L’Usato di Nautica Bertelli, la differenza c’è e si vede
Una barca d’occasione può permettere un consistente risparmio, ma per essere un affare deve essere garantita da un’organizzazione come Nautica Bertelli.
Alla Nautica Bertelli lo sanno bene: una barca usata può essere un affare o una fregatura, la differenza è tanto fondamentale alla resa dei conti, quanto difficile da individuare in fase di trattativa, soprattutto se il metro di giudizio principale è il solo prezzo. Certo risparmiare qualche centinaia (o migliaia) di euro può essere un richiamo importante, ma poi si deve pensare che nella normale gestione questi soldi possono essere spesi con gli interessi se la barca acquistata non mantiene le attese.
Nautica Bertelli, perché fidarsi del suo Usato
“Oggi vendere barche usate d’occasione è facile - spiega Massimo Bertelli che con il fratello Paolo è titolare della Nautica Bertelli di Paratico, sul lago d’Iseo -, basta un piazzale, qualche barca più o meno presentabile e tutti lo possono fare. Nell’era di Internet poi non sono neppure più necessarie le esposizioni, basta un annuncio un po’ curato graficamente, qualche foto magari ritoccata con Photoshop e il gioco è fatto. Naturalmente il tutto è completato da prezzi assolutamente risibili, poco importa se il fuoribordo è vecchio, la vetroresina presenta i segni degli anni e le cuscinerie sono macchiate, spesso il neofita è solo abbagliato dal costo abbordabile e trascura tutto il resto, di solito rendendosi conto troppo tardi dell’errore commesso. A quel punto avrà una barca inaffidabile, che gli rovina sistematicamente i weekend sul lago o al mare e che vale molto meno di quello che l’ha pagata. Sono storie che sentiamo quotidianamente e con le quali ci dobbiamo confrontare molto spesso, troppo spesso”.
“Del resto - prosegue Massimo Bertelli -, chi si ferma al prezzo e alle foto non può capire cosa c’è “dietro” a un usato proposto da una struttura professionale, e per professionale intendo che dispone di un proprio cantiere e di una propria officina in grado di documentare i lavori fatti. Prendiamo per esempio una barca di 25 piedi con due fuoribordo da 150 cv che stiamo proponendo a 30 mila euro, in allegato abbiamo anche un elenco di lavori svolti per quasi 6 mila euro, corredati da una documentazione fotografica. Ben diverso che dare una lucidata con il polish, magari far stilare una perizia e allegare una ricevuta del rialzo del motore come fanno i broker. La differenza sostanziale tra un cantiere come noi e un intermediario commerciale, per quanto serio e competente, è proprio questa: noi garantiamo e documentiamo il nostro lavoro, una barca usata della Nautica Bertelli ha una storia e una garanzia, che per altro è obbligatoria per legge. Qui c’è sempre qualcuno che risponde al telefono, c’è un tecnico pronto a confrontarsi con il cliente”.
Fin qui Massimo Bertelli che ha sollevato un problema importante. Per dare seguito alle sue parole pubblichiamo alcune immagini di lavori per “cancellare” i segni lasciati dai raggi solari e dall’ambiente salino, ma dedicheremo anche due servizi specifici per far comprendere cosa significa “revisionare” una barca prima di riproporla in vendita. Il primo dedicato a un Bayliner Cruiser 265 SB e quindi uno analogo a un’icona della nautica a motore italiana: un Riva 50 Superamerica che spicca nell’offerta Usato di Nautica Bertelli.
Vai a vedere la struttura di Paratico, sul lago d’Iseo, di Nautica Bertelli