Rancraft RM 22, la barca “scacciacrisi”
Con il Rancraft RM 22, il cantiere calabrese propone un modello che vuole riportare in barca le famiglie con una proposta abbordabile economicamente, divertente e versatile in mare.
Il Rancraft RM 22 piace subito perché è realizzato con attenzione e cura artigianale e può essere equipaggiato con molti accessori, anche su misura, a seconda dell’utilizzo: dal semplice diporto alla pesca sportiva. Merito dell’attenta gestione degli spazi per creare aree prendisole comode e ben dimensionate, oltre a spazi per muoversi con agio.
Il layout interno prevede una consolle centrale dove è possibile installare la strumentazione di controllo del motore e altri apparati di navigazione come GPS, ecoscandaglio ecc. La protezione offerta dal parabrezza avvolgente, contornato da robusto tientibene di acciaio inox, permette di navigare anche in condizioni meteo non ideali. A fianco al volante trovano posto la “manetta” del motore e un pratico maniglione tientibene; il quadro dei comandi elettrici e la bussola sono montati sul cruscotto mentre, a lato della consolle, vi è un cassetto stagno portadocumenti con chiusura a chiave. Originale e pratica la collocazione, a dritta della consolle, di una seduta “children care” per la sicurezza dei bambini che, all’occorrenza, diventa ideale per controllare gli sciatori al traino.
La plancia è servita da una panchetta imbottita per pilota e copilota con schienale ribaltabile, sotto vi trova spazio un ampio gavone che all'occorrenza può contenere il pescato. L’ampio divanetto poppiero con ritenute laterali è integrato al prendisole di poppa: due ammortizzatori e robuste cerniere consentono un'apertura servoassistita dello stesso per l’accesso a un grande gavone ideale per lo stivaggio di dotazioni di bordo e le attrezzature sportive.
A proravia del Rancraft RM 22, sotto ai cuscini con rivestimento a cellula chiusa, trovano collocazione altri tre ampi gavoni; all'occorrenza il prendisole è trasformabile in zona pranzo con un pratico tavolino a scomparsa sostenuto da pistone centrale. Le murate interne in corrispondenza del prendisole sono rifinite con una confortevole banda imbottita che funge da schienale.
Particolare cura anche per gli accessori: dai faretti di profondità alla funzionale cappottina parasole retrattile; pratica e robusta anche la scaletta di acciaio inox per scendere in acqua, senza dimenticare la doccetta elettrica.
L’opera viva si distingue per l’esclusiva carena IHC (acronimo di Innovating Hull Concept) che garantisce prestazioni elevate e comfort; il disegno di carena è caratterizzato da uno step trasversale che diminuisce l’attrito idrodinamico sull’acqua agevolando planata, velocità massima e risparmio di carburante a velocità di crociera.
Queste le caratteristiche tecniche: lunghezza m 6,40, larghezza m 2,50, dislocamento kg 1250, portata persone 9, serbatoio carburante l 210 litri, serbatoio acqua l 50 (optional), omologazione cat. C.
Il Rancraft RM 22 prevede l’installazione di motorizzazioni fino a 250 hp a uno o due motori, inoltre la barca è carrellabile e quindi facilmente gestibile.
Particolarmente interessante l’offerta lancio del cantiere, in package con un fuoribordo Mercury F150 EFI, a euro 37.550, Iva compresa.
Visita il sito Rancraft