Nuova Jolly Prince 23 Cabin, il bello della crociera
Il Nuova Jolly Prince 23 Cabin è un esempio di versatilità: ampi spazi aperti ma anche una cabina pronta per ospitare comodamente due persone. E quando si dà manetta…
Cosa si può chiedere di più a un gommone di sette metri che riesce a non compromettere gli spazi aperti, in particolare il prendisole prodiero, e a offrire una cabina ideale per due persone? Per questo Prince 23 Cabin il cantiere Nuova Jolly parla di campeggio nautico ma usare il termine crociera non è esagerato, con un po’ di spirito di sacrificio in due persone si può navigare anche per più giorni senza bisogno di approdare da nessuna parte, anzi vivendo in completa libertà, e senza problemi di pescaggio sui bassi fondali tutte le calette e le spiagge più nascoste sono raggiungibili… e se c’è fretta con l’Evinrude 300 della nostra prova si arrivano a sfiorare i 46 nodi!
La prova
Il lago calmo e la temperatura rigida (le foto con il solo sono state fatte in un’altra sessione di test) non ricreano la situazione ottimale dove il Prince 23 Cabin meriterebbe di navigare. In compenso i 300 cv del fuoribordo Evinurude promettono di essere un eccellente abbinamento per il gommone di Nuova Jolly. La conferma l’ho subito con una planata in soli 3,6 secondi e un progressione decisa che si arresta solo quando raggiungiamo i 5450 giri e i 45,8 nodi di velocità, però con un consumo di quasi 100 l/h e un livello di rumore oltre i 100 decibel, due dati per la verità piuttosto alti; da notare che da 4 mila giri ho usato il trim per migliorare l’assetto e le prestazioni.
Un gommone così è pensato soprattutto per la crociera e quindi è più interessante osservare le sue performance nel range da 3500 a 4000 giri dove a una velocità compresa tra i 23 e i 28 nodi, corrispondono consumi più che dimezzati rispetto al dato precedente e anche i decibel scendono sensibilmente. Meglio ancora al limite della planata: a 2700 giri si naviga quasi a 12 nodi e si consumano meno di 30 l/h. Due parole sul gommone che conferma anche nel nuovo allestimento tutto quello che di buono il Prince 23 ci aveva già fatto capire con il modello open, la struttura della cabina non appesantisce eccessivamente dal punto di vista estetico ma neppure in chili, così la navigazione è veloce, il passaggio sull’onda (la nostra scia) morbido e la reazione ai cambi di direzione anche repentini sempre sicura. Dal canto suo l’Evinrude 300, il V6 da 3,4 litri top di gamma, si conferma un buon partner: dotato di un’elica da 21” a tre pale, il due tempi statunitense si distingue per quelle che sono da sempre i plus di questa soluzione, accelerazioni brucianti ed emissioni contenute grazie alla tecnologia E-Tec.
La coperta
Come getto lo sguardo sul Nuova Jolly 23 Cabin apprezzo subito che il disegno della tuga riesca a dissimulare abbastanza bene il volume della cabina, mantenendo una linea filante e una buona disponibilità di spazi esterni in coperta che sfruttano con un ampio prendisole anche la pontatura prodiera. Nuova Jolly ha realizzato il Prince 23 Cabin con un occhio di riguardo verso chi pratica il camping nautico, settore dove il cantiere vanta una lunga esperienza con ben cinque modelli ideali per questo uso. Del resto il Prince 23 deve raccogliere una pesante eredità, va infatti a sostituire il King 750 Cabin, modello di grande successo lanciato nel 2001 e venduto in molti esemplari in tutta Europa.
Il nuovo modello è stato sviluppato sulla base della collaudata carena del Prince 23, l’opera viva è stata disegnata per permettere prestazioni brillanti in acque poco mosse (grazie alla profondità della V in corrispondenza della chiglia) e offrire un buon sostentamento a bassa andatura con mare formato. Ma le novità sono tutte in coperta dove il “walk-around” è garantito da due passavanti laterali che agevolano al meglio i movimenti a bordo per raggiungere a prua l’accogliente prendisole e il verricello dell’ancora. Semplice e razionale la plancia, protetta da un basso parabrezza, mentre per il driver è previsto un appoggiareni sotto il quale, a richiesta, può essere allestita una cucina con forno, frigo e fuochi per servire al meglio la dinette di poppa, trasformabile volendo in solarium grazie all’aggiunta di una prolunga in sostituzione del tavolo. Sotto le sedute si aprono tre capienti gavoni che possono ospitare tutto quanto può servire in un crociera di più giorni. L’accesso al pozzetto di poppa è assicurato da un apposito varco ricavato nel contro specchio, al fine di garantire la massima sicurezza anche ai più piccoli, mentre le due plancette assicurano un facile accesso al mare.
Alla cabina si accede attraverso una porta scorrevole per non rubare spazio, e dare il massimo agio alla volumetria interna: obiettivo raggiunto con un’altezza di oltre 1,50 m. L’interno dispone di una grande letto per due persone, gavoni e armadi, oltre a un angolo toilette con un wc; luce e aria sono assicurati da un osteriggio e da due oblò laterali.
Caratteristiche Tecniche
Lunghezza ft ………........… m 6,98
Larghezza ……………......… m 3,00
Diametro tubolari .....…… m 0,60/0,42
Potenz max ……………....... cv 300
Portata persone ….......……10
Categoria omologazone ..… B
Prestazioni
giri nodi l/h db
1000 ……………… 3,6 ……………… 2,8 ……………… 70
1500 ……………… 5,7 ……………… 5,6 …………….… 77
2000 ……………… 6,8 ………….… 17,1 …………….… 81
2500 …………… 10,5 ……………. 28,5 …………….. 83
3000 ……………… 17,1 …………… 33,3 ……………… 85
3500 ……………… 23,5…………… 43,2 ……………… 86
4000 ……………… 28,5 …………… 51,1 ……………… 86
4500 ……………… 34,2 …………… 74,8 ……………… 93
5000 ……………… 38,5 …………… 90,6 ……………… 94
5450 ……………… 45,8 …………… 99,6 …………..… 103
Condizioni della prova
Lago calmo, carena pulita,
25 litri di carburante, persone a bordo
Prezzo
Solo scafo ...................... euto 44.800, Iva esclusa
Nuova Jolly Marine Srl
Via Bologna, 3/5
20060 Bussero (Milano)
Tel. 02/95334031
Fax 02/9503235
Visita il sito di Nuova Jolly Marine