Il nuovo consiglio di Aspronadi
A fine novembre si è tenuta l’assemblea generale di Aspronadi presso la Facoltà di Ingegneria Idraulica dell’Università di Bologna, eletto il nuovo board sotto la presidenza di Giovanni Ceccarelli.
Per chi ancora non lo sapesse Aspronadi (acronimo di Associazione dei Progettisti odella Nautica da Diporto) è stata fondata oltre trent’anni fa allo scopo di promuovere la pratica della professione di progettista nautico in Italia, favorendo lo scambio di informazione, incoraggiando la formazione, la ricerca e l’innovazione in questo campo e rappresentando la categoria di fronte a enti o istituzioni che operano in settori collegati. Costituita a Genova il 23 ottobre 1973, Aspronadi nel 1983 ha ottenuto il riconoscimento del Ministero della Marina Mercantile di concerto con il Ministero dei Trasporti.
L’assemblea annuale di Aspronadi
Durante l’assemblea è stato confermato il presidente Giovanni Ceccarelli ed eletto il nuovo consiglio direttivo che è composto da:
- Paolo De Cesari
- Francesco Baratta
- Giovanni Iacono
- Franco Gnessi
- Giovanni Grasso
- Alessio Liuni
- Francesco Prinzivalli
- Francesco Ruiz
- Davide Tagliapietra
Sindaci:
- Amedeo Andreotti
- Aldo Gatti
- Andrea Petragnani
Probiviri:
- Sergio Abrami
- Roberto Nicolucci
- Andrea Vallicelli
Il presidente ha dichiarato che nel biennio 2016-2017 Aspronadi lavorerà “per una nautica democratica nel rispetto dell’uomo e dell’ambiente promuovendone il suo sviluppo e conoscenza”. Tra le iniziative che saranno promosse ricordiamo la nuova edizione del premio internazionale di design, aperto a studenti con tesi in Yacht Design, “Diporthesis” e i nuovi protocolli di intesa con le istituzioni che verranno a breve siglati.
Inoltre durante il prossimo biennio Aspronadi intende aprirsi maggiormente verso l’esterno con incontri accademici e pubblici al fine di coinvolgere un ampio numero di giovani, appassionati e professionisti.