Nuovi Suzuki DF250, DF225 e DF200: più tecnologia per i fuoribordo V6
La casa di Hamamatsu ha aggiornato la linea di fuoribordo a uso professionale con un ricco pacchetto tecnologico: ecco come cambiano i nuovi Suzuki DF250, 225 e 200.
Suzuki rafforza l'ampia gamma dei suoi fuoribordo con aggiornamenti mirati ai motori V6 con comandi meccanici, in particolare si tratta dei Suzuki DF250, DF225 e DF200, che puntano a offrire ancora più robustezza, affidabilità e performance. Per questo sono adatti anche per un uso professionale: ecco le novità tecnologiche 2025.
Nuovo sistema di aspirazione più efficiente
I nuovi Suzuki DF250, DF225 e DF200 si basano tutti su un blocco 4 tempi da 3,6 litri e sei cilindri disposti a V di 55°. La calandra continua a puntare su un design semplice e tradizionalista, ma i tecnici giapponesi sono comunque riusciti a lavorare sulle forme per rendere il tutto più compatto.
Questa piccola novità estetica è conseguenza del nuovo sistema di ingresso dell'aria, che promette minor presenza di spray salino e particelle d’acqua dai condotti.
In più è stato introdotto il sistema Suzuki Multi-Stage Induction, con collettori di aspirazione multistadio che agevolano l’ingresso della giusta quantità di aria nei cilindri a seconda del regime di rotazione. Il risultato è un rendimento ottimale, insiema a una migliore combustione e maggiore resistenza alla corrosione e all’usura.
Novità elettroniche in nome della praticità per i nuovi Suzuki DF250, DF225 e DF200
Sul fronte tecnologico, debuttano su questi tre fuoribordo il sistema di avviamento senza chiave Suzuki Keyless Star System e l’Automatic Trim, ovvero il controllo automatico dell’inclinazione che aiuta a mantenere un assetto ottimale della barca.
La nuova generazione di motori Suzuki V6 include anche il sistema SDSM+ (Suzuki Diagnostic System Mobile Plus), che consente agli utenti di controllare i dati dell’unità termica direttamente dallo smartphone.
Leggi anche la nostra prova di un'altra versione del 250 cv, il Suzuki Kuro 250
La scheda tecnica del Suzuki DF250, DF225 e DF200
DF200 | DF225 | DF250 | |
Tipo | 4T DOHC V6 55° | 4T DOHC V6 55° | 4T DOHC V6 55° |
Cilindrata | 3.614 cc | 3.614 cc | 3.614 cc |
Versione gambo | L: 508 mm | X: 635 mm | X: 635 mm |
Alesaggio x Corsa | 95 x 85 mm | 95 x 85 mm | 95 x 85 mm |
Potenza fiscale | 30 cv | 30 cv | 30 cv |
Regime di utilizzo ottimale | 5.000 - 6.000 giri/min | 5.000 - 6.000 giri/min | 5.000 - 6.000 giri/min |
Sistema di alimentazione | Elettronica multipoint sequenziale | Elettronica multipoint sequenziale | Elettronica multipoint sequenziale |
Alternatore | 12V - 54A | 12V - 54A | 12V - 54A |
Avviamento | Elettrico | Elettrico | Elettrico |
Carburante | Benzina | Benzina | Benzina |
Capacità coppa olio | 8 litri | 8 litri | 8 litri |
Cambio | A - F - R | A - F - R | A - F - R |
Elica | in acciaio di serie | in acciaio di serie | in acciaio di serie |
Elica standard | A scelta | A scelta | A scelta |
Possibilità passo elica | 15" - 27,5" (R/R) - 17" - 26" (C/R) | 15" - 27,5" (R/R) - 17" - 26" (C/R) | 15" - 27,5" (R/R) - 17" - 26" (C/R) |
Rapporto al piede | 2,29:1 | 2,29:1 | 2,29:1 |
Dispositivo di assetto | Trim & Tilt con Tilt Limit | Trim & Tilt con Tilt Limit | Trim & Tilt con Tilt Limit |
Peso | 264 kg | 275 kg | 275 kg |
Prezzo (a partire da) Iva inclusa | 20.550 euro | 21.050 euro | 21.850 euro |