Ranieri Next 255 LX, innovazione e tecnologia… e non per dire

Categorie: Barche e Yacht
5 Agosto 2024
Ranieri Next 255 LX, innovazione e tecnologia… e non per dire

Il lancio come novità 2025 del nuovo Ranieri Next 255 LX segna per il cantiere Ranieri International anche l'introduzione di una serie di soluzioni innovative su un daycruiser di otto metri, che è una delle misure più popolari del mercato, dove essere originali non è facile, ma è senz'altro fondamentale per continuare a essere attrattivi nel tempo.


Quante volte abbiamo scritto che sui natanti “non si inventa più niente”. Certo, non è facile in spazi relativamente ristretti inventarsi nuovi layout o soluzioni progettuali eclatanti, eppure il nuovo Ranieri Next 255 LX del cantiere Ranieri International è riuscito a sorprendermi molto positivamente, perché colpisce nei dettagli.

Con i suoi 7, 80 metri di lunghezza fuori tutto si inserisce tra il Next 275 LX presentato lo scorso anno, da cui riprende lo stile, e il conosciuto Next 240 rispetto al quale fa pesare la maggiore abitabilità legata un po’ alle dimensioni, ma soprattutto alle soluzioni che il cantiere ha sviluppato a bordo.

Ranieri Next 255 LX.

Next 255 LX , coperta su un unico livello

Tutta la coperta è su un unico livello, soluzione che sicuramente facilita gli spostamenti a bordo, mentre la cabina con due posti letto e la toilette separata contribuisce decisamente a migliorare il comfort generale e ad ampliare le potenzialità di utilizzo sul fronte crocieristico di una barca che punta molto anche al diporto giornaliero.

Cabina del Ranieri Next 255 LX.

Se a questo aggiungiamo che la zona living è equipaggiata con lavello, piastra a induzione e frigorifero di acciaio inox, se ne deduce che cucinare e vivere a bordo in crociere anche di più giorni è davvero possibile.

A prua del Ranieri Next 255 LX, non manca il classico solarium, che è anche "rinforzato" da un divano incastonato nel cassero, che può fare da seduta fronte marcia per due, ma anche da supporto per usare l'imbottitura del prendisole come un'estesa chaise-longue.

Ranieri Next 255 LX.

Da notare anche dettagli come il gradino al vertice prodiero, che agevola il trasbordo all'ormeggio di prua, e il rialzamento delle murate a protezione del prendisole, così da non dover applicare una battagliola troppo alta, ormai evidentemente considerata dai più anti estetica.

La zona di poppa, invece, è (solo) apparentemente semplice, perché in configurazione "normale" presenta un divano a poppa e il mobile cucina di fronte, ma basta liberare i complementi nascosti, come le due sedute laterali inglobate nelle murate e il tavolino, per ottenere uno spazio conviviale esteso su tutta l'area del pozzetto.

Pozzetto del Ranieri Next 255 LX.

La postazione di comando presenta un divano a due posti e una consolle bella ampia, dove al centro spicca un'altra delle grandi novità, questa volta sul fronte dell'elettronica: è il chartplotter multifunzione NSX Ultrawide di Simrad.

La sua innovazione, oltre agli aspetti tecnologici, che vi invitiamo a scoprire nel nostro articolo al link qui sotto, è la capacità di disporre dell'area di due display uniti in un solo plotter, cosa che porta notevoli vantaggi sulla visualizzazione dei dettagli, soprattutto quando si ripartisce lo schermo in più sezioni.

Leggi anche: Nasce il plotter a doppio schermo Simrad NSX Ultrawide, ecco come è fatto

Simrad NSX Ultrawide.

Simrad è uno dei marchi del gruppo americano Navico, a sua volta facente parte del colosso Brunswick, e in Italia ha creato una lunga collaborazione col cantiere Ranieri International, che da ormai diverso tempo applica la tecnologia di Simrad alle sue barche e ai gommoni.

Carena ad alto contenuto tecnologico

La carena del Next 255 LX è dotata di un sistema con redan di terza generazione “Hull Innovative System Gen III” che migliora significativamente le prestazioni idrodinamiche, riducendo la resistenza all’avanzamento e migliorando le prestazioni.

Hull Innovative System.

Inoltre, il sistema Absorbed Shock System integrato è stato sviluppato per assorbire gli urti nelle navigazioni con moto ondoso formato, quindi con un significativo miglioramento del comfort di bordo.

A questo si aggiunge che la coperta monoscocca del Ranieri Next 255 LX, non solo riduce le vibrazioni, ma aumenta la rigidità strutturale dell’imbarcazione, conferendole una notevole robustezza.

Infine, l’utilizzo di resine vinilestere nella costruzione garantisce il massimo della qualità e della durabilità, resistendo meglio alle sollecitazioni e all’usura nel tempo.

I motori del Ranieri Next 255 LX

Ampia è la scelta delle motorizzazioni, tutte rigorosamente fuoribordo: il Ranieri Next 255 LX può infatti essere equipaggiato con un motore di 200 cv, che è la configurazione minima, fino a un massimo di 350 cv.

La scelta dipende molto dalla sensibilità dei singoli proprietari in termini di desiderio di velocità e disponibilità di spese di esercizio. La certezza è che la versatilità di questa barca è di sicuro in grado di soddisfare al meglio le diverse esigenze di ogni diportista.

Prendisole di prua.

Leggi anche la nostra intervista a Salvatore Ranieri sulle sue prospettive del mercato nautico


La scheda tecnica del Ranieri International Next 255 LX

Lunghezza f.t.7,80 m
Larghezza2,55 m
Dislocamento2.200 kg
Serbatoio carburante390 l
Serbatoio acqua80 l
Portata persone8 (B) - 10 (C)
Motore fuoribordo1x200 cv min - 1x350 cv max
Omologazione CeCat. B - C

Clicca ed entra nel sito ufficiale di Ranieri International


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu