Storia e innovazione sul Riva El-Iseo, il primo full-electric di Riva

Categorie: Barche e Yacht, Eco News
17 Giugno 2024
Storia e innovazione sul Riva El-Iseo, il primo full-electric di Riva

Lo stile intramontabile di Riva incontra il futuro con la sua nuova esplorazione nel mondo della mobilità elettrica: stiamo parlando di Riva El-Iseo, la prima barca (di 8,35 metri) “full electric” che ha inaugurato la linea E-Luxury del cantiere lombardo.

 

di Maurizio Massa


Grazie al lavoro di Parker Hannifin, multinazionale che primeggia nelle tecnologie di movimento e controllo, il nuovo Riva El-Iseo può disporre di un motore veloce e bruciante come il full electric Parker GVM310 che, con la sua potenza di picco di 250-350 kW può spingere questa barca elettrica di 8,35 metri a 25 nodi a velocità di crociera e a una velocità massima, autolimitata, di 40 nodi.

In termini di performance si può anche apprezzare la sua stabilità in navigazione supportata da un autotrim che coordina il piede poppiero e dagli Interceptor Zipwake per la correzione automatica dell'assetto.

Riva El-Iseo.

Le batterie del Riva El-Iseo

Vitali per il motore elettrico del Riva El-Iseo sono le batterie al litio ad alta densità targate Podium Advanced Technologies.

Riva El-Iseo.

Leggere, efficienti ed efficaci, hanno una capacità di capacità di 150 kWh e 800 V con due configurazioni, normale e fast charging, che consentono un’elevata autonomia e tempi rapidi di ricarica (fino all’80% in 75 minuti).

Questo pacco di batterie vanta una “Redundant Design Configuration”, cioè una configurazione che prevede due blocchi indipendenti: così, in caso di guasto, una delle due riesce comunque a funzionare.

Riva El-Iseo.

La struttura delle batterie garantisce massima sicurezza a bordo, con una protezione contro le perdite, inoltre, le batterie sono stagne e raffreddate a liquido, per cui c’è un isolamento termico avanzato che previene qualunque rischio.

Plancia e navigazione a tutta tecnologia

Pozzetto.

La plancia di comando di Riva El-Iseo presenta un cruscotto fornito di due display touch: un chartplotter Simrad da 9’’ o 12” e uno schermo Böning da 12”, due “bestie” multifunzionali attraverso cui il driver può rilevare tutte le informazioni sulle batterie e sulla modalità di navigazione.

Plancia di comando.

Tre sono le modalità di navigazione possibili e tutte e tre si ispirano ai ritmi e alla qualità della musica classica.

Adagio è la modalità ECO che garantisce un’autonomia fino a 10 ore di navigazione.

Andante si avvicina a un tipo di navigazione tradizionale da yacht a motore, spingendo la velocità in planata ad un massimo di 25 nodi.

Riva El-Iseo.

Allegro è sportiva: con questa modalità, Riva El-Iseo può raggiungere una velocità massima di 40 nodi grazie all’accelerazione elettrica.

Per tutelare l’autonomia della batteria, quando la carica scende al 20%, in automatico El-Iseo imposta l’andatura Adagio.

Per il resto, il Riva El-Iseo mostra sempre il suo design di alta classe con tutte le sue finiture i dettagli estetici usciti ancora una volta dalla genialità di Officina Italiana Design.

Il pozzetto prevede un esteso divano a U che di fatto corona tutto il perimetro centrale della barca, alle cui estremità prodiere si integrano le poltrone per il pilota e il copilota, mentre a poppa c'è il prendisole a tutto baglio, in pieno stile dei runabout Riva.

Riva El-Iseo.

Leggi anche: Collezione Riva di Bellini Nautica, un museo unico al mondo


I dati tecnici del Riva El-Iseo

Lunghezza f.t.8,35 m
Lunghezza scafo8,21 m
Lunghezza al galleggiamento7,10 m
Larghezza2,50 m
Immersione1,00 m
Dislocamento a vuoto3.750 kg
Dislocamento a pieno carico4.360 kg
Persone imbarcabili6
Motore Parker GVM310
Potenza motore340 kW (picco a 350)
Velocità di crociera25 nodi
Velocità massima40 nodi
Autonomia a velocità di crociera25 miglia nautiche
Riva El-Iseo.

Clicca ed entra nel sito ufficiale del cantiere Riva


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu