Mercury Verado V10: ecco i primi fuoribordo V10 aspirati nelle potenze di 350 e 400 cv
Saranno anche i più silenziosi della categoria, come ci tiene a sottolineare Mercury, ma è la nuova geometria V10 di 5,7 litri, declinata nelle potenze di 350 e 400 cv, che rende unici i nuovi Mercury Verado V10 annunciati oggi in anteprima mondiale.
Brunswick lancia il primo motore fuoribordo aspirato V10, che sfrutta la cilindrata di 5,7 litri con un peso di soli 315 chili circa.
Ha la stessa spaziatura di montaggio di 26 pollici dei fuoribordo V8, che ne massimizza la compatibilità con gli attuali modelli di barche.
“I nuovi fuoribordo Mercury Verado V10 sono esattamente ciò che i diportisti hanno chiesto in un gruppo termico da 350 e 400 CV - ha affermato Chris Drees, presidente di Mercury Marine -. Sono potenti e silenziosi, offrendo la stessa esperienza nautica premium che ha reso leggendari i fuoribordo Verado. I Mercury Verado V10 consolidano la posizione di leadership di Mercury nel mercato dei fuoribordo di alta potenza”.
Mercury Verado V10, tutta la tecnologia
I fuoribordo Mercury Verado V10 sfruttano molte delle caratteristiche e tecnologie dei motori V12, V8 e V6 Mercury.
Inoltre, cosa a cui Mercury tiene molto, I nuovi Verado V10 si presentano come i più silenziosi della loro classe con il 45% di emissioni sonore in meno rispetto ai concorrenti.
Naturalmente sono anche compatibili con le ultime tecnologie Mercury SmartCraft, ma saranno offerti pure con un alternatore dual-mode 48V/12V opzionale, per accoppiarsi perfettamente con il sistema e-Power Fathom di Navico, che è un sistema di alimentazione al litio integrato, che gestisce l’energia ausiliaria ionica.
La nuova scatola del cambio idrodinamica dei Mercury Verado V10 è progettata per migliorare le prestazioni e la durata in più applicazioni, massimizzando al contempo l’efficienza del carburante.
Gli ingegneri Mercury hanno progettato la nuovissima elica Revolution X per adattarsi perfettamente ai nuovi motori con un diametro maggiore e pale più larghe.
I nuovi Mercury Verado V10 sono inoltre calibrati per offrire le massime prestazioni con carburante a 87 ottani e sono dotati anche di tecnologie per il miglioramento dell’efficienza, un sistema di alimentazione a circuito chiuso e Advanced Range Optimization (ARO).
Il controllo adattivo della velocità mantiene il regime del motore, anche nei cambiamenti del carico o delle condizioni meteomarine, rendendo più facile la salita su grandi onde e più fluida la navigazione a basse velocità.
La tecnologia Transient Spark regola elettronicamente la fasatura della scintilla per ottimizzare la potenza ai bassi regimi.
I Mercury Verado V10 saranno inoltre compatibili con un nuovo sistema di governo elettrico Mercury per imbarcazioni multi-fuoribordo, il cui lancio è previsto per febbraio 2023.
Il nuovo sistema offrirà una maggiore reattività dello sterzo, un’impiantistica notevolmente semplificata e una riduzione di oltre il 50% del consumo energetico.
Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Mercury Marine (in italiano)