Categorie: Barche e Yacht

Novità 2025: Mylius 47P, energia alla duemillesima potenza

Presentato al Cannes Yachting Festival 2024, è la seconda imbarcazione a motore del cantiere Mylius (storico della vela) ed è un open di 16 metri di estrazione estremamente sportiva, tanto nel design quanto nella dotazione dei motori, che sono quattro Mercury Racing da 500 cv l'uno.


27 Settembre 2024
Novità 2025: Mylius 47P, energia alla duemillesima potenza

Cantiere piacentino di lunghissimo corso nella produzione di barche a vela, Mylius ha esordito l'anno scorso nel mondo della nautica a motore con la navetta Mylius 62P e quest'anno con un open "da paura" di 16 metri, il Mylius 47P.

Perché da paura? Perché già dal suo design esterno visibile in questi render, che sono le uniche immagini disponibili in questo momento, si intuisce quanta energia abbia da sprigionare e in più si aggiunge tutta la forza propulsiva di ben quattro motori Mercury Racing da 500 cv, i fuoribordo della gamma sportiva di Mercury rimodulati per essere ancora più performanti.

Mylius 47P.

Una forza esplosiva supportata dalla carena con doppio step, che favorisce il distacco dall'acqua per anticipare la planata e arrivare più repentinamente alle alte velocità.

Tanta grinta, sì, ma anche una bella polivalenza per il nuovo Mylius 47P che, con il suo mix di linee tirate e forme tondeggianti, si mostra anche con un un bell'open stiloso, a suo agio in una corsa a 55 nodi così come in una più tranquilla crociera e, perché no, anche alloggiato nel garage di un megayacht come tender esclusivo.

Non a caso è prevista anche la versione con i motori entrobordo, dotata di due Volvo Penta da 480 cv Ips650, che possono portare la barca a una velocità massima stimata in 40 nodi e a un'andatura di crociera economica di 20 nodi.

Altra peculiarità interessante da notare è che il Mylius 47P è omologato in categoria A, cioè è progettato allestito e costruito per navigare senza limiti come le barche oceaniche.

Mylius 47P - Coperta

A bordo il Mylius 47P rivela una progettazione ben curata e tesa a offrire la piena fruibilità degli spazi e degli arredi a tutti gli ospiti.

Lo si nota anzitutto dalla completezza e dalle grandi dimensioni degli allestimenti in coperta, decisamente apprezzabili nell'uso crocieristico, ma anche per un impiego come tender quando si va in escursione nelle baie lungo costa.

In pozzetto infatti non manca il prendisole al centro, che si integra con la dinette formata da due divani contrapposti in grado di ospitare fino a dieci persone, il mobile cucina di uguale larghezza dei divani e le ormai immancabili murate abbattibili a poppa, per estendere ulteriormente l'area calpestabile del pozzetto, ma offrire anche due spaziosi trampolini per i tuffi.

Mylius 47P.

Lo sviluppo degli arredi e della plancia di comando lungo la linea centrale del ponte di coperta, fa inoltre sì che questo possa avere una conformazione walkaround, con un camminamento perimetrale ben tracciato e protetto fino a centro barca dalla falchetta rialzata, dopodiché bisogna salire due gradini per accedere al ponte di prua, dove il camminamento si estende in una superficie a tutto baglio da sfruttare anche come prendisole.

Mylius 47P - Sottocoperta

Nel ponte inferiore il Mylius 47P può ospitare fino a quattro persone in due cabine, entrambe col bagno e protette dalla massima privacy, perché sono separate da un vano di servizio e che a ognuna si accede da un ingresso diverso.

L’armatore alloggia a prua e ha una cabina allestita con letto matrimoniale, gli armadi e vari spazi di stivaggio. Il suo bagno prevede il box doccia separato.

La seconda cabina è invece prevista come optional ed è a poppa con accesso dal pozzetto. Qui sono previsti due letti singoli più il bagno separato ed è adatta per due ospiti o, volendo, può anche essere destinata all'equipaggio.

Mylius 47P - Scheda tecnica

Lunghezza f.t.15,90 m
Lunghezza scafo14,85 m
Larghezza4,2 m
Immersione0,68 m
Dislocamento a vuoto9.000 kg
Dislocamento a pieno carico12.900 kg
Serbatoio carburante1.700 l
Serbatoio acqua450 l
Motori fuoribordo4x500 cv Mercury Racing
Motori entrobordo2x480 cv Ips650 Volvo Penta
Omologazione CeCat. A

Scopri anche la navetta Mylius 62 nella nostra prova pubblicata qui.


Clicca ed entra nel sito ufficiale di Mylius Yachts


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu