Raymarine e Schenker, come ti gestisco il dissalatore con il touchscreen

Categorie: Accessori
3 Ottobre 2017
Raymarine e Schenker, come ti gestisco il dissalatore con il touchscreen

Interessante collaborazione tra Raymarine e Schenker grazie alla quale anche il dissalatore sarà controllato dalla plancia.

L’obiettivo è chiaro e assolutamente condivisibile: riuscire a controllare dagli schermi touchscreen in plancia tutte le funzioni di bordo. Così, nell’ottica di integrare i sistemi di monitoraggio tra le apparecchiature, è stata sottoscritta un’interessante collaborazione tecnica tra Raymarine e Schenker, due aziende all’avanguardia nei rispettivi settori: Raymarine per le strumentazioni elettroniche e Schenker Watermakers nell’ambito dei dissalatori a recupero di energia.

Con Raymarine e Schenker acqua sotto controllo

Grazie a questa collaborazione tecnica, da oggi è infatti possibile gestire direttamente le funzioni dei dissalatori Schenker dai nuovissimi sistemi di navigazione Raymarine. Per esempio attraverso il monitor multifunzione Axiom, il nuovo sistema operativo velocizzato da un cuore Quad-Core e dotato di tecnologia Chirp e sonar RealVision 3D per visualizzare immagini tridimensionali del fondale.

Raymarine e Schenker vogliono così rispondere alla crescente richiesta dei diportisti sempre più attenti all’integrazione e alla semplicità d’uso di tutti gli apparati installati a bordo dell’imbarcazione, inclusi quindi i dissalatori. L’interfaccia di collegamento tra i due apparati non è peraltro vincolata ai protocolli di comunicazione attualmente utilizzati in ambiente nautico. Questo agevola la configurazione del sistema che risulta semplice, veloce, snella e favorisce l’implementazione di nuove funzioni. Operando direttamente sul touchscreen Raymarine Axiom è possibile, non solo attivare o arrestare il dissalatore, ma gestire alcuni comandi essenziali come, per esempio, la funzione “washing” per il lavaggio dei circuiti interni dell’impianto.

L’interfaccia di Raymarine e Schenker è già disponibile sul mercato e nel prossimo futuro, saranno implementate ulteriori funzionalità: per esempio, sarà possibile gestire l’attivazione automatica del dissalatore in funzione del livello minimo di scorta di acqua dolce visualizzando tutte le informazioni e i settaggi sul display multifunzione.
Il box di interfaccia di integrazione dei sistemi è un dispositivo commercializzato da Schenker Watermakers e rientra tra gli optional ordinabili a richiesta sugli impianti Schenker dotati di centralina digitale.

Scopri i dissalatori a risparmio energetico Schenker

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu