Neo 43, il nuovo day cruiser in due versioni del "debuttante" brand spagnolo Maxim Yachts

Categorie: Barche e Yacht
16 Dicembre 2024
Neo 43, il nuovo day cruiser in due versioni del "debuttante" brand spagnolo Maxim Yachts

Il cantiere catalano Maxim Yachts ha presentato le sue prime creature: il Neo 43 Race e il Neo 43 Comfort, due versioni di una barca open cabinata, che apre una promettente gamma di cinque modelli.


Un lento, convinto ed esperto avvicinamento al lancio di un cantiere nautico, che ambisce alle alte sfere della produzione dei day cruiser iniziando con il lancio mondiale delle sue due prime creazioni: il Maxim Neo 43 Race, lungo 12,73 m, e il Neo 43 Comfort, leggermente più lungo: 13,07 m.

Il marchio Maxim Yachts, nato nel 2018 e giunto al debutto mondiale nel 2024 con i primi due modelli, ha in realtà radici che affondano lontane, lontanissime nel tempo: il gruppo inizia a muovere i primi passi nel 1920, in tutt’altro ambito, per arrivare poi nel 1971 all’approdo nel mondo della nautica, con la vendita di accessori e di servizi di manutenzione a Empuriabrava, tra i porti turistici più vivaci della Spagna.

Ora, per l’appunto, esordisce come cantiere costruttore di imbarcazioni, che può contare su 6.000 metri quadrati di strutture in Costa Brava e su una squadra di 30 professionisti, per un potenziale produttivo attuale fino a 24 unità all’anno.

La sua sfera di mercato di riferimento è quella dei day cruiser di alta gamma, puntando in particolar modo alla fascia compresa tra i 36 e i 56 piedi.

I primi modelli d'esordio sono due versioni dello stesso progetto, ma con lunghezze leggermente diverse e che si differenziano anche per i layout interni e l'equipaggiamento dei motori (fuoribordo il Neo 43 Race e entrobordo il Neo 43 Comfort), quindi anche per prestazioni.

In coperta, dunque, entrambi i modelli presentano lo stesso allestimento, con l'unica differenza della spiaggetta poppiera, che naturalmente nella versione con gli entrobordo rimane sfruttabile nella sua intera superficie.

Il ponte di coperta dei due Maxim Neo 43

Il pozzetto è una grande area con molta superficie calpestabile, che si connette senza ostacoli con la spiaggetta bagno attraverso i due corridoi laterali, che a loro volta possono affacciarsi direttamente sul mare una volta abbattute le murate, estendendo così l'area del pozzetto di un ulteriore mezzo metro per lato.

In tutto questo spazio si articola un allestimento molto completo e ben studiato, che vede un prendisole poppiero a cui si integra un divano rivolto verso prua e servito da due tavoli affiancati con i rispettivi piani pieghevoli che, una volta aperti, si possono congiungere in un grande tavolo in grado di raggiungere anche gli altri due divani laterali per creare un'immensa dinette a tutto baglio.

A proravia si va verso la postazione di comando, con la plancia dotata di due chartplotter Garmin da 16 pollici e servita da ben quattro poltrone di pilotaggio poggiate su un blocco in vetroresina, dietro cui si integra un esteso mobile cucina, che è allestito con fornello a induzione, lavello e due frigoriferi. Il tutto sotto la protezione dell'hardtop in carbonio.

Un altro frigo, a cassetto, è ricavato sotto il sedile di pilotaggio a sinistra e, in più, se ne possono ricavare altri due sempre nella cucina e una macchina per il ghiaccio.

Maxim Neo 43 Race, layout interno e prestazioni

Lungo 12,73 metri, il Maxim Neo 43 Race guarda al pubblico più sportivo, alla ricerca delle prestazioni di ordine superiore.

Si tratta infatti di una barca spinta da motori fuoribordo, in doppia o tripla configurazione fino a un massimo di 1350 cv, in grado di portare la barca a una velocità massima di 45 nodi e di mantenere una velocità di crociera di 30 nodi.

Sottocoperta si trovano due cabine doppie, una delle quali può eventualmente essere ripensata come zona relax, tutto dipende dal tipo di uscite che l’armatore intende fare e dal numero di persone che intende ospitare.

Maxim Neo 43 Comfort, layout interno e prestazioni

C’è chi vuole andare rapido e chi, all’adrenalina della velocità, preferisce l’abbraccio della comodità. Per chi si riconosce in questo secondo gruppo, il Neo 43 di riferimento è la versione Comfort, lunga 13,07 metri, e pensata da Maxim Yachts proprio per offrire una permanenza a bordo nel completo agio.

Per raggiungere questo obiettivo, che si declina anche in una maggiore abitabilità, si è optato per due motori entrobordo, mentre la configurazione è fissa a due cabine doppie.

La preferenza alla comodità non condanna il Neo 43 Comfort a velocità meno soddisfacenti, perché con i suoi due motori da 440 cv può raggiungere 42 nodi di massima e una velocità di crociera di 25 nodi.

La scheda tecnica del Maxim Neo 43

Neo 43 RaceNeo 43 Comfort
Lunghezza f.t.12,73 m13,07 m
Larghezza3,70 m3,70 m
Immersione0,84 m0,84 m
Persone imbarcabili1212
Cabine1 o 22
Serbatoio carburante1.500 l1.500 l
Serbatoio acqua dolce240 l240 l
Serbatoio acque nere72 l72 l
Motori2 o 3 x 450 cv Fuoribordo2x440 cv Entrobordo

Clicca ed entra nel sito ufficiale di Maxim Yachts (sito in inglese)


Condividilo a un amico

Nicola Andreatta

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu