Continua a crescere il parco espositori di Seaquip, la nuova fiera di riferimento in Italia degli accessori nautici e della componentistica. A Milano a marzo 2026
Seaquip è il nuovo appuntamento espositivo B2B in programma dal 4 al 6 marzo 2026 presso Fiera Milano Rho. È la nuova fiera di riferimento in Italia per creare un punto d'incontro globale fra i costruttori di imbarcazioni e i produttori di accessori nautici e componentistica, i quali sembra stiano puntando con molto interesse a questo evento, tanto che, con oltre un anno di anticipo, si contano già più di 50 aziende in pianta.
Seaquip - Mediterranean Yacht and Marine Equipment Trade Fair: questo è il nome completo della nuova fiera B2B, ideata e organizzata dalla filiale italiana del Gruppo Easyfairs, ovvero da chi di organizzazione di fiere se ne intende. E Seaquip 2026 aprirà i battenti dal 4 al 6 marzo dell'anno prossimo a Fiera Milano Rho.
Il presupposto di fondo da cui si sviluppa questo evento dedicato agli operatori del settore è semplice e incisivo: in un paese come l’Italia, che è leader globale nella produzione di superyacht e secondo Paese al mondo per la nautica da diporto, non può mancare un evento di riferimento nel mondo della componentistica, per permettere ai professionisti del settore di stabilire importanti partnership commerciali e di individuare le nuove tecnologie di domani, a tutto vantaggio di chi poi sarà il fruitore finale delle imbarcazioni, cioè voi, cari lettori.
Non a caso in Italia, non a caso a marzo
Di certo nel settore degli accessori e della componentistica gli eventi importanti non mancano, basti pensare al Mets di Amsterdam, ma Seaquip 2026 punta ad affiancarsi come riferimento in tutta l'area mediterranea di questo settore, in un periodo decisamente ancora caldo per i costruttori di imbarcazioni, che alla conclusione del ciclo di fiere mondiali in autunno-inverno, dove hanno presentato le loro novità, sono ora proiettati ai prodotti della stagione successiva.
Qui, infatti, la filiera dei produttori di accessori e componentistica potrà presentare le proprie novità ai buyer in una città, quella milanese che, oltre ad attrarre già per sua natura professionisti e investitori, è perfetta anche per i facili collegamenti da qualsiasi parte d'Europa, in particolare con Fiera Milano Rho, che è agevolmente collegata con tutti i mezzi di trasporto (autostrade, aeroporti e stazioni ferroviarie).
A richiamare cantieri navali, buyer e fornitori sarà dunque la struttura organizzativa più che rodata del Gruppo Easyfairs, che gestisce oltre 100 fiere B2B in Europa e che si posiziona tra le prime 20 società al mondo nell’organizzazione di fiere.
Il programma e gli espositori di Seaquip 2026 a Milano
Naturalmente, a distanza di un anno è ancora presto per avere dettagli precisi sul programma della prima edizione di Seaquip, però è già chiaro che l’esposizione sarà accompagnata da una fitta scaletta di convegni, con un’attenzione particolare per le nuove tecnologie e per le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, dalle propulsioni alternative e dai materiali innovativi.
La previsione è di arrivare a 150 espositori e anche oltre, visto che, sempre a distanza di un anno, sono già oltre 50 gli espositori che hanno aderito, non solo dall'Italia ma anche dall'estero, per un totale di superficie già occupata di 1.000 mq.
Un evento in rapida definizione
Raymarine, CMC Marine,Tecnimpianti, Indemar, Opac, Osculati, sono solo alcune delle aziende di rilievo internazionale nel settore degli accessori e della componentistica nautica che saranno presenti al Seaquip 2026, ma il Gruppo Easyfairs riferisce che sono ancora tante le richieste di informazioni da parte di potenziali espositori, così come anche da parte dei potenziali buyer, perché la consapevolezza è che un evento di questo tipo potrà essere di fondamentale importanza per la nascita di nuove partnership e per lo sviluppo di interessanti network.
Nel frattempo lo stesso team dietro all’evento si ingrandisce e prende forma, con Pier Paolo Ponchia, Managing Director di Easyfairs Italia, a spiegare che: “Abbiamo inserito risorse di grande esperienza per anticipare il più possibile tutte le attività e strutturare il progetto nel minor tempo possibile”. Ed ecco chi sono:
Paola Tamburini, Customer Success Representative, con 25 anni di esperienza tra il Gruppo Fiera Milano e una Media Company, esperta nel creare connessioni e opportunità di crescita per gli espositori.
Julian Aguilar, Digital Marketing Specialist, specializzato in SEM, SEO e Social Media, con oltre otto anni di esperienza in strategie di marketing online e una solida formazione come videomaker professionista.
Giorgia Costanzelli, Community Activator, con un importante background in marketing e comunicazione presso il Gruppo BolognaFiere e aziende internazionali nel settore fieristico.