Selva Murena 40XSR EFI, il “senzapatente” secondo Selva Marine

Categorie: I Nostri Test, Motori
24 Marzo 2018
Selva Murena 40XSR EFI, il “senzapatente” secondo Selva Marine

Un cuore tecnologico e sovradimensionato per i 40 cv imposti dalla legge, infatti sullo stesso monoblocco del Selva Murena 40XSR EFI è allestito anche il Dorado 60 EFI che dispone di ben 20 cv in più.

Avvicinarsi alla nautica è un’ambizione di tanti, ma spesso si ha il timore di fare le scelte sbagliate. La cosa migliore è farlo a piccoli passi e non c’è niente di meglio di un fuoribordo di 40 cv, quindi che non impone la patente nautica, per iniziare. Ecco perché questo Selva Murena 40XSR EFI è una soluzione interessante, magari accoppiato all’ampia offerta di gommoni e barche che Selva Marine propone in package. Al prezzo di un’utilitaria la stagione nautica è proprio alla portata di tutti!

Selva Murena 40XSR EFI, tecnologia all’avanguardia

Con la sua cilindrata di 996 cc per quattro cilindri, la distribuzione monoalbero a 16 valvole, la robusta trasmissione, il particolare rapporto al piede che consente di montare eliche di grosso diametro, il Selva Murena 40XSR EFI garantisce ottime performance pur restando nei limiti dei “senzapatente” e con consumi contenuti. Accattivante anche il look nel classico bianco/grigio Selva, qui arricchito da elementi rossi a sottolineare la sigla XSR che individua la gamma delle versioni più esuberanti.

Il Selva Murena 40XSR EFI lo abbiamo provato abbinato al gommone Selva D600 DS Special di sei metri (un package, Iva compresa, di circa 25 mila euro), certamente la soluzione ideale per avvicinarsi al diporto nautico: carrellabile, questo binomio può essere tenuto nel box o in cortile, pronto per essere alato quando si ha voglia di fare una gita in barca. Durante il nostro test il lago era agitato, non certo la situazione ideale, ma il Selva Murena 40XSR EFI è riuscito a sorprendere mostrando una buona progressione e punte velocistiche di tutto rispetto. A bordo non avevamo molto carico, ma eravamo pur sempre in quattro persone adulte e il Selva Murena 40XSR EFI Special è riuscito a far sfiorare al gommone i 30 nodi, ma soprattutto a navigare con un bell’assetto a tutte le andature; la planata minima è stata tenuta a 3.300 giri e 12,2 nodi. Peccato che non ci fosse il software dei consumi, perché sarebbe stato un dato molto interessante per promuovere su tutti i fronti questo binomio tutto “made in Selva Marine”: Selva Murena 40 XSR e D600 DS Special.

Vuoi qualche cavallo in più? Ecco il Selva Swordfish 115XSR EFI

I numeri del Selva Murena 40XSR EFI

  • Potenza …………………… cv 40 (kW 29,4)
  • Regime max ……………… giri/min 5300 - 6300
  • Tipo di motore …………… 4 tempi SOHC - 16V
  • Cilindrata ……………… cc 996
  • Alesaggio x corsa ……… mm 65x75
  • cilindri …………………… 4 in linea
  • Alimentazione …………… Iniezione elettronica
  • Starter ………………………automatico
  • Serbatoio separato ……...... l 23
  • Lubrificazione …………… forzata (coppa olio)
  • Accensione ……………… TCI/Computer
  • Anticipo accensione …....... Elettronico
  • Avviamento ……………… Elettrico
  • Generatore ……………… 12V/200W con regolatore
  • Raffreddamento ………..... acqua con circolazione forzata con pompa
  • Scarico …………………… subacqueo sul mozzo elica
  • Sistema di guida ……….... monoleva laterale
  • Regolazione assetto …...... Power Trim/Tilt
  • Invertitore di marcia …..... meccanico A-F-R
  • Rapporto trasmissione … 12/28
  • Versioni gambo …………… L-XL
  • Peso a secco ………………… Kg 119

Prestazioni con il gommone Selva D600 DS Special

  • 1000 giri ……………… 3,3 nodi ………… 58 db
  • 1500 giri ……………… 4,3 nodi ………… 64 db
  • 2000 giri ……………… 5,4 nodi ………… 67 db
  • 2500 giri ……………… 6,2 nodi ………… 75 db
  • 3000 giri ……………… 8,8 nodi ………… 77 db
  • 3500 giri ……………… 11 nodi ………… 79 db
  • 4000 giri ……………… 17 nodi ………… 80 db
  • 4500 giri ……………… 22 nodi ………… 81 db
  • 5000 giri ……………… 24 nodi ………… 82 db
  • 5500 giri ……………… 27 nodi ………… 86 db
  • 6100 giri ……………… 29,8 nodi ……… 86 db

Prezzo (IVA compresa)

  • Selva Murena 40XSR EFI ……………… da 7.429 euro

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
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