Magazzù M-16, il cruiser con la voglia di correre
Declinato anche nella versione MX-16 con la motorizzazione fuoribordo, il Magazzù M-16 è un maxi rib di 16,70 metri che sa farsi apprezzare tanto dagli sportivi quanto dai crocieristi.
Con i tre fuoribordo Mercury da 600 cv il Magazzù MX-16 è in grado di arrivare a una velocità massima di 50 nodi, ma il Magazzù M-16 con i due entrobordo Volvo Penta da 600 cv Ips800 si pone come un più tranquillo cruiser per navigazioni a lungo raggio, ma non necessariamente lente.
Basta infatti osservare il profilo bello slanciato e sfinato di questo maxi rib di 16,70 metri, per capire che è un mezzo a cui la voglia di correre di certo non manca.
Il look sportivo è rimarcato anche dall’hardtop aerodinamico e da due estensioni ai lati del top, come fossero due piccole ali che, oltre a estendere l'ombreggiatura, creano una portanza che aiuta il rib a uscire dall'acqua supportando il compito dei due redan che, proprio per questo intento, sono stati inseriti in carena. I due step, infatti, riducono la resistenza con l’acqua a tutto vantaggio di una maggiore facilità e velocità di entrata in planata.
Il Magazzù M-16, inoltre, non ha i classici tubolari ad aria, bensì i tubolari “D shape”, che sono superfici piene antishock realizzate in schiuma a cellule chiuse insieme al polietilene reticolato con densità EVA di 45-100 kg/m³. Il tutto si traduce in maggiori doti di compattezza e solidità anche a spessori bassi. Le aree di sollevamento sono invece rinforzate con schiuma a densità maggiore.
Che si scelga la versione M-16 con gli entrobordo o la MX-16 con i fuoribordo, l’accoglienza è sempre quella che ci si aspetta da un maxi rib di quasi 17 metri. Sottocoperta, infatti, ci sono due cabine e due bagni, a cui si possono aggiungere altri due posti letto nella dinette al centro del layout.
Il Magazzù MX-16, inoltre, dà la possibilità di allestire la cabina per il marinaio, sfruttando il vano motori lasciato vuoto dagli entrobordo e, in più, i motori fuoribordo possono essere coperti dal prendisole in pozzetto, evitando così di sacrificare la spiaggetta bagno.
Il ponte di coperta ha la conformazione walkaround e offre un camminamento perimetrale bello largo, che avvolge la dinette in pozzetto, molto larga, e il mobile cucina situato di fronte. A prua c'è il classico prendisole con due divanetti contrapposti.
Leggi anche: Magazzù MX-13 Gran Coupé, il maxi-rib da crociera fra lusso e sportività
La scheda tecnica del Magazzù M-16 e MX-16
Lunghezza f.t. | 16,70 m |
Larghezza | 4,65 m |
Serbatoi carburante | 2x1000 l |
Serbatoio acqua | 400 l |
Motori entrobordo (Magazzù M-16) | 2x600 cv Ips800 |
Motori fuoribordo (Magazzù MX-16) | 3x600 cv |
Velocità | fino a 50 nodi |
Persone imbarcabili | 20 |
Omologazione CE | Cat. B |
Clicca ed entra nel sito ufficiale del cantiere Magazzù