NS Nauticaravans: Cranchi Yachts in Calabria

Categorie: Service
7 Giugno 2024
NS Nauticaravans: Cranchi Yachts in Calabria

NS Nauticaravans è nata 35 anni fa da un’intuizione di Natalino Scarpelli che con la sua famiglia l’ha fatta crescere fino alla struttura attuale, con una sede a pochi chilometri da Cosenza, proprio al centro della Calabria, lontano dai due mari, ma anche in una posizione strategica per garantire ai suoi clienti una assistenza professionale e tempestiva. 


“Per tre anni ho fortemente voluto diventare dealer Cranchi Yacht e finalmente nel 2006 ho coronato questo obiettivo”. A parlare è Natalino Scarpelli, ideatore e fondatore di NS Nauticaravans che nel nome già denuncia quale fosse all’inizio la sua mission, poi rapidamente virata verso la sola nautica da diporto.

Dalle roulotte alle barche

“L’idea iniziale era di occuparci di due settori tipici dello svago all’aria aperta: la nautica e i caravan, dalle roulotte ai camper - racconta Natalino Scarpelli -. Ma dopo soli due anni ho capito che era la nautica il mio vero core-business, quindi pur non cambiando il nome è cambiata l’attività aziendale”.

Capannone di rimessaggio NS Nauticaravans.

La sede di NS Nauticaravans è a Carolei, proprio al centro della Calabria a pochi chilometri dal capoluogo Cosenza. Una posizione che potrà sembrare anomala per un’azienda nautica, ma in realtà è baricentrica ed equidistante sia dalla costa tirrenica sia da quella ionica. Qui l’azienda è strutturata con 12 dipendenti e una sede di 30 mila mq, dei quali 9 mila coperti.

“Già da questi numeri - sottolinea Natalino Scarpelli -, si può intuire che è il rimessaggio invernale più tutti i servizi collegati la forza dell’offerta che noi proponiamo ai nostri clienti. Nel capannone ospitiamo fino a 220 barche e siamo attrezzati per eseguire lavori di tappezzeria, falegnameria e manufatti di acciaio inox personalizzati. Ne consegue la capacità di rispondere a tutte le richieste dei nostri armatori per ogni intervento di manutenzione, riparazione, ma anche customizzazione delle loro barche, una altro dei nostri punti di forza. Non ho citato la meccanica e gli interventi su motori e driveline perché li considero sottintesi, anche in questo ambito abbiamo dei tecnici molto competenti”.

NS Nauticaravans e Cranchi Yachts

“Come dicevo all’inizio - continua a raccontare Natalino Scarpelli -, ho fortemente voluto il mandato Cranchi Yachts perché fin dall’inizio li ho sempre ammirati, come cantiere e come famiglia. Loro come noi sono un’azienda familiare e per me questo è un aspetto molto importante perché, a mio modo di pensare, il contatto umano è fondamentale”.

Cranchi Z35.

“Poi le loro barche sono eccezionali - prosegue Natalino Scarpelli -, e negli ultimi anni sono state protagoniste di un ulteriore salto qualitativo, che le ha rese ancora più esclusive. Forse per la tipologia di clientela di NS Nauticaravans si stanno espandendo su misure che sono fuori dalla nostra portata per la scarsità di approdi in grado di accoglierle nella nostra regione, anche se negli ultimi anni un 50 piedi e due 60 piedi li ho venduti”.

Leggi qui l’intervista a Paola Cranchi sui progetti futuri di Cranchi Yachts

Cranchi E30

“La Calabria - spiega Natalino Scarpelli - è ricca di approdi e piccoli porti su entrambe le coste, ma sono fruibili soprattutto da barche di piccole e medie dimensioni e questo limita un po’ la domanda, anche se la nostra clientela è tutta di fascia medio-alta e non avrebbe problemi a fare il classico passaggio a misure superiori. Non deve quindi sorprendere se i nostri ‘cavalli di battaglia’ della gamma Cranchi Yachts sono l’E26, sia Classic sia Rider, l’E30 Endurance e lo Z35, ma anche l’M44 fino al 46 Luxury Tender, è lì che si concentra l’attenzione dei nostri clienti. Si deve poi tenere presente una tendenza degli ultimi tempi che vede una maggiore attenzione verso le motorizzazioni fuoribordo anche su barche importanti, ma sono certo che Cranchi Yachts sarà pronta a rispondere anche a questa nuova domanda”.

NS Nauticaravans: i contatti

Per tutti gli aspetti commerciali, in particolare per Cranchi Yachts, in NS Nauticaravans il referente è ovviamente Natalino Scarpelli ma, come già detto, al suo fianco c’è tutta la famiglia.

Capannone di rimessaggio NS Nauticarvans.

Il cognato Antonio Derango è il responsabile di tutti i servizi di assistenza, mentre la moglie Anna Cavaliere cura i contatti con i clienti e l’amministrazione.

Il figlio Michele Scarpelli si divide tra il marketing, con una particolare attenzione ai social, e la vendita delle barche più piccole, mentre la sorella Federica Scarpelli è dedicata alle attività di noleggio e all’organizzazione degli eventi.


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di NS Nauticaravans


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu