I nuovi Suzuki DF350AMD e DF300BMD, ora più efficienti e performanti

Categorie: Motori
4 Ottobre 2022
I nuovi Suzuki DF350AMD e DF300BMD, ora più efficienti e performanti

Al Salone di Genova 2022, la casa di Hamamatsu ha presentato la nuova generazione dei due fuoribordo top di gamma: il Suzuki DF350AMD e il Suzuki DF300BMD. Tanti aggiornamenti tecnici per ottimizzare le prestazioni e i consumi: ecco tutti i dettagli, prezzi e disponibilità.

Si è conclusa la 62esima edizione del Salone di Genova, dove tanti cantieri hanno presentato i modelli che andranno a completare le flotte 2023.

Tra le novità che hanno alimentato il focolaio della kermesse ligure ci sono i due nuovi fuoribordo di Suzuki da 300 e 350 cv.

Suzuki DF350AMD bianchi.

Il marchio giapponese ha infatti presentato in Italia in anteprima mondiale i suoi nuovi motori top di gamma, ovvero il Suzuki DF350AMD e il Suzuki DF300BMD, che sono stati aggiornati per offrire prestazioni ancora più interessanti e consumi contenuti.

Più velocità, meno consumi per i nuovi top di gamma di Suzuki da 300 e 350 cv

Entrambe le versioni di potenza si basano su un blocco sei cilindri a V da 4.390 cc, a cui sono state apportate diverse innovazioni.

Anzitutto per questi nuovi modelli 2023 i tecnici giapponesi hanno lavorato sia sul sistema di aspirazione sia sulla lubrificazione del cambio, con aggiornamenti che si vanno ad affiancare alla tecnologia Dual Injector.

Questa tecnologia si basa su due iniettori (più piccoli dei tradizionali) che migliorano la vaporizzazione e quindi l’efficienza del carburante spruzzato in camera di combustione, a tutto vantaggio dell'ottimizzazione dei consumi.

Per quanto riguarda l’aria aspirata da blocco, il Suzuki DF350AMD e il Suzuki DF300BMD sfruttano due nuovi sistemi.

Il primo è il Dual Louver System, che è un doppio filtro a lame in grado di bloccare le impurità dell’aria e di impedire all’umidità di entrare nella calandra.

Il secondo sistema è il Direct Intake System di Suzuki, con condotti di aspirazione in una forma di nuova concezione, studiata sempre per togliere l’umidità dall’aria aspirata e abbassarne la temperatura, migliorando così le caratteristiche da comburente.

Una lunga serie di aggiornamenti per il Suzuki DF350AMD e il Suzuki DF300BMD

Oltre al sistema di lubrificazione, Suzuki ha riprogettato anche la scatola del cambio: il nuovo disegno del piede (la parte sommersa del motore) lo ha reso più fine del 4%. Può sembrare poco, ma invece si traduce in una minore resistenza con l’acqua, quindi in un aumento della velocità.

Con questo aggiornamento si ottimizza anche la circolazione dell’olio e se ne riduce pure la quantità necessaria, che da 3,2 litri passa ora a 2,8 litri. Inoltre, ora non è più necessario l'alaggio della barca per sostituire il lubrificante.

Caratterizzati dalla doppia elica controrotante, esattamente come sui predecessori DF350A e DF300B, i due nuovi fuoribordo top di gamma di Suzuki sono dotati della timoneria elettroidraulica integrata nel motore.

Di serie sui Suzuki DF350AMD e DF300BMD c'è anche il sistema SPC con manette elettroniche Drive by Wire (disponibile in gamma dal 115 cv in su).

In optional è invece la timoneria Steer by Wire, che include la regolazione automatica del timone e della modalità di docking assistito con il nuovo joystick dedicato.

Suzuki DF350AMD.

Infatti, con l’ausilio di questa tecnologia, in manovra il driver gestisce la barca solo tramite il joystick, che a sua volta agisce in maniera indipendente su angolo di brandeggio, senso della spinta e regime di rotazione.

Tale sistema, già molto diffuso su imbarcazioni di medie-grandi dimensioni, facilità gli ormeggi senza doversi preoccupare di come gestire ogni singola manetta del motore.

Prezzi e disponibilità dei nuovi top di gamma di Suzuki da 300 e 350 cv

Prestazioni al top della gamma per i due Suzuki DF350AMD e Suzuki DF300BMD che, come gli altri fuoribordo della casa giapponese, si affidano al sistema “consumameno” Lean Burn.

Suzuki DF350AMD

Questo sistema è infatti in grado di monitorare i vari parametri del motore, i dati ambientali e lo stile di guida del driver per variare in tempo reale la quantità di benzina iniettata e abbassare i consumi ad andature costanti.

Le due super novità di Hamamatsu presentate al Salone di Genova saranno in vendita a partire da febbraio 2023.

Il listino prezzi parte rispettivamente da 38.400 euro per il Suzuki DF350AMD e da 34.100 euro per il Suzuki DF300BMD. I prezzi sono Iva inclusa.


Leggi anche: Tremila miglia col Suzuki DF200 AP nel raid europeo 2022 del Club del Gommone


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Suzuki Italia Marine


Condividilo a un amico

Luca Frigerio

Grande appassionato di motori e di tecnica, inizia la professione giornalistica con importanti testate specializzate in auto e moto, per cui collabora anche come tester, forte della propria esperienza di pilota amatoriale in pista. Amplia i suoi interessi alla nautica e ai motori marini, e accoglie nel 2022 la proposta di far parte del team di BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu