Dalla Scandinavia direttamente alla fiera di Cannes, ecco il nuovo Nordstar 49+

Categorie: Barche e Yacht
3 Settembre 2024
Dalla Scandinavia direttamente alla fiera di Cannes, ecco il nuovo Nordstar 49+

È pronto per il suo imminente debutto al Cannes Yachting Festival, è il Nordstar 49+, una barca che nasce in uno dei più grandi cantieri della Finlandia ed è un 15,45 metri di grande robustezza e tradizione nordica, dotato di una motorizzazione che può arrivare fino a 1200 cv complessivi.


Non solo robustezza nordica, ma anche tanta tradizione, perché il Nordstar 49+ nasce in un cantiere che opera dal 1920, prima col nome di Linex Boat e ora con quello attuale, ed è riconosciuto fra i più grandi produttori del Nord Europa.

Nordstar 49+.

Quest'anno il cantiere arriva al Cannes Yachting Festival col suo modello di punta per il 2025, una barca che ha tutte le peculiarità necessarie per farsi apprezzare anche nel Mediterraneo.

Al di là del fatto che già da tempo lo stile nordico è molto apprezzato anche nelle più grandi piazze del design, come per esempio l'Italia, il Nordstar 49+ si rivela un'ottima barca anche dal punto di vista della funzionalità a bordo.

Prendisole prodiero del Nordstar 49+.

Dispone infatti di tutto ciò che serve per godersela tutto l'anno nel caldo e soleggiato Mediterraneo. Basti osservare la zona prodiera per notare quanto il solarium sia ben proporzionato nelle dimensioni e curato nella funzionalità, con i suoi tre materassini inclinati per potersi stendere a prendere il sole, continuando a godersi il panorama intorno, anziché solo il cielo come quando si sta completamente sdraiati.

Intorno al prendisole, inoltre, c'è molto spazio calpestabile e due sedute laterali per poter vivere la zona anche come un bel living all'aperto.

Flying bridge del Nordstar 49+.

C'è poi il flying bridge, con la sua dinette, la cucina e la seconda timoneria doatata di poltrone ergonomiche per il pilota e il copilota.

Il pozzetto è un altro grande spazio, dove raccogliersi per il pranzo o per il solo piacere di stare insieme ben accomodati nella dinette a C servita da un tavolo estensibile.

Pozzetto del Nordstar 49+

Insomma, su questa barca di 15,45 metri, c'è proprio tutto quello che serve per vivere all'aperto in spazi ampi, molto comodi e ben arredati. E un'altra dimostrazione è il posizionamento della cucina a poppa del salone per poter essere utile sia al servizio del pozzetto sia della dinette interna, che si sviluppa su un divano a L accanto alla postazione di comando.

Salone del Nordstar 49+.

Questa, fra l'altro, si mostra con una plancia da vera nave da crociera, con due poltrone di pilotaggio e una consolle panoramica dotata di due chartplotter di notevoli dimensioni, più tutta la parte analogica nel quadro accanto al timone. C'è anche lo spazio sopra il parabrezza per montare un ulteriore monitor a grandezza Tv in cui rimandare altri dati cartografici e quelli di navigazione.

Postazione di comando del Nordstar 49+.

Questo dimostra, che il Nordstar 49+ è una barca perfetta per la crociera d'altura, tanto più che lo scafo è quello tipico delle barche utilizzate da chi lavora in mare, cioè con angoli di carena molto pronunciati, che la rendono sicura e confortevole anche in condizioni di mare meno gradevoli.

Cabina.

Ciò che invece potrebbe far storcere un po' il naso ai diportisti mediterranei è la scelta dei legni per gli interni, che sono effettivamente piuttosto scuri e in controtendenza alle barche mediterranee di oggi, ma si può sempre confidare nella possibilità di personalizzazione e di scelta dei materiali.

Layout.

Il layout sottocoperta è tanto semplice quanto funzionale, perché si compone di due cabine matrimoniali a tutto baglio, entrambe dotate di bagno privato, e sviluppate lungo l'asse di chiglia fino a centro barca, perché la zona poppiera è riservata ai reparti tecnici, compresa naturalmente la sala macchine, dove risiedono due motori entrobordo da 600 cv ciascuno, che possono spingere questo quindici metri e mezzo fino a 37 nodi di velocità massima.

Cabina armatoriale.

È possibile vederla al Cannes Yachting Festival, che aprirà nei prossimi giorni, dal 10 al 15 settembre, e se volete un riferimento italiano, potete rivolgervi all'importatore G-Boats, che sarà presente in fiera, ma che potete contattare già fin d'ora cliccando al link qui sotto.


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di G-Boats


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale del cantiere Nordstar (sito in inglese)


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu