Nemo Airlock, la porta a pantografo con l'innovativa guarnizione gonfiabile

Categorie: Accessori
21 Ottobre 2024
Nemo Airlock, la porta a pantografo con l'innovativa guarnizione gonfiabile

Nemo Airlock è la nuova porta a pantografo dotata di una speciale guarnizione gonfiabile automaticamente, ideata per ampliare la tenuta isolante e mantenerne le qualità nel tempo.


Un'interessantissima novità arriva dall'area ravennate, lì dove prende posto l’headquarter di Quick, tra i più importanti produttori mondiali di accessori nautici per yacht e superyacht e proprietario del marchio Nemo.

Fra i vari prodotti inediti che il gruppo ha presentato a partire dal Cannes Yachting Festival 2024, c'è infatti la porta a pantografo Nemo Airlock, realizzata con tecnologia all’avanguardia, che ha dato luogo a una speciale guarnizione gonfiabile in grado di massimizzare la tenuta stagna.

Porta a pantografo Nemo Airlock.

Porta a pantografo Nemo Airlock, addio pericolo di infiltrazioni nel tempo

Airlock è destinata alle installazioni degli accessi laterali della tuga, con un progetto che riesce a unire design ricercato, alte prestazioni e semplicità di utilizzo.

Sono in particolar modo due gli aspetti che rendono interessante questa proposta all’interno della gamma di porte a pantografo Nemo: la presenza di un pannello di controllo a pulsante, che rende estremamente intuitivo l’utilizzo dell’apertura, e la guarnizione a tenuta stagna.

Proprio quest'ultima rappresenta una particolare rivoluzione. Si parla infatti di una guarnizione gonfiabile automatica, che viene mantenuta a pressione costante per garantire il massimo della sicurezza, così da assicurare la resistenza anche nelle condizioni più difficili e al tempo stesso garantire uguale qualità di tenuta negli anni.

Questo perché lo scafo e la sovrastruttura possono muoversi nel tempo, creando potenzialmente delle fessure tra la sovrastruttura e la porta, ma con la guarnizione gonfiabile si può prevenire l'ingresso d’acqua anche dopo notevoli movimenti dello scafo, proprio perché la guarnizione si adatta espandendosi e sigillare perfettamente ogni spazio.

Come sicurezza in più, la guarnizione può essere gonfiata anche a mano, nella spiacevole eventualità di un blackout a bordo, mentre a livello di dimensioni, forme, finiture e colori, le porte Nemo Airlock possono essere personalizzate per seguire il design degli interni di ogni imbarcazione.

Leggi anche: Nasce il primo sistema di stabilizzazione integrato: è il Quick MC² Seacentric System


Clicca ed entra nel sito ufficiale di Nemo Industrie


Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu