PROVA - Frauscher 1017 GT 2nd Generation: più comfort e più tecnologia per lo sport classic austriaco
Dopo 12 anni di presenza sul mercato, non ci pensa nemmeno ad andare in pensione, ma anzi, si presenta in una versione rinnovata e più performante. Ecco la prova del nuovo Frauscher 1017 GT 2nd Generation, che abbiamo tirato a 54 nodi di velocità.
Vedere uno dei meravigliosi motoscafi austriaci in acqua mi fa venire le farfalle nello stomaco, come solo le creazioni dei costruttori leggendari, il cui prestigio va oltre il loro stesso brand. Non a caso la ricetta dei Frauscher è molto simile: un design senza tempo, forme sinuose, grandissima eleganza e una navigazione impeccabile.
Proprio questi ingredienti li ritroviamo perfettamente bilanciati sul nuovo Frauscher 1017 GT 2nd Generation, il gentelmen's racer del cantiere austriaco che, dopo 12 anni di successi si rinnova in nome del comfort, della sportività e della tecnologia.
Novità ben mirate per non stravolgere il progetto
Per questa prova siamo stati invitati alla dodicesima edizione dell’Autumn Open Doors a Gargagnano sul Lago di Garda, dove si è svolto l'evento di fine stagione di Nautica Feltrinelli, da oltre 20 anni importatore italiano del cantiere.
Il nuovo 1017 GT edizione 2025 è li che ci aspetta circondato da tanti altri modelli austriaci, alcuni dei quali hanno fatto la storia del brand.
Con la sua prua lunga e affusolata, lo sport classic austriaco si distingue tra mille. Con la sua lunghezza di 10,30 metri (ma lo scafo è 9,99 che rende la barca un natante) e una larghezza di 2,92 ha proporzioni azzeccate, e ogni dettaglio è ordinatamente al suo posto. Esteticamente infatti ritroviamo la prua dritta rivestita dal teak che ingloba l'ancora, il parabrezza tagliato e il profilo basso della poppa.
Sulla seconda generazione del Frauscher 1017 GT debutta anche una nuova presa d'aria sulla murata, che però non ha effettivamente un funzione dinamica, cioè non serve per far circolare aria in sala macchine, ma è una scelta puramente estetica.
Le novità più importanti riguardano, fra le altre, la spiaggetta bagno, ora più estesa per facilitare l'accesso in acqua e slanciare ancora di più la linea, e il design del prendisole poppiero, che è stato sdoppiato in due superfici cuscinate separate da un pratico camminamento per accedere senza difficoltà alla coperta.
Qui, il layout classico è stato rinfrescato da nuovi materiali di rivestimento sempre molto ben curati, come da tradizione Frauscher: troviamo un doppio divanetto che si trasforma in dinette e una doppia seduta frontale, con postazione di comando a dritta, sedile copilota a sinistra e al centro la porta scorrevole per accedere sottocoperta.
Ambiente riprogettato sottocoperta
I progettisti hanno colto l'occasione di questo restyling per mettere mano anche agli ambienti in cabina. Gli spazi sono ovviamente limitati, in particolare in altezza, ma da un motoscafo di questo segmento non ci si può aspettare altrimenti.
Sul lato di dritta è stato montato un ampio mobiletto, che può essere configurato a seconda dei servizi che si desidera (lavandino, frigo e cucina), a sinistra invece c'è il bagno che si estende comunque per una buona superficie.
A prua è stato allestito un piccolo salottino con divani contrapposti, per stare in compagnia, che si integrano col letto al vertice. Il tutto avvolto da una bella luce a diffusione indiretta.
Il test del Frauscher 1017 GT Seconda Generazione
Al timone del nuovo Frauscher 1017 GT 2nd Generation notiamo subito interessanti novità in plancia di comando. Sulla consolle, oltre agli intramontabili quadranti analogici, c'è spazio ora per un chart plotter di modeste dimensioni, mentre davanti alle manette è possibile posizionare il joystick di Volvo Penta disponibile come optional per semplificare le manovre.
Presa confidenza con i comandi, finalmente abbiamo dato voce ai due motore V8 da 430 cv con piede DPH Duoprop.
A basse velocità borbottano timidi senza disturbare anche chi è più verso poppa, mentre la carena a V profonda con doppio step abbinata alla prua dritta, taglia in due le onde senza ripercussioni sull’assetto di navigazione, restituendo grande comfort e sicurezza.
A ogni andatura ed in ogni condizione, questa novità austriaca sorprende per l’incredibile bilanciamento.
Al timone del Frauscher 1017 GT modello 2025 ci si sente soddisfatti ed emozionati come al volante di una Porsche, non a caso i due brand hanno già ampiamente collaborato nella creazione di un motoscafo elettrico spinto dai propulsori della Taycan, gran turismo a zero emissioni della casa di Stoccarda.
Navigare a velocità di crociera, 25/30 nodi, è molto piacevole e i due Volvo Penta in sala macchine cantano pacatamente senza disturbare.
Basta però affondare la manetta per fargli alzare la voce e venir conquistati da un sound cupo ed emozionante. La risposta è talmente immediata che la sensazione è quella di essere schiacciati al sedile come su una supercar.
Affrontando virate di ogni genere è molto apprezzabile la precisione del timone e la stabilità con cui lo scafo rimane incollato all’acqua, a conferma dell’incredibile potenziale di questo 10 metri. Pensate che abbiamo raggiunto i 54 nodi in totale serenità…
Quanto costa il Frauscher 1017 GT modello 2025
Il prezzo del Fruascher 1017 GT Seconda Generazione parte da 512.627 euro, Iva esclusa, con dotazioni standard e due motori Volvo Penta da 350 cv a benzina con piedi poppieri Duo Prop.
Leggi anche la nostra prova del Frauscher 1017 Air con due MerCruiser V8 da 350 cv
I numeri del Frauscher 1017 GT 2nd Generation
Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. | 10,30 m |
Lunghezza scafo | 9,99 m |
Dislocamento a vuoto | 3.900 kg |
Posti letto | 2 |
Bagni | 1 |
Serbatoio carburante | 520 l |
Portata persone | 8 |
Motori | 2x350 o 430 cv |
Omologazione Ce | Cat. B |
Prezzo (listino 2025) | da 512.627 euro Iva esclusa |
I dati della prova del Frauscher 1017 GT Seconda Generazione
Giri/Min | Velocità (nodi) | Consumi (litri/ora) |
650 | 1,8 | 7,4 |
1.000 | 5,7 | 13 |
1.500 | 8,2 | 21 |
2.000 | 11,2 | 33 |
2.500 | 18,4 | 44 |
3.000 | 25,9 | 55 |
3.500 | 30,9 | 74 |
4.000 | 35,3 | 97 |
4.500 | 39,1 | 116 |
5.000 | 44,4 | 130 |
5.500 | 49,7 | 200 |
6.000 | 54 | 252 |
Condizioni della prova: lago leggermente mosso, poco vento - 3 persone a bordo - Carburante: 100 litri circa - Acqua: vuoto.
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