghezza ………………………… m 2,37
- Dislocamento senza motore ……… kg 800
- Motorizzazione max ……………… cv 150
- Serbatoio carburante ……………… l 120
- Portata persone …………………… 6
- Omologazione CE ………………… C