Riva 76 Bahamas Super, il restyling del 23 metri che può essere open o coupé
Tanta tecnologia per il Riva 76 Bahamas Super, non solo per il "C-Top" che gli permette di trasformarsi automaticamente da grande open a coupé, ma anche per l’innovazione digitale e i sistemi di bordo.
Una barca dalla doppia anima: nasce come uno degli express cruiser più grandi, lungo 23,32 metri, ma può diventare anche un coupé con hardtop, ed è costruita da un cantiere mitico per la nautica italiana e ricco di tecnologia che migliora il comfort durante la navigazione.
È il nuovo Riva 76 Bahamas, uno dei modelli di punta del cantiere, che ora, con l'aggiunta del nome Super, si rinnova in un restyling più tendente alla tecnologia.
Al progetto ha lavorato, come sempre, Officina Italiana Design in collaborazione con il cantiere e insieme sono partiti dalla piattaforma navale del Riva 76 Perseo Super, il coupé lanciato nel 2016, sempre con una lunghezza fuori tutto di oltre 23 metri.
Lo scafo mantiene il suo profilo aerodinamico e viene proposto nella colorazione Shark Grey con dettagli a contrasto in Bright Black.
Più spazio e più tecnologia per il nuovo Riva 76 Bahamas Super
Il nuovo Riva 76 Bahamas Super presenta maggiori spazi vivibili, ma anche più volumi dedicati allo stivaggio.
In particolare il pozzetto appare molto grande e ricco di spazi dove rilassarsi: c'è il divano, la chaise longue e il prendisole vicino alla beach area, da cui si può vivere anche un’esperienza tecnologica, soprattutto in tema di domotica.
I braccioli del prendisole, infatti, integrano due pannelli da cui gestire luci, stereo e le movimentazioni di poppa comodamente sdraiati.
A centro barca si trova un’area lounge, riparata dal parabrezza in acciaio inox lucido e da cristalli stratificati a doppia curvatura.
Per il pranzo gli ospiti troveranno un divano a L e un tavolo in teak per otto persone. Dalla parte opposta, sulla sinistra, c’è la zona bar con frigo, ice maker e un lavello. Volendo si possono installare un barbecue e una Tv.
Il restyling che ha portato il Riva 76 Bahamas Super sul fronte tecnologico, trova nella plancia di comando il cuore delle novità.
Il governo dell’imbarcazione è affidato a una timoneria che da idraulica è diventata elettroidraulica (realizzata da Xenta), mentre gli impianti e i sistemi di bordo si possono gestire da tre display touch screen Simrad da 16 o 19 pollici.
Al di là del tambuccio si trova un’altra seduta, che si aggiunge alle due di pilota e copilota, tutte sviluppate da Officina Italiana Design per ogni modello Riva, alloggiati in una culla in vetroresina e fissati su un ponte d’acciaio inox.
Avete mai sentito parlare del C-Top?
Tanta tecnologia e tanta estetica sono racchiuse nel cosiddetto C-Top, l’aerodinamico tetto in carbonio brevettato, che in meno di un minuto trasforma l’imbarcazione da open a coupé e viceversa.
La copertura mobile si solleva automaticamente dalla tuga e si posiziona sopra il pozzetto, agganciandosi al parabrezza e al roll bar in carbonio, rivelando un’ampia dinette di prua, mentre le antenne e i ricevitori satellitari sono stati nascosti nel roll bar.
A proposito di automatismi, anche l'apertura del garage di poppa è gestibile dalla pulsantiera del bracciolo del prendisole, e qui è previsto un tender Williams da 3,25 metri, con la possibilità di stivare anche altri giochi d’acqua.
Tre cabine con bagno più cucina e living sottocoperta
Naturalmente, le migliorie estetiche del nuovo Riva 76 Bahamas Super hanno interessato anche la zona sottocoperta, più nella ricerca dei dettagli che nello stravolgimento dei layout.
Si notano infatti particolarità come la mensola estraibile dal muro della cucina, che aumenta le dimensioni del piano di lavoro, oppure una nuova porta della cucina modificata per aumentare lo spazio nella cabina ospiti adiacente.
Il layout si articola in tre cabine con bagno privato, di cui l'armatoriale a centro barca, la Vip a prua e, nel mezzo, la doppia che si sviluppa lungo il lato di dritta, per lasciare quello di sinistra a un grande salotto con divano a L.
Ai piedi delle scale di discesa, sempre sulla dritta, si trova la cucina su un mobile ad angolo.
Fra i ritocchi progettuali anche il bagno en suite della cabina armatoriale, che già per sua natura è caratterizzata da tanto lusso in un ambiente a tutto baglio.
Il design aerodinamico a braccetto con le prestazioni
Abbiamo visto come il Riva 76 Bahamas Super si presenti come un mega express cruiser di natura sportiva, e di pari passo si fanno sentire le prestazioni.
La spinta di questo open di 23 metri è affidata, nella versione standard, a due motori Man V12 da 1550 cv in linea d'asse V-Drive, che permettono di raggiungere una velocità massima di 32 nodi e 28 di crociera.
C'è anche una motorizzazione opzionale, che prevede una coppia sempre Man V12, ma questa volta della potenza di 1800 cv, per salire a 37 nodi di massima e 32 di crociera.
Tra gli impianti per migliorare il comfort a bordo, si evidenziano i correttori d’assetto interceptor Humphree, di serie, mentre tra gli optional ci sono il joystick di manovra Aventics, con la funzionalità docking mode, e il Seakeeper NG18, per una maggiore stabilità all’ancora e in navigazione.
Riva 76 Bahamas Super, la scheda tecnica
Lunghezza f.t. | 23,32 m |
Lunghezza scafo | 22,49 m |
Lunghezza al galleggiamento | 19,56 m |
Larghezza | 5,68 m |
Immersione | 1,95 m |
Dislocamento a vuoto | 49.500 kg |
Dislocamento a pieno carico | 57.700 kg |
Serbatoi carburante | 5.600 l |
Serbatoi acqua | 840 l |
Persone imbarcabili | 16 |
Motori standard | 2x1550 Man linea d'asse |
Motori optional | 2x1800 Man linea d'asse |
Preferite un hardtop puro? Leggete allora il nostro articolo sul nuovo Riva 68 Diable
Scoprite tutta la gamma di Riva Yacht sul sito ufficiale del cantiere