Neander, il primo fuoribordo turbodiesel
La versione definitiva è annunciata per il prossimo salone di Düsseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, ma la scheda tecnica è molto dettagliata e quindi si può già sapere che il motore si svilupperà su un monoblocco a due cilindri in linea (la miglior soluzione in termini di peso e ingombro) di 800 cc, un superquadro con alesaggio e corsa di 80x80 mm per una potenza di 55 cv (40kW) a 4500 giri/min e una coppia di 120 Nm a 2000 giri/min.
Il rapporto al piede è di 2,07:1, ma quello che più interessa è il peso che è contenuto in 155 kg (un pari potenza a benzina ne pesa circa 100) davvero pochi considerando che un motore diesel è solitamente molto più pesante di uno a benzina.
Non è difficile immaginare che le applicazioni del Neander si svilupperanno soprattutto in ambito professionale, per barche da lavoro e da pesca, ma se qualche diportista volesse risparmiare… Altre notizie sul numero di BoatMag.it di dicembre-gennaio che potete scaricare e sfogliare gratuitamente su questo sito.
buona giornata
complimenti per il sito e per la descrizione di questi motori fuoribodo turbodiesel....
siamo un azienda del settore e saremmo interessati a capirne di piu su questi motori e gradiremmo avere qualche specifica tecnica e qualche listino dei vs motori ( avremmo anche tra le cose gia qualche potenziale cliente)
Gradiremmo pertanto ricevere alcuneinformazioni e cpaire quali potrebbero essere gli eventuali sconti a noi riservati.
Ns. dati aziendali:
NAUTICAMP SNC
ViLLAFRANCA D'ASTI
REGIONE TAVERNE 2 - 14018
tEL 331 2286824
MAIL: nauticamp@nauticamp.it
rimaniamo a disposizione ed in attesa di ulteriori informazioni (sapere anche quale rivenditore di zona esiste)
cordiali slauti
NAUTICAMP SNC
Penna Riccardo