Riviera Genova ha presentato Astra 4, un nuovo modello della bussola brevettata a cielino
Se con il modello Astra, Riviera Genova ha dato una svolta al mondo delle bussole creandone una capovolta da installare sul cielino ora con la nuova bussola Astra 4, che ha debuttato al Mets 2023, l'azienda ligure arricchisce la gamma.
Che la bussola sia uno strumento fondamentale (e obbligatorio) da avere a bordo, non c'è alcun dubbio e per renderla meno ingombrante in plancia, ma pur sempre perfettamente leggibile, Riviera Genova si è inventata qualche tempo fa la bussola capovolta da fissare sul cielino sopra la postazione di comando.
Il modello si chiama Astra e nasce su un progetto talmente unico da essere coperto da brevetto internazionale, che ora si evolve con la bussola Astra 4, un modello che porta miglioramenti tecnici e pure estetici.
Ora, infatti, la nuova bussola è disponibile anche in bianco, tanto nella struttura quanto nella rosa graduata, ed è un intervento non solo estetico, ma anche pratico, perché rende ancora migliore la leggibilità più di quanto già facciano il sistema a doppio asse, che agevola la stabilità della rosa stessa, e il meccanismo a doppio cardano, che compensa i movimenti della barca (rollio e beccheggio) in modo da non ostacolare il corretto funzionamento della bussola.
Il fatto di averla fissata sul cielino, poi, rinforza la facilità di lettura, perché si ha la bussola praticamente già ad altezza occhi, ma va anche a vantaggio di produttori e progettisti, perché di fatto libera di uno strumento le plance di comando, ormai quasi tutte già congestionate dalla molta strumentazione.
Anche i materiali fanno la differenza per la bussola Astra 4
Riviera Genova non è solo progettista e produttore di strumentazione di navigazione, ma è anche attiva da 60 anni nello stampaggio di materie plastiche, cosa che le permette di realizzare i propri prodotti completamente all'interno dell'azienda.
Così pure la calotta trasparente in policarbonato, che è un materiale plastico resistente a urti e graffi, è prodotta da Riviera Genova, che ha eseguito anche il trattamento anti raggi UV per preservarla dal deterioramento che può essere causata dall’esposizione solare.
Le parti esterne della bussola sono in ABS, una plastica che possiede eccezionali proprietà meccaniche e di resistenza, che la rendono immune agli effetti aggressivi dei solventi, alcool, olii e pure degli agenti atmosferici.
Nella sua parte "emersa" dal cielino, la bussola Astra 4 misura 168 millimetri di larghezza e 64 di altezza. La bussola è disponibile sia nella nuova colorazione tutta bianca sia tutta in nero, ma c'è anche la possibilità di alternare i colori e avere dunque la struttura bianca e la rosa nera o viceversa.
Riviera Genova è anche altro: leggi il nostro articolo sui suoi altoparlanti waterproof...
... o sulle sue nuove timonerie, sia meccaniche sia idrauliche