Raymarine Axiom 2 XL Glass Bridge il chartplotter top di gamma
Raymarine lancia sul mercato la nuova linea di chartplotter Axiom 2 XL Glass Bridge, che si basa su un sistema di ultima generazione ad alte prestazioni, per equipaggiare yacht di fascia alta.
di Andrea Brambilla
Il Raymarine Axiom 2 XL Glass Bridge è la seconda generazione dei chartplotter XL e racchiude nuove funzioni integrate con l’obbiettivo di attestarsi nella fascia alta del mercato, che non vuol dire essere necessariamente destinato ai grandi yacht, ma anche ad armatori di medie imbarcazioni che vogliano sfruttare le stesse alte prestazioni dei prodotti più evoluti.
Si basa quindi su un sistema più grande e potente della famiglia Axiom, mantenendo sempre la stessa semplicità intuitiva del sistema operativo LightHouse 4 di Raymarine e la capacità di integrazione fra i vari impianti e funzionalitÃ
La massima integrazione per le plance glass bridge
Tutti i chartplotter sono infatti in grado di integrarsi perfettamente in una plancia glass bridge, che sono quelle plance di comando composte tutte da strumenti elettronici che, trovandosi affiancati fra loro, danno luogo tramite i loro display a una distesa di vetro, quando addirittura non vengono raggruppati tutti proprio sotto un unico pannello in vetro.
Proprio in quest'ottica questa serie di chartlotter offre svariate opzioni di rete e video, tra cui NMEA2000 e tre porte Power-OverEthernet, per integrare fra loro più display Axiom, videocamere, radar e moduli ecoscandaglio.
Inoltre, essendo ad alte prestazioni, il sistema include anche funzionalità multimediali estese, tra cui un'uscita audio analogica, l’ingresso/uscita HDMI e passthrough touchscreen per integrare applicazioni PC di bordo, interfacce motore e soluzioni di digital switching.
I display del Raymarine Axiom 2 XL
I display sono disponibili nelle misure di 16, 19, 22 e 24 pollici con il vetro edge-to-edge, ovvero a totale copertura fino al limite dei bordi della struttura, salvo lasciare una cornice molto sottile per minimizzare l'ingombro in plancia.
Qualunque modello si scelga, lo si può installare tanto al coperto quanto all'aperto, grazie alla tecnologia HydroTough, di cui sono dotati, che è quel nano-rivestimento che respinge acqua e oli garantendo un utilizzo sempre efficace del touchscreen anche in condizioni sfavorevoli.
Quanto costano i Raymarine Axiom 2 XL
Cuore pulsante dei Raymarine Axiom 2 XL è il nuovo processore 6-core, che produce un aumento del 30% della velocità e del rendering delle carte di navigazione.
La famiglia dei chartplotter Axiom 2 XL è disponibile in tutta la rete di rivenditori Raymarine con prezzi a partire da € 6.995,00.