Storia e innovazione sul Riva El-Iseo, il primo full-electric di Riva
Lo stile intramontabile di Riva incontra il futuro con la sua nuova esplorazione nel mondo della mobilità elettrica: stiamo parlando di Riva El-Iseo, la prima barca (di 8,35 metri) “full electric” che ha inaugurato la linea E-Luxury del cantiere lombardo.
di Maurizio Massa
Grazie al lavoro di Parker Hannifin, multinazionale che primeggia nelle tecnologie di movimento e controllo, il nuovo Riva El-Iseo può disporre di un motore veloce e bruciante come il full electric Parker GVM310 che, con la sua potenza di picco di 250-350 kW può spingere questa barca elettrica di 8,35 metri a 25 nodi a velocità di crociera e a una velocità massima, autolimitata, di 40 nodi.
In termini di performance si può anche apprezzare la sua stabilità in navigazione supportata da un autotrim che coordina il piede poppiero e dagli Interceptor Zipwake per la correzione automatica dell'assetto.
Le batterie del Riva El-Iseo
Vitali per il motore elettrico del Riva El-Iseo sono le batterie al litio ad alta densità targate Podium Advanced Technologies.
Leggere, efficienti ed efficaci, hanno una capacità di capacità di 150 kWh e 800 V con due configurazioni, normale e fast charging, che consentono un’elevata autonomia e tempi rapidi di ricarica (fino all’80% in 75 minuti).
Questo pacco di batterie vanta una “Redundant Design Configuration”, cioè una configurazione che prevede due blocchi indipendenti: così, in caso di guasto, una delle due riesce comunque a funzionare.
La struttura delle batterie garantisce massima sicurezza a bordo, con una protezione contro le perdite, inoltre, le batterie sono stagne e raffreddate a liquido, per cui c’è un isolamento termico avanzato che previene qualunque rischio.
Plancia e navigazione a tutta tecnologia
La plancia di comando di Riva El-Iseo presenta un cruscotto fornito di due display touch: un chartplotter Simrad da 9’’ o 12” e uno schermo Böning da 12”, due “bestie” multifunzionali attraverso cui il driver può rilevare tutte le informazioni sulle batterie e sulla modalità di navigazione.
Tre sono le modalità di navigazione possibili e tutte e tre si ispirano ai ritmi e alla qualità della musica classica.
Adagio è la modalità ECO che garantisce un’autonomia fino a 10 ore di navigazione.
Andante si avvicina a un tipo di navigazione tradizionale da yacht a motore, spingendo la velocità in planata ad un massimo di 25 nodi.
Allegro è sportiva: con questa modalità, Riva El-Iseo può raggiungere una velocità massima di 40 nodi grazie all’accelerazione elettrica.
Per tutelare l’autonomia della batteria, quando la carica scende al 20%, in automatico El-Iseo imposta l’andatura Adagio.
Per il resto, il Riva El-Iseo mostra sempre il suo design di alta classe con tutte le sue finiture i dettagli estetici usciti ancora una volta dalla genialità di Officina Italiana Design.
Il pozzetto prevede un esteso divano a U che di fatto corona tutto il perimetro centrale della barca, alle cui estremità prodiere si integrano le poltrone per il pilota e il copilota, mentre a poppa c'è il prendisole a tutto baglio, in pieno stile dei runabout Riva.
Leggi anche: Collezione Riva di Bellini Nautica, un museo unico al mondo
I dati tecnici del Riva El-Iseo
Lunghezza f.t. | 8,35 m |
Lunghezza scafo | 8,21 m |
Lunghezza al galleggiamento | 7,10 m |
Larghezza | 2,50 m |
Immersione | 1,00 m |
Dislocamento a vuoto | 3.750 kg |
Dislocamento a pieno carico | 4.360 kg |
Persone imbarcabili | 6 |
Motore | Parker GVM310 |
Potenza motore | 340 kW (picco a 350) |
Velocità di crociera | 25 nodi |
Velocità massima | 40 nodi |
Autonomia a velocità di crociera | 25 miglia nautiche |
Clicca ed entra nel sito ufficiale del cantiere Riva