Novità 2021: pronto al varo il Rizzardi INFive, 16 metri di signorilità per 45 nodi di velocità

Categorie: Barche e Yacht
29 Luglio 2020
Novità 2021: pronto al varo il Rizzardi INFive, 16 metri di signorilità per 45 nodi di velocità

Il nuovo Rizzardi INfive è il terzo modello della nuova era del cantiere Rizzardi e sarà presentato al Salone Nautico di Genova a ottobre. È un hardtop di 16 metri ad alte prestazioni e personalizzabile in tutto. Intanto è in lavorazione anche il progetto del quarto modello, il top di gamma, che sarà il Rizzardi INeight.

Per le sue linee e le scelte di colore il nuovo Rizzardi INfive mostra un look da sportiva molto signorile; per il suo progetto generale, invece, questo nuovo 16 metri presenta diversi livelli di personalizzazione non solo nelle scelte dei décor, ma anche in quelle di layout, mentre per l'equipaggiamento in sala macchine, il Rizzardi INfive tiene sicuramente fede al Dna del cantiere (e anche alla natura corsaiola del suo patron Gianfranco Rizzardi), con la promessa di una velocità massima di 45 nodi.

Chi conosce il cantiere Rizzardi sa bene che la sua produzione è sempre stata votata ai grandi open ad alte prestazioni, molto grintosi anche dal punto di vista del design, ma con un livello di comfort sempre adeguato alle aspettative delle fasce di metratura in cui vanno a inserirsi.

E il concept del progetto dei nuovi IN di Rizzardi è ormai consolidato in una gamma che sta prendendo una connotazione ben precisa e più ricca di modelli. Abbiamo visto all'inizio il 48 IN, poi l'anno scorso il debutto dell'INsix e ora il nuovo Rizzardi INfive, a cui si aggiungerà, probabilmente già dal prossimo anno, l'INeight, la futura ammiraglia di 80 piedi, quindi intorno ai 24 metri.


Leggi anche: Rizzardi 48 IN, "solo" 15 metri, ma lo sport coupé è custom


Due opzioni sia per il ponte di coperta sia per quello sottocoperta

Se, per quanto riguarda arredi, essenze e tessuti non c'è limite alle possibilità di scelta, per i layout del nuovo Rizzardi INfive il cantiere offre due opportunità di compartimentazione sottocoperta, dove ci sono sempre tre cabine e sempre con l'armatoriale a prua, più le due per gli ospiti a centro barca, due bagni con doccia separata, dinette e cucina.

La differenze fra i due layout del Rizzardi INfive è che uno ha il garage a poppa e la cabina ospiti matrimoniale, mentre l'altro ha la cabina marinaio a poppa al posto del garage, e la cabina ospiti è doppia. In entrambi i casi, la terza cabina è con letti a castello che, nel caso di scelta del garage di poppa, può sempre essere dedicata al marinaio, per chi sente la necessità di imbarcarlo.

Anche in coperta si potrà fare la propria scelta ed è quella se mantenere separati il pozzetto e il salone sotto l'hardtop tramite una porta a vetri scorrevole oppure lasciarli in continuità senza alcuna "barriera".

Cabina Armatore
Cabina Vip

Non è stata ancora presentata ufficialmente, ma la barca c'è già, e il cantiere fa sapere che in linea di produzione ci sono già due unità del nuovo Rizzardi INfive, entrambe con configurazioni diverse, scelte dai rispettivi armatori.

Trasmissioni di superficie per scaricare i 1600 cavalli a poppa del Rizzardi INfive

Comfort ed eleganza, sì, ma chi compra un Rizzardi vuole anche - e forse soprattutto - tanta velocità. Per questo motivo il nuovo Rizzardi INfive monta due motori Man da 800 cavalli abbinati alle trasmissioni di superficie, che per loro natura, essendo sommerse solo per metà, riducono la resistenza con l'acqua e possono quindi sfruttare sempre ai massimi livelli la potenza erogata dai motori. Tutto questo si traduce in una velocità massima calcolata dal cantiere di 45 nodi.

Da notare anche che il nuovo Rizzardi INfive è omologato in classe A senza limiti dalla costa ed è dotato dei correttori d'assetto automatici Easy-Set, che liberano il driver dall'impegno di dover azionare manualmente i flap per le continue regolazioni, soprattutto nelle fasi di inizio planata, quando tutte le barche tendono a cabrare un po' (chi più, chi meno).

Oltre all'ampliamento della gamma, Rizzardi sta allargando anche la rete di dealer, soprattutto all'estero, per tornare a coprire i principali mercati internazionali.


I numeri del Rizzardi INfive

Lunghezza f.t.
16,03 m

Lunghezza al galleggiamento
12,40 m

Larghezza
4,44 m

Immersione a pieno carico
1,20 m

Dislocamento a vuoto
19.700 kg

Serbatoio Carburante
2.000 l

Serbatoio Acqua
550 l

Motori
2x800 cv Man

Portata persone
16

Omologazione Ce
A


Clicca per entrare nel sito di Rizzardi


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu