Ribco Blade 30, nove metri di lusso e design per un gommone con grinta da 60 nodi

Categorie: Gommoni
12 Settembre 2023
Ribco Blade 30, nove metri di lusso e design per un gommone con grinta da 60 nodi

Ribco lancia il Blade 30: stile, design e prestazioni adrenaliniche racchiuse in un gommone di 9 metri. Rappresenta l’entry level del cantiere greco, distribuito in esclusiva per l’Italia dalla IMD Boats.


Il Ribco Blade 30 si inserisce in un segmento di mercato, quello dei gommoni sotto i 10 metri, in cui il lusso e la finezza di design non sono fra le priorità ricercate dai suoi utenti, ma forse ciò accade perché l'offerta di mercato non è così ampia in questo senso e non crea dunque nemmeno gli stimoli nel ricercarli.

Non è mai troppo tardi, quindi, per alimentare la sfera del lusso anche con piccoli gommoni che, oltre a tutte le caratteristiche che ci si può aspettare da un rib di 9 metri, come le performance e la comodità degli spazi aperti, possano offrire anche quel lusso, design e personalizzazione, che normalmente sono propri degli yacht o dei rib più grandi.

Ribco Blade 30 in navigazione visto dall'alto.

E proprio in questo spazio semi vuoto, il cantiere greco Ribco ha deciso di insediarsi con la sua gamma di gommoni, per diffondere prodotti tutti proiettati a una curatissima ricerca estetica da unire a performance di alto livello, basti pensare che il Blade 30 è un gommone da 60 nodi.

Ribco produce otto modelli, da 9 a 13 metri, che in Italia sono importati in esclusiva da IMD Boats, con sede a Orbetello, in Toscana, e proprio in questo periodo è possibile vedere e provare alcuni di questi all'imminente Cannes Yachting Festival (12-17 settembre 2023), in particolare il Seafarer 36 e il Venom 39.

Clicca qui per accedere ai contatti di IMD Boats sul suo sito ufficiale


Ribco Blade 30.

Ribco Blade 30 a bordo

Che questo gommone greco di 9 metri abbia un dna sportivo, lo si evince non solo dalle prestazioni, che approfondiremo più avanti, ma anche dall'impostazione degli spazi a bordo, pur senza trascurare il comfort ricercato nei momenti di relax.

È un gommone tutto aperto, la cui postazione di guida richiama l'abitacolo di un'auto sportiva: due poltrone fascianti di fronte a una plancia di comando a tutta larghezza e molto tecnologica, dietro cui c'è un divano a due posti, di altrettanto design sportivo.

Per il relax, invece, c'è un ulteriore divano a tutto baglio lungo lo specchio di poppa con la particolarità di avere due schienali che spiccano per un'originale forma di bel design e al tempo stesso hanno la funzione pratica di potersi ribaltare e creare un'area prendisole, formando un unico piano insieme alla cuscineria posteriore.

Pozzetto del Ribco Blade 30 configurato con la dinette.

A completare il pozzetto vi è inoltre un comodo tavolo amovibile che può essere agevolmente stivato nel vano sottostante il prendisole di poppa.

Ribco Blade 30 con due Mercury 225 cv.

La plancia di comando è bella grande e panoramica per essere quella di un gommone di 9 metri. Nel pannello verticale, che è pure in fibra di carbonio, c'è posto per tutta l'elettronica che si desidera fino a farla diventare completamente digitale se si desidera.

Plancia di comando del Ribco Blade 30

Sul pannello orizzontale rimane la pulsantiera meccanica e un piano libero che è stato sfruttato per un portabicchieri e, cosa per nulla scontata, un bel tientibene per il copilota, che già da sé lascia presagire la spinta in navigazione di questo gommone.

Poltrona fronte marcia nel cassero.
Vano wc del Ribco Blade 30

Molto raffinata è anche la seduta fronte marcia incastonata nel cassero davanti alla consolle di comando, che a sua volta nasconde un vano toilette.

Inoltre, sotto l’ampio prendisole di prua, è presente un grande vano, trasformabile, in caso di necessità, in una cuccetta per 2 persone grazie ad un apposito sistema di tende fissate sul portello che ha apertura verso l’alto

Tante possibilità di personalizzazione

Il Ribco Blade 30, come tutti gli altri modelli in gamma, parte già da un design e un allestimento di alto livello, ma il cantiere lascia agli armatori la possibilità di personalizzare ogni esemplare in base ai propri gusti.

Ribco Blade 30 visto dall'alto.
Ribco Blade 30 in navigazione.

Oltre a scegliere il colore dei tubolari e della vertroresina, il gommone potrà essere allestito con il teak massello o sintetico a pagliolo e si potranno selezionare le cuscinerie con le impunture e i colori più ricercati ed eleganti oppure con finiture più essenziali e sportive.

Ribco Blade 30 total black.

In termini di motorizzazione, sarà possibile installare sia un singolo motore (a partire da 300 cv) sia una coppia di fuoribordo, fino a raggiungere la potenza massima di 450 cv ciascuno. Quanto alla scelta del brand, il cantiere predilige l'installazione dei Mercury, ma offre la possibilità di installare anche altri fuoribordo.

Le prestazioni del Ribco Blade 30

Il cantiere greco ci ha fornito alcuni dati ufficiali di prova con due Mercury V6 da 225 cv, che vi propongo qui come prima informazione in attesa di effettuare anche noi la prova presso l'importatore IMD Boats.

Nello specifico, il Mercury 225 è un blocco di 3.400 cc, che gira a un regime massimo di 6.000 giri e scarica la sua potenza su un'elica a tre pale di 16" x 20" ECO Enertia.

Ribco Blade 30 in navigazione.

L'esemplare in prova pesava 2.660 chili, considerando l'equipaggio, il carburante imbarcato, gli accessori e i motori (il peso a vuoto è di 1.600 chili) e il risultato della spinta dei due Mercury è stato di 60.9 nodi!

Immaginando di navigare a quelle andature solo in brevi momenti in cui si ha voglia di fare una bella corsa, possiamo dare uno sguardo al range di andature di crociera.

E qui, oltre alle velocità, le sorprese (buone) sono anche nei consumi. Già a un regime di crociera economica, si può navigare a 25 nodi con un consumo di 36 litri/ora, ma se si vuole salire a un'andatura di crociera veloce, il range si può individuare fra i 3.500 e i 5.000 giri, con velocità a cui molti gommoni dello stesso segmento non arrivano nemmeno come punta massima, cioè da 33 a 46 nodi e consumi da 48 a 84 litri/ora.

Insomma, lusso, espressione di uno status elevato, velocità, consumi adeguati e tanto divertimento sono l'essenza del Ribco Blade 30, che dimostra di essere molto più di un gommone di 9 metri, ma senza chiedere di più in fatto di gestione e costi d'esercizio.


Leggi anche la nostra prova del Ribco Venom 34, un Super Sport del mare, tanto veloce quanto comodo


Ribco Blade 30.

Ribco Blade 30, la scheda tecnica

Lunghezza f.t9,00 m
Larghezza2,90 m
Serbatoi carburante2x200 l
Serbatoio acqua60 l
Persone imbarcabili9
Motorizzazione massima2x225 cv FB
Velocità massima60 nodi
Omologazione CeCat. B

Clicca qui per entrare nel sito ufficiale del cantiere greco Ribco (sito in inglese)


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu