Nuovi radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000: ancora più precisi e facili da usare
Dalla pesca alla crociera, i nuovi radar per le barche da diporto Simrad Halo 2000 e Halo 3000 offrono una serie di funzionalità differenti a seconda della tipologia di utente, arricchite da tecnologie che li rendono ancora più precisi e affidabili.
Che siate dei pescatori o amanti delle lunghe navigazioni, il radar è un accessorio fondamentale per la sicurezza delle barche da diporto, e non solo.
È suo, infatti, il compito di segnalare in plancia di comando gli ostacoli e le altre unità che navigano intorno alla propria barca, ma serve anche per “aiutare” la pianificazione di una rotta, magari evitando una cella temporalesca, o per inseguire uno stormo di uccelli attratto da una mangianza.
Proprio nell'ambito dei radar, Simrad ha lanciato due novità di gamma alta, che infatti si posizionano tra i radar più potenti del mercato: sono il Simrad Halo 2000 e Halo 3000.
Come gli altri modelli che caratterizzano la gamma Halo, sono due radar open array a compressione d’impulso, che in questo caso, però, è più elevata.
Come sono fatti i radar Simrad Halo 2000 e Halo 3000
Halo 2000 e Halo 3000 sono radar open array di nuova generazione con rilevamento del bersaglio e alta risoluzione, a cui è stata migliorata anche la facilità d’uso.
I nuovi radar di Simrad hanno infatti migliori campi di rilevamento e si integrano con altre funzionalità, come la modalità ZoneTrack, che rileva automaticamente i target radar nell'area specificata dal comandante, la funzione VelocityTrack, tesa a identificare in tempo reale tutti i target radar e visualizzarli sul plotter in plancia con specifici colori codificati per un migliore colpo d'occhio, e poi ci sono gli avvisi per target pericolosi e la possibilità di settare il radar in base alle aree di navigazione (porto o mare aperto) e alle condizioni meteomarine, per vedere in lontananza eventuali temporali in arrivo sulla propria rotta.
Il Simrad Halo 2000 lavora a 50 W di potenza, per “vedere” fino a 72 miglia, mentre Halo 3000, il radar open array più potente del costruttore americano, arriva a 130 W di potenza e garantisce una visibilità fino a 96 miglia.
Leggi anche: Più semplice e intuitivo, ecco il nuovo chaplotter e fishfinder Simrad NSX
Halo 3000, una chicca per i pescatori con la funzione Bird+
A migliorare l’individuazione del bersaglio, oltre alla potenza, c’è anche il restringimento del fascio. In particolare, il Simrad Halo 3000 dispone anche della modalità Bird+, che permette di utilizzare il radar solo sul targeting e l’identificazione di stormi di uccelli, fino a 13 miglia di distanza.
Si tratta di una funzione molto utile ai pescatori d’altura, dato che la presenza di uccelli è sinonimo di presenza di pesce.
Quanto costa il radar Simrad Halo 2000 e il Simrad Halo 3000
Il prezzo del Simrad Halo 2000 parte da 7.740,90 euro, mentre il radar Simrad Halo 3000 parte da 10.241,90 euro. I prezzi sono Iva inclusa.
Clicca ed entra nel sito ufficiale di Simrad Italia