Magazzù M-16, il cruiser con la voglia di correre

Categorie: Gommoni
8 Settembre 2024
Magazzù M-16, il cruiser con la voglia di correre

Declinato anche nella versione MX-16 con la motorizzazione fuoribordo, il Magazzù M-16 è un maxi rib di 16,70 metri che sa farsi apprezzare tanto dagli sportivi quanto dai crocieristi.


Con i tre fuoribordo Mercury da 600 cv il Magazzù MX-16 è in grado di arrivare a una velocità massima di 50 nodi, ma il Magazzù M-16 con i due entrobordo Volvo Penta da 600 cv Ips800 si pone come un più tranquillo cruiser per navigazioni a lungo raggio, ma non necessariamente lente.

Basta infatti osservare il profilo bello slanciato e sfinato di questo maxi rib di 16,70 metri, per capire che è un mezzo a cui la voglia di correre di certo non manca.

Magazzù M-16

Il look sportivo è rimarcato anche dall’hardtop aerodinamico e da due estensioni ai lati del top, come fossero due piccole ali che, oltre a estendere l'ombreggiatura, creano una portanza che aiuta il rib a uscire dall'acqua supportando il compito dei due redan che, proprio per questo intento, sono stati inseriti in carena. I due step, infatti, riducono la resistenza con l’acqua a tutto vantaggio di una maggiore facilità e velocità di entrata in planata.

Magazzù M-16

Il Magazzù M-16, inoltre, non ha i classici tubolari ad aria, bensì i tubolari “D shape”, che sono superfici piene antishock realizzate in schiuma a cellule chiuse insieme al polietilene reticolato con densità EVA di 45-100 kg/m³. Il tutto si traduce in maggiori doti di compattezza e solidità anche a spessori bassi. Le aree di sollevamento sono invece rinforzate con schiuma a densità maggiore.

Che si scelga la versione M-16 con gli entrobordo o la MX-16 con i fuoribordo, l’accoglienza è sempre quella che ci si aspetta da un maxi rib di quasi 17 metri. Sottocoperta, infatti, ci sono due cabine e due bagni, a cui si possono aggiungere altri due posti letto nella dinette al centro del layout.

Il Magazzù MX-16, inoltre, dà la possibilità di allestire la cabina per il marinaio, sfruttando il vano motori lasciato vuoto dagli entrobordo e, in più, i motori fuoribordo possono essere coperti dal prendisole in pozzetto, evitando così di sacrificare la spiaggetta bagno.

Il ponte di coperta ha la conformazione walkaround e offre un camminamento perimetrale bello largo, che avvolge la dinette in pozzetto, molto larga, e il mobile cucina situato di fronte. A prua c'è il classico prendisole con due divanetti contrapposti.

Magazzù M-16

Leggi anche: Magazzù MX-13 Gran Coupé, il maxi-rib da crociera fra lusso e sportività

La scheda tecnica del Magazzù M-16 e MX-16

Lunghezza f.t.16,70 m
Larghezza4,65 m
Serbatoi carburante2x1000 l
Serbatoio acqua400 l
Motori entrobordo (Magazzù M-16)2x600 cv Ips800
Motori fuoribordo (Magazzù MX-16)3x600 cv
Velocitàfino a 50 nodi
Persone imbarcabili20
Omologazione CECat. B

Clicca ed entra nel sito ufficiale del cantiere Magazzù


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu